Ansia Nelle Relazioni Come Affrontarla

Sebbene una relazione forte possa migliorare la tua vita in quasi tutti i modi, può anche causare ansia.

L’ansia relazionale può farti essere ansioso per molte cose, inclusa la tua compatibilità con il tuo partner e i suoi sentimenti per te.

Sebbene sia normale sperimentare alcuni alti e bassi nelle relazioni, l’ansia può avere un impatto negativo sulla percezione della tua relazione.

Una serie di fattori può contribuire all’ansia relazionale, dalle esperienze negative del tuo passato a problemi come la bassa autostima.

Fortunatamente, con il giusto approccio, è quasi sempre possibile superare l’ansia da relazione e godere di una relazione sana e di fiducia con il proprio partner.

Di seguito abbiamo fornito informazioni sull’ansia da relazione e sui segni che potrebbero indicare che potresti soffrire di ansia nella tua relazione.

Abbiamo anche spiegato cosa puoi fare per affrontare questa forma di ansia, dalle tecniche che puoi usare con il tuo partner a opzioni come parlare con un fornitore autorizzato di salute mentale.

Ansia Relazionale: Le Basi

  • L’ansia relazionale è, come suggerisce il nome, un tipo di ansia che può influenzare il modo in cui ti senti riguardo alla tua relazione con il tuo partner romantico.

  • A differenza del disturbo d’ansia generalizzato (GAD) o delle fobie specifiche, l’ansia relazionale non è elencata nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Tuttavia, è un problema abbastanza comune che può colpire persone di ogni età e provenienza.

  • Puoi cercare rassicurazione dal tuo partner se provi ansia da relazione.

  • Sebbene sia generalmente possibile superare l’ansia da relazione da solo o con il tuo partner, puoi anche beneficiare di opzioni di trattamento come la terapia individuale.

L’ansia Da Relazione è Comune?

È normale e comune sentirsi ansiosi o preoccupati per il proprio partner, come ti diranno quasi tutti in una relazione.

Ciò è particolarmente vero nelle fasi iniziali di una relazione, quando tu e il tuo partner state appena iniziando a formare uno stretto legame.

È anche comune e del tutto normale provare questi sentimenti a seguito di una discussione o di un disaccordo con il proprio partner.

L’ansia relazionale non è una condizione diagnosticabile nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (5 DSM-5), quindi è difficile determinare quante persone sono colpite.

Tuttavia, la maggior parte degli psicologi e altri professionisti della salute mentale riferiscono che i sentimenti di preoccupazione e ansia riguardo alle relazioni sono relativamente comuni.

Alcune ricerche hanno anche scoperto che questo tipo di ansia, se non curato, può essere dannoso per le relazioni.

Ad esempio, in un recente studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, un team di esperti ha scoperto che l’ansia da attaccamento – una forma di ansia legata al sentimento di vicinanza di una persona – guida la volatilità nei sentimenti quotidiani sulle relazioni romantiche.

Questo studio ha anche scoperto che i partner con alti gradi di ansia da attaccamento avevano maggiori probabilità di segnalare una qualità della relazione inferiore dopo il conflitto.

In breve, l’ansia da relazione è sia abbastanza comune che qualcosa di importante da trattare per una relazione sana e felice con il tuo partner.

Segni Di Ansia Relazionale

Ci sono molti segni e sintomi di ansia che possono essere vissuti in una relazione, poiché non esistono due relazioni uguali.

Tuttavia, molte persone con ansia da relazione provano sentimenti e preoccupazioni simili riguardo alle loro vite romantiche. I potenziali segni di ansia da relazione includono:

  • Ti preoccupi per i sentimenti del tuo partner per te. Potresti sentirti preoccupato che il tuo partner non ti ami o non si prenda cura di te, anche se hai una forte connessione e un vero amore reciproco.

    Questo tipo di ansia può svilupparsi dopo che il tuo partner non risponde al telefono o impiega più tempo del normale per rispondere a un messaggio di testo.

  • Ti senti preoccupato per il tuo partner che vuole porre fine alla relazione.

  • Sensazione di non essere importante per il tuo coniuge. O che hai una relazione a bassa priorità.

  • Avere difficoltà a godersi momenti felici.

  • Preoccupati per le azioni del tuo partner.

Questi sentimenti a volte possono cambiare il modo in cui tratti il tuo partner. Se soffri di ansia da relazione, potresti:

  • Nega la tua relazione. Evita il tuo partner.

