8 Malattie Che Causano La Caduta Dei Capelli

Il motivo per cui stai diventando calvo potrebbe essere più profondo di quanto pensi. Mentre una parte della perdita di capelli è genetica, una varietà di condizioni mediche può anche farti perdere i capelli. Ecco cosa devi sapere e cosa puoi fare al riguardo.

Malattie Che Possono Causare La Caduta Dei Capelli

Alopecia Androgenetica

La perdita di capelli androgenetica (AGA) è comune negli uomini. Questa condizione è nota anche per la caduta dei capelli di tipo maschile.

I capelli cadono in uno schema ben definito e simmetrico che inizia sopra le tempie. L’attaccatura dei capelli si allontana gradualmente e forma una caratteristica forma a “M”. La corona, che è il punto più alto della testa, spesso si assottiglia e porta alla calvizie.

Questo tipo di calvizie è ben segnalato da farmaci come il minoxidil (un rimedio topico) e la finasteride, un farmaco orale.

Il minoxidil crea un ambiente favorevole per la crescita dei capelli migliorando la salute dei follicoli piliferi esistenti. Il minoxidil funziona immediatamente, ma potrebbero volerci diversi mesi prima di iniziare a vedere i risultati.

Finasteride è un farmaco di prescrizione che previene la calvizie maschile a livello ormonale. Funziona inibendo la produzione di 5-Reduttasi, l’enzima che converte il testosterone in DHT all’interno del tuo corpo.

Alopecia Areata

Un’altra condizione comune che può causare la caduta dei capelli è l’alopecia areata. “Alopecia” è un termine che significa calvizie e “areata” si riferisce alla natura irregolare della caduta dei capelli che si osserva tipicamente con questa condizione.

Nella maggior parte delle persone con alopecia areata, i capelli cadono in piccole chiazze rotonde, lasciando aree di pelle nuda delle dimensioni di una moneta. Sebbene sia più comune sul cuoio capelluto, questo tipo di perdita di capelli può interessare anche altre aree del corpo.

La perdita di capelli che colpisce l’intero cuoio capelluto è meno comune. Questa condizione è nota come alopecia totalis. Ci sono anche rari casi di alopecia totale, che può causare la caduta dei capelli in modi diversi.

Il tuo dermatologo potrebbe consigliarti di aspettare se soffri di alopecia da meno di un anno dopo aver ricevuto la diagnosi. Il trattamento potrebbe non essere necessario se i capelli ricrescono naturalmente.

Se l’hai avuto per più di un anno, il trattamento per l’alopecia areata include corticosteroidi da prescrizione (topici o iniettati), minoxidil e metotrexato.

Carenze Nutrizionali

La carenza di ferro, la carenza nutrizionale più comune al mondo, è nota come causa della caduta dei capelli. Il grado di carenza di ferro che può contribuire alla caduta dei capelli, tuttavia, rimane poco chiaro.

La carenza di zinco può essere ereditata o acquisita e può influenzare più sistemi corporei, inclusa la crescita dei capelli. Un’analisi di 312 pazienti affetti da perdita di capelli androgenetica ha rivelato che i loro livelli di zinco erano statisticamente inferiori a quelli di 30 controlli sani.

La perdita dei capelli può anche essere causata da carenze di minerali e vitamine essenziali come niacina e acidi grassi, vitamina D, A ed E, vitamina D, A e vitamine B, vitamine D, E, vitamine D e vitamine A e E, acido folico, biotina e aminoacidi, proteine, antiossidanti e acido folico.

Il trattamento per la caduta dei capelli causata da carenze nutrizionali richiede la correzione delle carenze. Non è chiaro quale sia la gamma ottimale di micronutrienti per correggere o prevenire la caduta dei capelli.

La carenza di ferro o l’anemia richiedono un’integrazione. I pazienti con carenza di ferro senza anemia devono essere trattati individualmente. Sebbene la ricerca non sia conclusiva, si ritiene che l’aumento dei livelli di ferro immagazzinato possa aiutare a ridurre la caduta dei capelli. È importante sottolineare che l’integrazione di ferro deve essere monitorata dal proprio medico per evitare la tossicità.

Per altre carenze nutrizionali, come lo zinco, l’integrazione ha portato alla crescita dei capelli, anche se, ancora una volta, il tuo medico dovrebbe monitorare l’assunzione per mitigare il rischio di tossicità.

