Quali Farmaci Causano La Caduta Dei Capelli?

Non è raro che gli uomini perdano i capelli con l’età, specialmente tra i venti, i trenta e i trent’anni. In effetti, la ricerca mostra che oltre il 40% degli uomini di età compresa tra 18 e 49 anni ha già una perdita di capelli da moderata a estesa.

Sebbene la maggior parte della perdita di capelli negli uomini sia una calvizie genetica maschile, una certa perdita di capelli può svilupparsi a causa dell’uso di determinati farmaci.

La perdita dei capelli può essere causata da una varietà di farmaci. Alcuni farmaci interrompono il ciclo di crescita dei capelli, causandone la caduta prima che raggiungano la loro piena lunghezza. Altri farmaci possono aumentare la produzione di ormoni che causano la calvizie maschile, come il DHT.

Se di recente hai notato una perdita di capelli maggiore del normale, è possibile che la colpa sia di un farmaco che ti è stato prescritto.

Abbiamo fornito informazioni su come e perché si verifica la caduta dei capelli, insieme ai farmaci comuni che possono causarla. Spieghiamo anche le varie opzioni disponibili per trattare, prevenire e invertire la caduta dei capelli indotta dai farmaci.

Le Basi Della Caduta Dei Capelli E Dei Farmaci

  • La perdita dei capelli può essere causata da una varietà di farmaci. La maggior parte delle volte, la caduta dei capelli causata dai farmaci è temporanea. Alcuni farmaci possono causare la caduta permanente dei capelli.

  • I farmaci comuni che possono causare la caduta temporanea dei capelli includono anticoagulanti (fluidificanti del sangue), anticonvulsivanti e farmaci antipertensivi come beta-bloccanti e ACE-inibitori.

  • La caduta dei capelli è un effetto collaterale comune e atteso di molti farmaci chemioterapici usati per trattare molte forme di cancro.

  • La perdita permanente dei capelli può derivare dalla calvizie maschile dovuta a farmaci che aumentano il testosterone, come gli steroidi anabolizzanti.

  • La perdita dei capelli, sebbene sia rara, può essere un effetto collaterale dei farmaci usati per trattare l’ansia e la depressione.

  • È importante parlare con il tuo medico se stai assumendo farmaci e i tuoi capelli iniziano a diradarsi.

Tipi Di Perdita Di Capelli

Esistono molti tipi di perdita di capelli che possono essere causati dai farmaci, dalla caduta temporanea a quella permanente. Telogen effluvium (calvizie maschile), anagen effluvium (calvizie maschile) sono i tipi più comuni.

Telogen Effluvio

Il telogen effluvium è un tipo di perdita di capelli temporanea e non cicatriziale che può svilupparsi in risposta a stress, infezioni, interventi chirurgici o uso di farmaci.

Sia gli uomini che le donne possono sperimentare questo tipo di perdita di capelli. Si sviluppa quando uno shock improvviso, come l’uso di un nuovo farmaco, spinge prematuramente i capelli nella fase di riposo (telogen) del ciclo di crescita dei capelli.

Il telogen effluvium è un tipo di caduta dei capelli che provoca una caduta diffusa dei capelli. Questo è in contrasto con la calvizie maschile che causa la caduta dei capelli in alcune aree o stempiato.

La perdita di capelli da telogen effluvium non è permanente. Se questo tipo di perdita di capelli è causato dall’uso di farmaci, è spesso curabile modificando il dosaggio o passando a un nuovo farmaco.

Anagen Effluvio

Anagen effluvium è un altro tipo di perdita di capelli temporanea che è comunemente legata ai farmaci, in particolare ai farmaci chemioterapici usati per curare il cancro.

Questo è un tipo di perdita di capelli che si verifica quando i farmaci influenzano la fase di crescita dei capelli. Questa fase è quando i tuoi capelli crescono per tutta la loro lunghezza in un periodo da due a sei anni.

La perdita di capelli da Anagen effluvium può verificarsi improvvisamente, con la caduta che di solito avviene entro due settimane dall’inizio dell’uso dei farmaci.

Proprio come il telogen effluvium, la perdita di capelli in anagen effluvium di solito non è permanente. Molto spesso, ci sarà una ricrescita una volta che si interrompe l’assunzione del farmaco.

