Tigna Negli Esseri Umani. Sintomi, Cause E Trattamento

La tinea (o tigna) è un’infezione fungina che colpisce la pelle. Provoca lo sviluppo di un’eruzione cutanea rossa a forma di anello sul tuo corpo. La tigna può causare un’eruzione cutanea pruriginosa, rossa, pruriginosa e dolorosa. Si differenzia da altre eruzioni cutanee in quanto ha un aspetto caratteristico.

Dal punto di vista medico, la tigna viene solitamente indicata come tinea o dermatofitosi. La tigna è un’infezione fungina comune e può colpire chiunque. Tuttavia, alcune persone corrono un rischio maggiore a causa del loro stile di vita e della loro salute.

La tigna può colpire più parti del corpo. Quando colpisce alcune aree, viene spesso indicato con un nome diverso. Il piede d’atleta è un esempio di tigna, mentre jock itch è usato per riferirsi alla tigna che colpisce l’inguine o i glutei di una persona.

La tigna si riferisce all’infezione fungina da tinea che appare sulla pelle, di solito sulle braccia e sulle gambe.

La tigna può essere irritante, soprattutto quando si verifica più di una volta. Tuttavia, è un’infezione relativamente facilmente curabile. La maggior parte dei casi di tigna può essere trattata utilizzando trattamenti topici da banco. Per casi gravi o ricorrenti, sono disponibili farmaci da prescrizione.

Di seguito, abbiamo elencato e spiegato i sintomi che potresti riscontrare se hai la tigna, nonché le cause più comuni di tigna e i fattori di rischio di cui dovresti essere a conoscenza.

Abbiamo anche discusso le possibili opzioni di trattamento per la tigna e le misure da adottare per evitare che ritorni dopo il trattamento.

Cos’è La Tigna?

Il termine tigna è usato per riferirsi a una famiglia di infezioni fungine che possono colpire la pelle. L’infezione può avere nomi diversi a seconda di dove si verificano i sintomi.

La tigna, nonostante il suo nome, non è causata da nessun tipo di verme. Invece, il suo nome è il risultato del suo aspetto. Se prendi la tigna, in genere noterai un’eruzione cutanea a forma di anello che si sviluppa sulla tua pelle, spesso con un distinto bordo rosso e rialzato.

Secondo la ricerca, la tigna può essere causata da circa 40 specie di funghi. Molti di questi funghi possono crescere sia in ambienti naturali che artificiali, come spazi umidi come bagni e altre strutture condivise.

La tigna è una condizione molto comune. Secondo alcune ricerche, il rischio stimato di contrarre una qualche forma di infezione da tinea nella tua vita è compreso tra il 10 e il 20%, il che lo rende secondo solo all’acne come malattia della pelle più comune negli Stati Uniti.

I Sintomi Della Tigna

La tigna può colpire più parti del corpo, quindi i sintomi esatti possono variare a seconda di dove si trova. La maggior parte delle volte, la tigna causa i seguenti sintomi:

  • Un’eruzione cutanea rossa a forma di anello che si sente squamosa e screpolata. L’eruzione cutanea può essere spesso osservata su aree della pelle con un bordo rosso rialzato.

  • Prurito. La tigna può causare prurito in aree del corpo. La tigna può causare sensazioni di bruciore o bruciore a seconda della gravità dell’infezione.

Un’infezione da tigna spesso inizia colpendo una piccola area della pelle, che può sembrare sollevata, brufolosa e infiammata. L’eruzione svilupperà un caratteristico aspetto a forma di anello nel tempo.

La tigna può svilupparsi in diverse aree del corpo e avere sintomi diversi. La tinea capitis, che è un tipo di tigna che colpisce i capelli, può causare la caduta dei capelli e un’eruzione cutanea rossa e pruriginosa.

Allo stesso modo, la tigna che colpisce i piedi (nota come piede d’atleta) può causare sintomi come gonfiore e desquamazione della pelle tra le dita dei piedi e sulla pianta e sul tallone dei piedi.

I sintomi della tigna di solito compaiono tra quattro e quattordici giorni dopo il contatto con il fungo.

Tigna: Quali Sono Le Cause?

La tigna è causata dalla crescita di un particolare tipo di funghi sulla pelle, sui capelli e sulle unghie. La cheratina è una proteina presente nello strato esterno della pelle che aiuta i dermatofiti a crescere e sopravvivere.

La tigna può essere contratta in tre modi.

  • Da altre persone. La tigna è un’infezione comune, che facilita la diffusione del fungo tramite il contatto diretto con altre persone o oggetti condivisi, come asciugamani, vestiti, scarpe o articoli per la cura.