Infezioni Fungine

Le tricomicosi, per definizione, sono malattie del capello causate da funghi. La tricomicosi umana è una condizione che causa la caduta dei capelli. Le infezioni fungine possono includere forfora (pitiriasi capitis simplex), tinea capitis e altre.

Il trattamento per le infezioni fungine del cuoio capelluto comprende shampoo prescritti, farmaci antimicotici topici e farmaci per via orale.

Disturbi Autoimmuni

La caduta dei capelli è un sintomo di diversi disturbi autoimmuni, tra cui ipotiroidismo e lupus.

L’ipotiroidismo (noto anche come tiroide ipoattiva) è una condizione in cui la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni tiroidei per soddisfare i bisogni del corpo. Gli ormoni tiroidei controllano il modo in cui il corpo utilizza l’energia. Molte delle funzioni del tuo corpo, inclusa la crescita dei capelli, rallenteranno se non hai abbastanza ormoni tiroidei.

L’ipotiroidismo può causare la caduta dei capelli. I farmaci sostitutivi della tiroide per via orale sono il trattamento più comune. I tuoi capelli ricominceranno a crescere una volta che i livelli della tiroide torneranno alla normalità.

Una diagnosi di lupus porta spesso molti cambiamenti fisici, inclusa la caduta dei capelli. La cicatrice e l’estensione della cicatrice determineranno se i capelli ricrescono. Quando la caduta dei capelli è diffusa, ma non ci sono cicatrici, i capelli ricresceranno spesso.

Se la caduta dei capelli è causata da farmaci, potresti dover aspettare che il tuo lupus sia sotto controllo per trattare la caduta dei capelli. Questo tipo è per lo più reversibile.

Cancro

La perdita dei capelli di solito non è causata dal cancro. Tuttavia, alcuni tipi di trattamento del cancro, inclusa la chemioterapia, possono causare la caduta dei capelli sulla testa e di altre parti del corpo. La radioterapia può anche causare la caduta dei capelli nella parte del corpo che viene trattata.

Una volta che la chemioterapia e la radioterapia si sono fermate, i tuoi capelli probabilmente inizieranno a ricrescere.

Dopo che la chemioterapia è terminata, i capelli spesso ricrescono entro due o tre settimane.

I capelli probabilmente ricresceranno dopo la radioterapia in 3-6 mesi. Se hai ricevuto una dose molto elevata di radiazioni, i tuoi capelli potrebbero ricrescere più sottili o non ricrescere affatto sulla parte del tuo corpo che ha ricevuto le radiazioni.

Diabete

Il follicolo pilifero è un organo altamente attivo e necessita di un ambiente speciale con un adeguato apporto di ossigeno e sostanze nutritive.

Il diabete di tipo 2 provoca una diminuzione cronica dell’apporto di ossigeno e nutrienti, che può causare danni follicolari. Possono verificarsi cambiamenti dei capelli come perdita di capelli, fragilità dei capelli, scarsità dei capelli e diminuzione della velocità di crescita dei capelli.

La gestione del diabete inizia con la diagnosi e il trattamento precoci. Questo aiuterà a prevenire un’ulteriore perdita di capelli.

Tricotillomania

La tricotillomania è un comportamento ripetitivo focalizzato sul corpo classificato come un disturbo del controllo degli impulsi che comporta lo strapparsi i capelli. Lo strappo dei capelli può verificarsi ovunque crescano i capelli. Tuttavia, le aree più comuni sono il cuoio capelluto, le sopracciglia e le palpebre.

La terapia comportamentale insegna alle persone come riconoscere e gestire i propri sintomi. Li aiuta anche a imparare modi per sostituire comportamenti incompatibili e aumentare la consapevolezza.

I farmaci aiutano temporaneamente alcune persone, ma è probabile che i sintomi ritornino quando il farmaco viene interrotto, a meno che la terapia comportamentale non sia incorporata nel trattamento. I farmaci possono aiutare a ridurre la depressione e qualsiasi sintomo ossessivo-compulsivo che la persona potrebbe provare.

Asporto

Ci sono molte condizioni mediche che possono portare alla caduta dei capelli, tra cui carenze nutrizionali, ipotiroidismo e diabete. Ecco perché è importante tenere d’occhio la propria salute per individuare eventuali cambiamenti che possono verificarsi. Se hai notato la caduta dei capelli per qualsiasi motivo, parla con il tuo medico di potenziali cause o condizioni sottostanti.