Calvizie Maschile

La calvizie maschile è il tipo più comune di perdita di capelli negli uomini. È causato da fattori genetici e ormonali, in particolare dagli effetti del diidrotestosterone (DHT) sui follicoli piliferi nel tempo.

A differenza del telogen effluvium e dell’anagen effluvium, la caduta dei capelli causata dalla calvizie maschile è permanente.

Sebbene la calvizie maschile non sia causata direttamente dai farmaci, i farmaci che influenzano la produzione di testosterone e DHT possono accelerare la progressione della calvizie maschile e potenzialmente peggiorare la caduta dei capelli.

Quali Farmaci Possono Causare La Caduta Dei Capelli?

La perdita dei capelli può essere causata da molti farmaci diversi. Di seguito sono riportati i farmaci più comunemente prescritti, nonché ulteriori informazioni su come possono influenzare i capelli.

Trattamenti Per Il Cancro

La caduta dei capelli è un effetto collaterale evidente e ben noto di molti farmaci chemioterapici usati per trattare alcune forme di cancro. La radioterapia può anche causare la caduta dei capelli.

La maggior parte della perdita di capelli dovuta a farmaci antitumorali è temporanea. I tuoi capelli ricresceranno spesso in due o tre mesi dopo aver terminato la chemioterapia, o da tre a sei mesi dopo aver raggiunto la fine della radioterapia.

Il National Cancer Institute offre ulteriori informazioni sui passaggi che è possibile adottare per affrontare la caduta dei capelli durante il trattamento del cancro.

Anticoagulanti, Antipertensivi E Statine

La perdita dei capelli può essere causata da alcuni farmaci usati per trattare l’ipertensione, le malattie cardiache e altri problemi cardiovascolari.

La caduta dei capelli di Telogen effluvium è un esempio di un effetto collaterale dei fluidificanti del sangue (anticoagulanti) che vengono utilizzati per prevenire la coagulazione del sangue.

Gli anticoagulanti che sono collegati alla caduta dei capelli includono:

  • Warfarin

  • eparina

  • Dalteparina

  • Acenocumarolo

  • enoxaparina

  • Tinzaparin

La caduta dei capelli di Telogen effluvium può anche essere causata da farmaci antipertensivi, come i beta-bloccanti.

I beta-bloccanti sono comunemente prescritti come propranololo (atenololo), metoprololo (metoprololo), timololo o nadololo, tra gli altri.

Gli ACE-inibitori comunemente prescritti includono benazepril, captopril, lisinopril, moexipril, ramipril, trandolapril ed enalapril/enalaprilato.

Sebbene sia raro, le statine che abbassano i livelli di colesterolo possono causare la caduta dei capelli. Secondo la Harvard Medical School, circa l’1% delle persone a cui è stata prescritta una statina riporta un certo livello di perdita di capelli durante il trattamento.

Le statine sono comunemente prescritte per atorvastatina (o fluvastatina), pravastatina (o rosuvastatina) e altre condizioni.

Anticonvulsivanti

La caduta dei capelli è un effetto collaterale comune degli anticonvulsivanti. Questi farmaci sono usati per prevenire attacchi epilettici e condizioni come il disturbo bipolare.

L’acido valproico e la carbamazepina sono tra gli anticonvulsivanti che possono causare la caduta dei capelli. L’acido valproico sembra essere l’anticonvulsivante più comunemente usato. Alcune ricerche hanno dimostrato che circa il 9% di coloro che assumono questo farmaco sperimenta la caduta dei capelli.

Antidepressivi

Sebbene non sia un effetto collaterale comune, è stato riportato che alcuni antidepressivi usati per trattare problemi di salute mentale come depressione e ansia causino la caduta dei capelli.

Segnalazioni di casi hanno collegato la perdita di capelli con antidepressivi comuni come sertralina, paroxetina, venlafaxina e fluoxetina, ma vale la pena notare che ciò si verifica solo in una piccola minoranza di persone.

International Clinical Psychopharmacology ha pubblicato uno studio che ha confrontato gli effetti di diversi antidepressivi. Ha scoperto che il bupropione, comunemente noto come Wellbutrin, era più probabile che causasse la caduta dei capelli.

La caduta dei capelli può essere causata anche da antidepressivi e altri farmaci psichiatrici.