  • Cerca eccessivamente rassicurazioni. La ricerca mostra che le persone con dipendenza interpersonale – un complesso che ruota attorno al bisogno di associarsi con gli altri – tendono a cercare rassicurazioni in misura eccessiva.

    Potresti trovarti spesso a cercare rassicurazione dal tuo partner che le cose vanno bene e che la tua relazione si sta muovendo nella giusta direzione.

  • Auto-silenzio per compiacere il tuo partner. Per evitare di turbare il tuo partner o rischiare di essere in disaccordo, potresti iniziare a tacere su te stesso non condividendo completamente le tue opinioni, pensieri e/o sentimenti con il tuo partner.

  • Perdere esperienze positive. A lungo termine, i cambiamenti che si verificano nei tuoi pensieri e comportamenti a causa dell’ansia da relazione possono impedirti di avere esperienze positive e memorabili con il tuo partner.

Gli esperti non sono consapevoli di ciò che provoca esattamente l’ansia da relazione. A volte, possono esserci diversi fattori che giocano un ruolo nei tuoi sentimenti di ansia o preoccupazione. Questo potrebbe avere un impatto negativo sul tuo rapporto con il tuo partner.

Questi possono includere le tue esperienze in precedenti relazioni, bassa autostima o altri disturbi d’ansia che influenzano il tuo umore e il tuo comportamento.

La ricerca suggerisce che le relazioni adulte possono essere influenzate dal tuo stile di attaccamento, che è il legame emotivo che hai da bambino con il tuo caregiver principale.

Ad esempio, uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology ha scoperto che gli uomini in età da studente con un insicuro attaccamento padre-figlio erano associati a livelli più elevati di ansia ed evitamento nelle relazioni romantiche.

Lo stesso studio ha affermato che le giovani donne con uno stile di attaccamento madre-figlio insicuro avevano maggiori probabilità di mostrare livelli più elevati di aggressività nelle relazioni.

Come Affrontare L’ansia Da Relazione

L’ansia può essere travolgente, ma è possibile superarla modificando i propri pensieri e comportamenti.

Potresti trarre beneficio dal praticare una comunicazione più chiara con il tuo partner, essere più consapevole delle esigenze e delle priorità del tuo partner o semplicemente concentrarti sul relax quando ti imbatti in una situazione che ti fa sentire ansioso per la tua relazione.

Semplici tecniche per superare l’ansia, come limitare l’assunzione di caffeina, dedicare un po’ di tempo a te stesso, riposarti a sufficienza e fare esercizio fisico possono aiutarti a mantenere la calma ed evitare di preoccuparti o pensare troppo a problemi minori nella tua relazione.

Se ritieni che le tue azioni siano puramente basate sulle tue emozioni, potrebbe essere utile prendersi un momento per rilassarsi e pensare razionalmente.

Terapia

Parlare con un terapeuta può aiutarti a identificare la causa principale della tua ansia e come superarla.

Diverse forme di terapia sono utilizzate per trattare l’ansia, compresa la terapia individuale con un fornitore esperto di salute mentale.

A volte, il modo migliore per superare l’ansia nella tua relazione è prendere parte alla terapia con il tuo partner. La terapia con il tuo partner può spesso migliorare alcuni aspetti dell’ansia relazionale come l’autosilenziamento o la ricerca di rassicurazioni.

Parlare con un professionista specializzato in terapia di coppia può aiutarti a iniziare.

Farmaci Per L’ansia

Dal momento che l’ansia da relazione non è riconosciuta come un disturbo d’ansia nel DSM-5, non ci sono farmaci specificamente approvati per il trattamento di questa condizione.

Tuttavia, se provi ansia basata sulla relazione come parte di un disturbo d’ansia più ampio, come il disturbo d’ansia generalizzato o il disturbo d’ansia sociale, il tuo medico può suggerire l’uso di farmaci per trattare i sintomi dell’ansia.

Nella nostra guida ai farmaci anti-ansia, abbiamo discusso i farmaci più comunemente usati per trattare i disturbi d’ansia.

In Conclusione

È normale che occasionalmente provi ansia nella tua relazione, specialmente se hai appena iniziato a vedere il tuo partner.

Sebbene l’ansia occasionale sia normale, i sentimenti di ansia costanti e continui possono avere un notevole impatto negativo sulla tua relazione, rendendo importante trattarli quando si sviluppano.

Per superare l’ansia da relazione, prova a mettere in atto le tecniche sopra elencate da solo e con il tuo partner. Potresti notare un cambiamento nelle tue emozioni e pensieri nel tempo che porta a una relazione più forte, più intima e più fiduciosa.

Cinque Fonti

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere