Come Perdere I Capelli. 6 Strategie

Non sei l’unico che ha notato che l’attaccatura dei capelli si sta ritirando o si assottiglia intorno alla tua corona,

La caduta dei capelli di tipo androgenetico o maschile è una condizione comune che può colpire gli uomini. La condizione colpisce 50 milioni di uomini in America. Può essere lievemente sfuggente o calvizie evidente ed evidente.

La caduta dei capelli può essere un problema frustrante da affrontare, soprattutto quando ha un effetto visibile sul tuo aspetto. Tuttavia, non deve essere permanente.

È possibile ridurre, arrestare o invertire la caduta dei capelli con la giusta combinazione di farmaci, prodotti per la cura dei capelli e buone abitudini per i capelli.

Di seguito, abbiamo spiegato come e perché si verifica la calvizie maschile. Abbiamo anche elencato sei strategie basate sulla scienza che puoi utilizzare per rallentare gli effetti della caduta dei capelli, impedirne il peggioramento e mantenere il più possibile i tuoi capelli con l’avanzare dell’età.

Perdita Di Capelli: Le Basi

  • Ci sono molte ragioni per cui può verificarsi la caduta dei capelli. La calvizie maschile è la forma più comune di perdita di capelli negli uomini. Ciò è dovuto a fattori ormonali e genetici.

  • Il diidrotestosterone, un ormone androgeno prodotto dal testosterone come sottoprodotto, è il principale ormone responsabile.

  • I farmaci per la caduta dei capelli sono uno dei modi migliori per ridurre la caduta dei capelli. Ci sono una varietà di farmaci che possono bloccare gli effetti del DHT o stimolare la crescita dei capelli per aumentare lo spessore e la crescita.

  • Puoi anche utilizzare dispositivi laser per la crescita dei capelli o prodotti per la cura dei capelli per trattare la caduta dei capelli.

  • Se hai una grave perdita di capelli, le procedure chirurgiche come il trapianto di capelli possono aiutare a ripristinare i capelli nelle aree del cuoio capelluto con un evidente diradamento.

Come Si Sviluppa La Perdita Di Capelli

Quando si invecchia, è normale perdere i capelli lentamente. Secondo la National Library of Medicine (USNLM) degli Stati Uniti, oltre il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni sperimenta una perdita di capelli.

Ci sono molte ragioni per cui può verificarsi la caduta dei capelli. Lo stress sul lavoro o a casa a volte può causare la caduta dei capelli. In altri casi, una forma temporanea di caduta dei capelli, chiamata telogen effluvium, può essere innescata da alcuni tipi di farmaci, come anticoagulanti o beta-bloccanti.

Ma la maggior parte della caduta dei capelli negli uomini è causata dalla perdita di capelli ormonale e genetica. Questo è noto come perdita di capelli di tipo maschile.

Una combinazione di fattori genetici, così come un ormone chiamato diidrotestosterone (o DHT), può causare la calvizie maschile.

Il DHT è un potente ormone androgeno. Durante la pubertà, è responsabile di darti caratteristiche maschili come i peli del viso e del corpo. In età adulta, il DHT può legarsi ai recettori situati nel cuoio capelluto e causare danni ai follicoli piliferi, impedendo loro di crescere correttamente.

Se sei incline alla caduta dei capelli di tipo maschile, questo processo può spesso verificarsi lentamente.

Non tutti sono ugualmente sensibili agli effetti del DHT, motivo per cui alcuni uomini perdono i capelli più velocemente di altri. Abbiamo parlato di questo argomento più nella nostra guida completa al DHT e alla calvizie maschile.

Farmaci Per La Caduta Dei Capelli

Il modo più efficace per prevenire la caduta dei capelli è utilizzare farmaci approvati dalla FDA. Attualmente, la FDA ha approvato due farmaci per trattare la caduta dei capelli negli uomini, ognuno dei quali tratta la caduta dei capelli con un approccio leggermente diverso.

Finasteride

Finasteride è il primo farmaco. È un farmaco orale che cura la caduta dei capelli. Finasteride è disponibile in compresse ed è progettato per l’uso quotidiano.

La finasteride agisce impedendo al tuo corpo di convertire il testosterone in DHT. La ricerca mostra che una dose tipica (di finasteride) può ridurre i livelli di testosterone di circa il 70%. Questo è sufficiente per fermare o rallentare la calvizie maschile.

La ricerca ha dimostrato che la finasteride funziona. In uno studio di 10 anni, oltre il 99% degli uomini con perdita di capelli che hanno assunto finasteride non ha riscontrato ulteriore perdita di capelli, con oltre il 91% che ha riportato un certo grado di miglioramento nella crescita dei capelli.

Un secondo studio, pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, ha trovato risultati simili. Ha dimostrato che la finasteride ha portato ad un aumento della crescita dei capelli nei maschi con sintomi di calvizie maschile per un periodo di due anni.