Farmaci Per Il Testosterone

Sebbene il testosterone stesso non causi direttamente la caduta dei capelli, il tuo corpo converte una piccola quantità di testosterone in un ormone chiamato diidrotestosterone o DHT.

Il DHT è il principale ormone responsabile della calvizie maschile. Il DHT è un ormone sintetizzato dal testosterone. Qualsiasi farmaco che aumenta i livelli di testosterone potrebbe anche aumentare la produzione di DHT da parte del tuo corpo.

Se usi il testosterone per la terapia sostitutiva con testosterone (TRT), potresti notare un aumento della caduta dei capelli durante il trattamento con l’aumento del livello di testosterone.

Potresti anche notare una maggiore perdita di capelli se usi steroidi anabolizzanti o altri farmaci che migliorano le prestazioni prodotti dal testosterone.

Come Trattare La Caduta Dei Capelli Indotta Dai Farmaci?

Molto spesso, i capelli persi dai farmaci ricresceranno dopo aver smesso di prenderli.

È importante non interrompere l’assunzione di alcun farmaco prescritto senza parlare con il proprio medico. Potresti riscontrare effetti collaterali o peggioramento delle tue condizioni mediche se smetti improvvisamente di assumere farmaci.

Ciò è particolarmente importante se ti vengono prescritti farmaci per un problema di salute potenzialmente letale, come cancro, malattie cardiache o depressione grave.

Se noti la caduta dei capelli dopo aver iniziato un farmaco specifico, contatta il tuo medico per farglielo sapere. La tua salute e l’entità della caduta dei capelli possono determinare se devi modificare il farmaco o utilizzare un farmaco diverso.

Potrebbe non essere consentito modificare il dosaggio o interrompere l’assunzione del farmaco fino al termine del trattamento.

Come Aumentare La Crescita Dei Capelli

Potrebbero essere necessari fino a sei mesi prima di notare segni di crescita dei capelli dopo aver interrotto l’assunzione del farmaco responsabile della caduta dei capelli. Possono essere necessari fino a 12-18 mesi prima che i capelli ricrescano a una lunghezza normale.

I farmaci per la crescita dei capelli come il minoxidil possono stimolare il processo di crescita dei capelli e aiutarti a farli ricrescere più velocemente.

Il minoxidil è un trattamento topico che puoi applicare direttamente alle parti del cuoio capelluto con una notevole perdita di capelli. È supportato da una vera scienza e può produrre un notevole miglioramento dei tuoi capelli nel corso di pochi mesi.

Altri Modi Per Migliorare La Crescita Dei Capelli

Il minoxidil può essere utilizzato in combinazione con le buone abitudini dei capelli per aumentare la crescita dei capelli dopo l’anagen effluvium e la caduta dei capelli indotta da farmaci. Fai queste cose:

  • Scegli lo shampoo giusto. Previeni la caduta dei capelli con shampoo come Thick Fix Shampoo. Sono appositamente formulati per prevenire la caduta dei capelli e per mantenere i capelli sani e spessi.

  • Prevenire la caduta dei capelli di tipo maschile utilizzando farmaci. La finasteride, un farmaco che riduce i livelli di DHT, può prevenire il danno al follicolo pilifero.

  • Mangiare una dieta equilibrata. Mentre la tua dieta non contribuirà (o fermerà) la calvizie maschile, alcune vitamine e minerali possono influenzare la crescita dei capelli. Cerca di seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine, minerali e altri nutrienti.

    Le nostre caramelle gommose alla biotina rendono semplice mantenere alto l’apporto di vitamina B7, una delle tante importanti vitamine essenziali per la salute dei capelli.

In Conclusione

La perdita temporanea dei capelli può essere causata da molti farmaci, compresi quelli usati per trattare l’ipertensione, le malattie cardiache e problemi di salute mentale come depressione e ansia.

I farmaci ormonali, come il testosterone, possono peggiorare la caduta dei capelli di tipo maschile e accelerare gli effetti che ha sull’attaccatura dei capelli.

Parla con il tuo medico se noti che i tuoi capelli cadono dopo aver assunto i farmaci prescritti. Saranno in grado di dirti di più sulle tue opzioni per affrontare la caduta dei capelli e stimolare la ricrescita nelle parti interessate del cuoio capelluto.