Acne E Testosterone Come Gli Ormoni Contribuiscono Alle Eruzioni Cutanee

Come uomo, il testosterone svolge un ruolo vitale nel mantenerti in salute. È responsabile della regolazione del desiderio sessuale, del mantenimento della massa e della forza muscolare, della stimolazione della produzione di sperma e del mantenimento delle ossa forti e sane.

Il testosterone può anche svolgere un ruolo chiave nel mantenerti mentalmente sano aiutando a gestire e regolare il tuo umore.

Per molti, il testosterone può anche svolgere un ruolo importante nello sviluppo dell’acne che colpisce il corpo e il viso.

Di seguito abbiamo spiegato come gli ormoni come il testosterone possono avere un impatto sulla pelle e possibilmente causare sfoghi di acne. Se hai punti bianchi, punti neri o altri tipi di brufoli a tendenza acneica, ti spiegheremo cosa puoi fare.

Il Testosterone Causa L’acne?

L’acne è una condizione molto comune. L’acne è la condizione della pelle più comune in America, che colpisce 50 milioni di americani ogni anno.

Sebbene l’acne sia principalmente una condizione di adolescenti e giovani adulti, può colpire molte persone per tutta la vita. L’acne ad esordio nell’età adulta è un tipo di acne che colpisce gli uomini. Anche se è più comune nelle donne che negli uomini.

In uno studio sulla relazione tra androgeni e acne che ha coinvolto oltre 300 soggetti, il 40% dei quali erano maschi, i ricercatori hanno concluso che i livelli di testosterone erano uno dei marcatori della gravità dell’acne.

Un secondo studio su uomini transgender che ricevevano testosterone nella terapia di virilizzazione ha rilevato un aumento dell’incidenza dell’acne e del sebo. Questa correlazione è stata osservata anche in un altro studio. Questi risultati, secondo gli autori, sono coerenti con molti altri studi che dimostrano che la terapia con testosterone aumenta lo sviluppo dell’acne.

L’acne non è causata da una cosa. Invece, una varietà di fattori diversi può contribuire agli sblocchi dell’acne.

Cos’è Il Sebo?

Il sebo è uno di questi fattori. È un tipo di olio per la pelle naturale prodotto dalle cellule sebacee del tuo corpo.

Discuteremo prima la relazione tra testosterone e acne.

L’acne è quando i follicoli piliferi si bloccano. I follicoli piliferi si trovano in tutto il corpo: dal cuoio capelluto alla schiena, dalle braccia e dal viso alle gambe.

Le piccole ghiandole che producono olio nei follicoli piliferi sono chiamate sebacee. Queste ghiandole sono responsabili della produzione di sebo, una sostanza oleosa e cerosa che svolge un ruolo chiave nel mantenere la pelle sana e proteggerla dai batteri.

In Che Modo Il Sebo Crea L’acne?

Il sebo è vitale per mantenere la salute della pelle. Nel tempo, tuttavia, all’interno dei follicoli piliferi possono accumularsi sebo in eccesso e altre sostanze come le cellule morte della pelle. Questo può portarli a bloccarsi.

Questi follicoli piliferi bloccati si trasformano poi in punti bianchi, punti neri e, se infiammati e infetti, in un tipo doloroso di acne chiamata acne cistica.

Qual è Il Ruolo Del Testosterone?

Sebbene il testosterone non causi direttamente l’acne, gli studi dimostrano che gli ormoni androgeni come il testosterone possono stimolare la produzione di sebo da parte del corpo. Ciò significa che potresti avere maggiori probabilità di sviluppare l’acne se i tuoi livelli di testosterone sono più alti.

La pubertà è un momento in cui i livelli di testosterone aumentano improvvisamente e drammaticamente. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui l’acne è così comune negli adolescenti. È anche abbastanza comune che l’acne persista fino ai 40, 50 e 60 anni.

Trattamento Per L’acne

Vuoi sbarazzarti dell’acne? Abbiamo la risposta.