Minil

Minoxidil è un farmaco topico per la caduta dei capelli. A differenza della finasteride, che richiede una prescrizione, il minoxidil può essere acquistato al banco.

Il minoxidil agisce aumentando il flusso sanguigno ai follicoli piliferi. Inoltre accorcia la fase telogen (riposo) del ciclo di crescita dei tuoi capelli, incoraggiando i tuoi capelli ad entrare prematuramente nella fase anagen (crescita).

Il minoxidil non sembra avere alcun effetto, a differenza della finasteride.

La ricerca mostra che il minoxidil è efficace nel prevenire la caduta dei capelli, specialmente se usato contemporaneamente alla finasteride. Uno studio ha dimostrato che il minoxidil e la finasteride combinati hanno migliorato la crescita dei capelli nel 94,1% degli uomini che soffrono di perdita di capelli.

L’Hair Power Pack include minoxidil e finasteride, oltre ad altri prodotti che promuovono capelli più pieni.

Scegli Uno Shampoo Per La Prevenzione Della Caduta Dei Capelli

Contrariamente alla credenza popolare, la caduta dei capelli di solito non è causata dal non lavarsi i capelli abbastanza spesso o dal dimenticare di usare un balsamo. La perdita dei capelli può essere causata da alcuni aspetti della cura dei capelli.

Ad esempio, alcune ricerche scientifiche mostrano che gli shampoo anticaduta realizzati con gli ingredienti saw palmetto o ketoconazolo possono aiutare a rallentare la caduta dei capelli.

Saw Palmetto

Il saw palmetto è un’erba usata da tempo per le sue proprietà medicinali. Gli esperti hanno scoperto che i malati di calvizie maschile che hanno ricevuto un’applicazione topica di estratto di saw palmetto hanno avuto un aumento di 24 settimane nella crescita dei capelli.

Puoi trovare saw palmetto nel nostro Thick Fix Shampoo, che è formulato per ridurre l’accumulo e promuovere volume e umidità.

Ketoconazolo

Come il saw palmetto, alcune ricerche hanno scoperto che lo shampoo contenente ketoconazolo può aiutare a prevenire la caduta dei capelli.

I ricercatori hanno scoperto che lo shampoo al ketoconazolo era simile al minoxidil nello stimolare la crescita dei capelli anagen. Tuttavia, altri studi sugli effetti del ketoconazolo hanno prodotto risultati contrastanti.

Nella nostra guida completa allo shampoo al ketoconazolo, abbiamo discusso di più sui benefici e su come il ketoconazolo potrebbe funzionare per la caduta dei capelli.

Modifica Il Tuo Stile Di Vita E Le Tue Abitudini

Poiché la calvizie maschile è causata da una combinazione di fattori genetici e ormonali, vivere uno stile di vita sano non ti impedirà di diventare calvo.

Tuttavia, apportare alcune modifiche al tuo stile di vita e alle tue abitudini può aiutarti a favorire una migliore crescita dei capelli, soprattutto se stai già trattando la caduta dei capelli con farmaci come finasteride e minoxidil. Prova a:

  • Segui una dieta equilibrata e ricca di sostanze nutritive. Sebbene la tua dieta non svolga un ruolo importante nella calvizie maschile, alcune carenze nutrizionali possono farti perdere i capelli per ragioni non correlate.

    Cerca di seguire una dieta equilibrata ricca di sostanze nutritive come zinco e ferro, che svolgono entrambi un ruolo chiave nel promuovere una crescita sana dei capelli.

  • Usa integratori per capelli. Alcune vitamine, comprese le vitamine A, B12, C, D ed E, svolgono tutte un ruolo nella crescita sana dei capelli. La biotina e altri sono anche essenziali per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie.

    Questi possono essere trovati negli integratori multivitaminici o negli integratori per capelli come le nostre vitamine Gummy Biotin.

  • Proteggi i tuoi capelli dal sole. Sebbene l’esposizione al sole non peggiori la calvizie maschile, la ricerca mostra che le radiazioni UV possono indebolire i capelli causandone la perdita di proteine.

  • Se fumi, prova a smettere. La ricerca suggerisce che il fumo può essere un fattore di rischio per la calvizie maschile, probabilmente a causa degli effetti negativi del fumo di sigaretta sul flusso sanguigno nel cuoio capelluto e sul DNA dei follicoli piliferi.

    Smettere di fumare non solo migliorerà la tua salute generale, ma può anche essere benefico per i tuoi capelli.

  • Riduce lo stress. La calvizie maschile non è causata dallo stress. Il telogen effluvium è un tipo temporaneo di perdita di capelli che può causare la caduta dei capelli in modo diffuso.