  • Dagli animali. La tigna è un’infezione abbastanza comune negli animali, in particolare nei cuccioli e nei gattini. La tigna può essere trasmessa all’uomo da altri animali, come gli animali da fattoria.

  • Dalle superfici. I funghi tigna possono vivere in aree umide come docce comuni, spogliatoi e bagni comuni. I funghi che causano la tigna si possono trovare anche nel terreno.

Fattori Di Rischio Per Tigna

Chiunque può contrarre la tigna, anche se alcune attività e problemi di salute possono aumentare il rischio rispetto ad altri. Se sei:

  • Hai una risposta immunitaria debole. Ciò potrebbe essere dovuto a una condizione medica o a un farmaco. Potresti anche essere a maggior rischio di tigna. Potresti anche incontrare difficoltà nel trattamento delle infezioni da tigna.

  • Sono obesi. Le infezioni fungine e la tigna si verificano spesso in aree calde e umide, specialmente nelle pieghe della pelle. La tigna e altre infezioni fungine possono essere più comuni nelle persone obese o in sovrappeso con pieghe cutanee profonde.

  • Usa le docce pubbliche o gli spogliatoi. Le aree umide che ricevono molto traffico pedonale, come le docce pubbliche e gli spogliatoi, sono luoghi comuni per la diffusione di infezioni fungine come la tigna.

  • Esercitati o fai sport spesso. Allenarsi o fare sport ti fa sudare, un fattore legato alla crescita dei funghi. Il tuo rischio è particolarmente alto se prendi parte a sport da combattimento, poiché la tigna può facilmente diffondersi da una persona all’altra.

  • Dovresti vivere in una zona con un clima umido. È l’ambiente ideale per la crescita dei funghi, compresi quelli che causano la tigna. Pertanto, se vivi in una zona calda e umida, potresti avere un rischio maggiore di sviluppare tigna.

  • Lavora con gli animali. La tigna è un’infezione comune in molti animali, inclusi gatti, cani e altri tipi di animali spesso tenuti come animali domestici. Potresti essere più a rischio se lavori con gli animali.

La tigna è particolarmente comune nei bambini. È importante mostrare ai tuoi figli come ridurre il rischio di sviluppare la tigna negli sport di contatto o di squadra.

La tigna può diffondersi rapidamente negli asili nido e nelle scuole, quindi è importante rispondere immediatamente a qualsiasi sintomo. I sintomi della tigna nei bambini devono essere segnalati immediatamente al pediatra.

Trattamenti Per Tigna

I farmaci antimicotici sono spesso usati per trattare la tigna. I farmaci antimicotici agiscono uccidendo le cellule fungine o rendendo più difficile la crescita del fungo nella pelle.

Se hai la tigna, è meglio parlare con il tuo medico. Sono possibili consulenze online con fornitori di servizi sanitari statunitensi autorizzati. Puoi anche ottenere le prescrizioni per i medicinali presso la tua farmacia locale.

Prodotti Antimicotici Da Banco

La tigna di solito può essere trattata con farmaci senza prescrizione medica da banco come lozioni, creme e polveri. Questi farmaci sono locali e agiscono per uccidere o fermare la crescita o la diffusione dei funghi.

Ci sono molti rimedi topici che possono essere usati per trattare la tigna.

  • Clotrimazolo

  • Ketoconazolo

  • miconazolo

  • terbinafina

Questi farmaci possono essere acquistati presso la tua farmacia o farmacia locale. Questi farmaci sono generalmente venduti come generici, il che significa che in genere li puoi trovare a prezzi convenienti sotto un assortimento di diversi marchi.

Creme, lozioni e polveri antimicotiche da banco in genere devono essere applicate per due o quattro settimane.

La tigna può essere trattata con un farmaco topico da banco. Assicurati di continuare a usare il farmaco per tutta la durata del trattamento. Anche se i sintomi iniziano a scomparire, non interrompere l’assunzione del farmaco. È fondamentale assicurarsi che l’infezione da tigna non ritorni.

Farmaci Da Prescrizione

Se hai una tigna persistente o grave che non scompare dopo aver usato un farmaco da banco per due settimane, parla con il tuo medico. Sono possibili anche consulenze online con un primario operatore sanitario.

A seconda dei sintomi, della salute generale e della gravità dell’infezione, il medico può prescrivere un farmaco antimicotico topico più forte. Per la tigna grave, potrebbe essere necessario utilizzare un farmaco antimicotico orale.

Come tutti i farmaci, i farmaci antimicotici orali possono avere effetti collaterali.