Come Gestire E Trattare L’acne

Sfortunatamente, se il suo testosterone aumenta la produzione di sebo e ti rende più suscettibile agli sfoghi dell’acne, non c’è molto che puoi fare per fermarlo.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per gestire e curare l’acne, dalle creme topiche che uccidono i batteri e prevengono i follicoli piliferi bloccati, ai cambiamenti nell’uso di integratori e farmaci che influenzano i livelli di testosterone. Queste sono alcune delle opzioni:

  • Prenditi cura della tua pelle . Piccole cose, come l’uso di un detergente non abrasivo o l’evitare di raccogliere, far scoppiare o schiacciare i brufoli, possono aiutarti a ridurre la gravità degli sfoghi dell’acne ed evitare di sviluppare un’acne dolorosa.
    L’elenco di consigli dell’American Academy of Dermatologys per la gestione dell’acne condivide diverse tattiche semplici ma efficaci che puoi mettere in pratica per ridurre l’acne e mantenere la tua pelle in buone condizioni.

  • Usa creme da prescrizione come la tretinoina per curare l’acne. Agisce aumentando il turnover della pelle. Questo può aiutare a prevenire i follicoli piliferi ostruiti e ridurre la gravità degli sfoghi dell’acne.

    La tretinoina è un farmaco su prescrizione, il che significa che dovrai parlare con un operatore sanitario prima di poterlo usare. Abbiamo spiegato di più su come funziona, i suoi effetti collaterali e altro nella nostra guida completa alla tretinoina.

  • Se soffri di acne grave, parla con il tuo medico dell’uso dell’isotretinoina. Accutane è un trattamento dell’acne soggetto a prescrizione medica. Sebbene sia molto efficace, ci sono effetti collaterali.

    Se hai un’acne grave o persistente che non sembra rispondere ad altri trattamenti, potrebbe valere la pena parlare con il tuo medico dell’uso dell’isotretinoina. Questa guida all’isotretinoina o alla tretinoina fornisce maggiori informazioni sulle differenze tra questi trattamenti.

  • Per l’acne infiammatoria, parla con un operatore sanitario degli antibiotici. L’acne infiammatoria rossa e dolorosa può svilupparsi quando alcuni batteri, come P. acnes, crescono all’interno di un follicolo pilifero ostruito.

    Poiché questo tipo di acne è aggravato dai batteri, gli antibiotici sono spesso il trattamento più efficace. Gli antibiotici topici e orali sono entrambi comunemente prescritti per l’acne infiammata o infetta.

  • Per l’acne del corpo, prendi in considerazione l’uso di un bagnoschiuma topico anti-acne. Alcuni detergenti per il corpo contengono ingredienti scientificamente provati come il perossido di benzoile, che può aiutare a trattare alcune forme di acne.

    La nostra guida ai lavaggi per il corpo dell’acne entra più nel dettaglio sugli ingredienti da cercare in un bagnoschiuma per la prevenzione dell’acne, così come sui prodotti che è meglio evitare.

  • Evitare o limitare l’uso di steroidi anabolizzanti e altri farmaci che aumentano i livelli di testosterone. Alcuni farmaci, come il testosterone, gli steroidi anabolizzanti e gli integratori per aumentare il testosterone possono aumentare il livello di testosterone oltre il range normale. Questo potrebbe aumentare le possibilità di sviluppare l’acne.

    Parla con il tuo medico se ti è stato prescritto testosterone per la terapia sostitutiva del testosterone o se stai assumendo farmaci che potrebbero influenzare i livelli di testosterone. Se noti un’acne più grave, consulta il medico. Potrebbero consigliarti di modificare il dosaggio o di usare altri farmaci per curare e prevenire l’acne.

In Conclusione

La produzione di sebo della tua pelle è aumentata dal testosterone. Ciò potrebbe aumentare le possibilità di contrarre l’acne o di avere follicoli piliferi bloccati.

Parlate con il vostro medico se siete inclini a sfoghi e sospetti che la colpa possa essere un problema ormonale. In base alla gravità dell’acne, potrebbero consigliarti l’uso di farmaci o apportare modifiche alle tue abitudini per tenere a bada l’acne.

Sei preoccupato per la tua acne? Non sei l’unico che è preoccupato per l’acne. L’acne è una condizione comune che colpisce milioni di americani ogni anno, molti dei quali adulti. La nostra guida ai farmaci da prescrizione per l’acne approfondisce i trattamenti disponibili, come funzionano e altro ancora.