  • Controlla i tuoi farmaci. Alcuni farmaci possono causare o contribuire alla caduta dei capelli. Dovresti consultare il tuo medico se i tuoi capelli si stanno diradando più velocemente del solito se stai assumendo farmaci.

Dai Stile Ai Tuoi Capelli Per Ridurre Al Minimo La Perdita Di Capelli

Anche se non fermerà o invertirà la caduta dei capelli, spesso puoi ottenere gli effetti della calvizie maschile scegliendo un’acconciatura che non enfatizzi l’attaccatura dei capelli.

Come abbiamo spiegato nella nostra guida alle acconciature e ai tagli di capelli per uomini con diradamento dei capelli, alcuni tagli funzionano meglio di altri per nascondere l’attaccatura dei capelli o il diradamento diffuso.

Ci sono molte opzioni per i capelli corti, tra cui il taglio a spazzola, il taglio a ronzio e la dissolvenza della pelle. Hai anche la possibilità di raderti i capelli. Un pompadour o un mop top possono aiutarti a far sembrare i tuoi capelli più lunghi.

Vale La Pena Guardare Un Dispositivo Laser Per La Crescita Dei Capelli

Se hai cercato online dispositivi per la crescita dei capelli, potresti esserti imbattuto in cappelli, pettini e altri prodotti che utilizzano laser a bassa potenza per stimolare il cuoio capelluto e favorire la caduta dei capelli.

La terapia laser a basso livello (LLLT) è un metodo per trattare la caduta dei capelli. Si tratta di utilizzare la luce laser rossa o nel vicino infrarosso per stimolare il cuoio capelluto. I fautori della terapia laser credono che questo aiuti a migliorare il flusso sanguigno e a promuovere la crescita di nuovi capelli.

I dispositivi laser per la crescita dei capelli sono disponibili in una gamma di prezzi, da poche centinaia a diverse migliaia di dollari per i pettini e i sistemi più avanzati fino alle cuffie più costose.

Abbiamo discusso nella nostra guida sui trattamenti laser per la crescita dei capelli che la scienza dietro i dispositivi laser è mista. Sebbene alcuni studi abbiano dimostrato che questi dispositivi possono essere utili, non ci sono molte ricerche sull’argomento.

Per Una Grave Perdita Di Capelli, Considera La Chirurgia Del Trapianto Di Capelli

Se soffri di perdita di capelli, come il tipo 4 sulla scala Norwood, farmaci come minoxidil e finasteride potrebbero non essere sufficienti per ripristinare i capelli.

Puoi prendere in considerazione un intervento chirurgico di trapianto di capelli se vuoi ripristinare i tuoi capelli.

Questo tipo di procedura prevede l’estrazione chirurgica dei follicoli piliferi attivi dalla parte posteriore e dai lati del cuoio capelluto, aree che non sono interessate dalla calvizie maschile.

Questi follicoli vengono quindi trapiantati sull’attaccatura dei capelli, sul cuoio capelluto, sulla corona o su altre aree con notevole perdita di capelli. Nel tempo, i capelli appena trapiantati cresceranno fino alla loro lunghezza normale, ripristinando i capelli e invertendo gli effetti della calvizie.

La chirurgia del trapianto di capelli è efficace, ma non è economica. La nostra guida al trapianto di capelli va più in dettaglio su come funziona questo tipo di procedura, cosa aspettarsi, prezzo medio e altro ancora.

Cosa Aspettarsi Dal Trattamento Per La Caduta Dei Capelli

È meglio iniziare a trattare la caduta dei capelli non appena si notano i sintomi. Prima inizi a usare farmaci come finasteride e minoxidil, più è probabile che sarai in grado di prevenire con successo un’ulteriore perdita di capelli e mantenere i capelli che hai.

Una volta che inizi a trattare la caduta dei capelli, è importante:

  • Essere pazientare. I farmaci per la perdita dei capelli come la finasteride e il minoxidil funzionano, ma i loro effetti non sono immediati. Preparati ad aspettare dai tre ai sei mesi per vedere miglioramenti nello spessore, nella copertura e nell’aspetto generale dei tuoi capelli.

    Tieni traccia dei tuoi progressi scattando una foto mensile del tuo cuoio capelluto. I risultati finali di finasteride o minoxidil potrebbero non essere visibili fino a un anno.

  • Avere aspettative realistiche. I trattamenti per la caduta dei capelli non sono magici. Sebbene i farmaci come la finasteride e il minoxidil funzionino, potrebbero non essere in grado di riportare i capelli al loro stato completo pre-caduta.

    Poiché procedure come il trapianto di capelli si basano sullo spostamento dei follicoli piliferi esistenti sul cuoio capelluto, potrebbero non fornire una copertura completa se hai perso molti capelli.

    Sii realistico riguardo alle tue aspettative. Non concentrarti sull’attaccatura dei capelli perfetta. Invece, lavora per miglioramenti evidenti nell’aspetto dei capelli.