Tigna Sul Cuoio Capelluto (Tinea Capitalitis)

Se hai la tigna che colpisce il cuoio capelluto (tinea capitis), dovrai usare farmaci antimicotici prescritti per eliminare l’infezione. Il trattamento di questa forma di tigna richiede solitamente da uno a tre mesi. Il tuo medico può prescrivere uno dei seguenti farmaci:

  • itraconazolo

  • Fluconazolo

  • Griseofulvin

  • terbinafina

Stile Di Vita E Cura Di Sé

Il tuo medico potrebbe consigliarti di apportare alcune modifiche al tuo stile di vita e alle tue abitudini per curare la tigna. Prova queste cose per ottenere i migliori risultati possibili durante l’assunzione di farmaci.

  • Asciugare le aree interessate. La tigna e altre infezioni fungine prosperano nella pelle umida. È importante asciugare la pelle colpita. Assicurati di pulire la pelle interessata il più accuratamente possibile prima di applicare un farmaco antimicotico topico.

    Per evitare di diffondere l’infezione ad altre parti del corpo, usa un asciugamano diverso per asciugare la pelle interessata. Prova a lavare gli asciugamani tra un uso e l’altro per evitare che i funghi continuino a crescere sul tessuto.

  • Lavati le mani dopo aver toccato la zona interessata. La tigna può diffondersi da una zona all’altra del corpo. Dopo aver toccato le aree interessate, usa acqua calda e sapone per lavarti le mani.

  • Se hai la tigna in più punti, trattali tutti in una volta. Questo è importante per prevenire infezioni ricorrenti. Ad esempio, se hai tigna e prurito, trattali entrambi contemporaneamente per ridurre il rischio di infezione a lungo termine.

  • Disinfetta tutti gli oggetti che potrebbero essere infetti. I funghi possono continuare a crescere su lettiera e altri oggetti per lungo tempo. Mentre stai curando la tigna, assicurati di lavare tutti gli articoli in tessuto che hai usato prima per evitare che l’infezione ritorni.

Suggerimenti Per Prevenire La Tigna

La tigna è contagiosa. Ciò significa che è facile da diffondere ad altri ed è facile essere reinfettati anche dopo averlo trattato per la prima volta. Questi suggerimenti possono aiutare a ridurre il rischio di infezioni ricorrenti da tigna.

  • Tieni aggiornato il tuo medico curante. Se continui a manifestare sintomi di tigna anche dopo il trattamento, parla con il tuo medico. La giusta combinazione di cura di sé e farmaci può quasi sempre curare la tigna.

    Anche se non si verificano sintomi ricorrenti, è importante che tu partecipi a tutti gli appuntamenti che il tuo medico ha programmato per te dopo il trattamento.

  • Assicurati che il tuo partner tratti eventuali infezioni fungine. La tigna può facilmente passare da persona a persona attraverso uno stretto contatto. Per questo motivo, è importante assicurarsi che anche il tuo partner riceva cure se ha un’infezione fungina.

  • Controlla i tuoi animali domestici per i segni di infezione da tigna. Se pensi che il tuo animale domestico possa avere la tigna, portalo dal veterinario il prima possibile. La tigna può diffondersi rapidamente dal tuo animale domestico alla pelle attraverso il contatto diretto o le superfici che contengono il fungo.

    Il CDC ha una guida per la tigna negli animali domestici che elenca i sintomi più comuni nei cani e nei gatti.

  • Fai attenzione quando sei in uno spogliatoio o nella doccia della palestra. Questo può diffondere funghi che causano la tigna.

    Se fai la doccia in palestra, spa o in un’altra area comune, indossa un paio di infradito o sandali per proteggerti dal piede d’atleta. Non condividere asciugamani, prodotti per la cura personale o altri articoli per la cura personale con nessun altro.

  • Assicurati di tenere a bada altre infezioni fungine. Questi si diffondono in modo simile, con un tipo di infezione che spesso porta ad altri.

    Le infezioni fungine possono anche diffondersi alla pelle. Se noti segni di qualsiasi tipo di infezione fungina, anche se è diversa dalla tua infezione iniziale, contatta il tuo medico il prima possibile.

In Conclusione

La tigna può essere un serio fastidio, ma è curabile. Se hai notato uno qualsiasi dei sintomi della tigna in via di sviluppo, è meglio parlare con un operatore sanitario il prima possibile in modo da poterlo trattare con i farmaci prima che peggiori.

Oltre all’uso di farmaci, è importante adottare misure per evitare che la tigna si diffonda ad altre parti del corpo o ad altre persone. Puoi ridurre il rischio di diffusione della tigna lavandoti le mani e mantenendo le aree interessate asciutte, pulite e medicate.

Ricorda che la tigna potrebbe tornare. Se noti sintomi ricorrenti, parla con il tuo medico circa l’utilizzo di un trattamento più efficace e utilizza le tecniche di prevenzione sopra elencate per ridurre il rischio di reinfezione.

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Trova le informazioni più recenti dagli HIM.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere