Zyban Bupropione Contro Chantix Vareniclina. Che è Migliore?

Gli effetti negativi del fumo sulla salute sono ben noti. Possono causare di tutto, dalle malattie cardiache al cancro ai polmoni. Aggiungi all’equazione l’incredibile costo a vita della dipendenza da nicotina e non c’è da meravigliarsi se sette fumatori adulti su 10 vogliono smettere completamente.

Se stai per smettere di fumare o stai pensando di smettere, potresti sapere che sono disponibili farmaci che possono rendere il processo più semplice.

Il bupropione (il principio attivo di Zyban e Wellbutrin) e la vareniclina (il principio attivo di Chantix) sono due dei farmaci più conosciuti ed efficaci disponibili per aiutarti a smettere di fumare.

Entrambi questi farmaci, se usati correttamente, possono aiutare a ridurre il desiderio di nicotina e rendere molto più facile smettere di fumare. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave tra questi farmaci di cui dovresti essere a conoscenza se stai pensando di usarli per smettere di fumare.

Abbiamo spiegato le differenze tra vareniclina e bupropione di seguito. Abbiamo anche esaminato le principali differenze tra questi farmaci, inclusa la loro efficacia, effetti collaterali, interazioni e altro.

Zyban (Bupropione) E Chantix (Vareniclina): Una Panoramica

Zyban (che contiene bupropione) e Chantix (che contiene vareniclina) approvati dalla FDA come strumenti per smettere di fumare. Entrambi i farmaci non contengono nicotina.

La ricerca mostra che entrambi i farmaci sono efficaci nel ridurre il desiderio e nel rendere più facile smettere di fumare.

Zyban è uno dei farmaci più popolari. Contiene il principio attivo bupropione, utilizzato dagli anni ’80 per curare la depressione. Nel 1997, la FDA ha approvato l’uso del bupropione come farmaco per smettere di fumare.

Zyban, o bupropione generico, è un farmaco su prescrizione, il che significa che dovrai parlare con il tuo medico prima di poterlo acquistare e utilizzare. È disponibile in compresse ed è destinato all’uso come una singola dose o due dosi separate al giorno.

Chantix è un farmaco un po’ più recente. La FDA l’ha approvato nel 2006. Contrariamente al bupropione che può essere usato anche per curare la depressione, il principio attivo di Chantix, la vareniclina, è destinato esclusivamente alla cessazione del fumo.

Chantix, come Zyban, è disponibile solo con prescrizione medica. Viene anche in compresse e di solito viene prescritto per l’uso in una o due dosi al giorno.

Zyban e Chantix sono entrambi adatti a fumatori maschi o femmine. Se fumi più di 10 sigarette al giorno o hai già provato a smettere di fumare, le linee guida sulla prescrizione consigliano di utilizzare farmaci per smettere di fumare.

Zyban (bupropione) e Chantix (vareniclina) sono entrambi progettati per l’uso quotidiano nel corso di 12 settimane. È meglio iniziare a usare entrambi i farmaci leggermente prima di smettere di fumare. Ciò consente al farmaco di accumularsi nel flusso sanguigno prima di interrompere l’uso di nicotina.

Il Farmaco è Generico O Unico?

Zyban non è attualmente disponibile come farmaco generico. Dopo una consultazione online con un medico, possiamo offrire bupropione generico (il componente attivo di Zyban), per smettere di fumare.

Vareniclina (Chantix) non è disponibile in forma generica. Per questo motivo, è significativamente più costoso del bupropione generico.

Come Funzionano Chantix (vareniclina) E Zyban (bupropione)?

Il bupropione, il principio attivo di Zyban, e la vareniclina di Chantix hanno entrambi lo scopo di ridurre la dipendenza dalla nicotina.

La nicotina è una sostanza chimica che crea dipendenza e si trova nel tabacco. Le sue proprietà farmacocinetiche sono una delle ragioni principali della sua natura di dipendenza. Quando fumi una sigaretta, il tuo corpo assorbe rapidamente la nicotina attraverso i polmoni, con livelli di nicotina che raggiungono il picco in appena 10 secondi.

Quando viene assorbita dal cervello, la nicotina agisce rapidamente per aumentare i livelli del neurotrasmettitore dopamina, una sostanza chimica utilizzata dal cervello per gestire sensazioni come piacere, ricompensa, risposta allo stress e felicità.

Gli effetti a breve termine della nicotina non sono di lunga durata. Questo è il motivo per cui i fumatori abituali sentiranno spesso il bisogno di fumare di nuovo subito dopo aver finito l’ultimo.

Il tuo corpo diventerà dipendente dalla nicotina nel tempo.

Quando smetti di fumare, inizierai spesso a manifestare sintomi di astinenza come voglie forti e persistenti di nicotina, ansia, depressione, difficoltà a rimanere concentrati, insonnia e un appetito più forte.

L’astinenza da nicotina può essere scomoda e spiacevole. I sintomi più gravi dell’astinenza da nicotina possono durare da pochi giorni fino a diverse settimane. Anche se può sembrare poco tempo, anche solo pochi giorni possono essere difficili da superare.

Gli effetti dei farmaci per l’astinenza da nicotina come il bupropione o la vareniclina vengono ridotti utilizzando vareniclina e bupropione. Questo rende più facile smettere di fumare e meno difficile diventare dipendenti dalla droga.

Come Funziona Zyban (bupropione)

Il bupropione, che è l’ingrediente attivo di Zyban, agisce aumentando i livelli di neurotrasmettitori noradrenalina e dopamina nel cervello.

Sia la dopamina che la noradrenalina svolgono un ruolo importante nel tuo umore e nello stato mentale generale.

La dopamina, come abbiamo già spiegato, è responsabile del controllo di sentimenti come felicità e piacere. La noradrenalina, d’altra parte, è responsabile di mantenerti vigile, assicurandoti di poterti concentrare su compiti specifici e fornendo un flusso costante di sangue al tuo cuore.

La ricerca ha dimostrato che il fumo provoca un picco nella produzione del corpo di noradrenalina e dopamina.

Potresti trovarti più attento, concentrato e pronto per determinati compiti quando fumi.

La produzione di noradrenalina e dopamina da parte del tuo corpo diminuisce quando smetti di fumare. Dopo aver smesso, possono essere necessari fino a tre mesi prima che la produzione di dopamina ritorni al livello normale prima del fumo.

Il bupropione, che è l’ingrediente attivo del farmaco di Zyban, può essere utilizzato anche come antidepressivo. Ciò significa che può aiutare a ridurre i sintomi della depressione depressiva post-abbandono, di cui molte persone soffrono.

Come Funziona Chantix (Vareniclina)

Chantix, come Zyban, è pensato per aiutarti a smettere di fumare. Tuttavia, il meccanismo con cui funziona nel corpo è leggermente diverso.

La vareniclina non altera i livelli di neurotrasmettitori nel cervello. Invece, prende di mira e attiva i recettori nel cervello. Questi recettori sono anche noti come recettori nicotinici dell’acetilcolina (o nAChR).

Questi recettori sono anche influenzati dalla nicotina. Il farmaco può causare sintomi di astinenza da nicotina nelle persone che assumono vareniclina.

La vareniclina impedisce anche alla nicotina nelle sigarette di legarsi a questi recettori, il che significa che sentirai meno soddisfazione e un miglioramento più debole dell’umore se decidi di fumare.

Quale Farmaco è Più Efficace?

Gli studi dimostrano che Zyban e Chantix sono entrambi efficaci nell’aiutare le persone a smettere di fumare. Se attualmente fumi e vuoi smettere, dovresti trovare più facile il processo di smettere se usi uno dei due tipi di farmaci.

In uno studio del 1997, i ricercatori hanno scoperto che i fumatori che assumevano 150 o 300 mg di bupropione al giorno avevano una probabilità significativamente maggiore di smettere con successo rispetto a quelli che usavano un placebo.

Più del 44% di coloro che avevano assunto 300 mg di bupropione al giorno per sette settimane ha smesso di fumare. Dopo un anno, il 23 percento aveva smesso con successo, quasi il doppio delle persone rispetto al gruppo a cui era stato somministrato un placebo non terapeutico.

Una revisione su larga scala degli studi sul bupropione per smettere di fumare dal 2014 ha anche notato che l’uso di bupropione ha aumentato significativamente la cessazione a lungo termine tra gli ex fumatori.

Allo stesso modo, c’è una grande quantità di ricerche scientifiche che dimostrano che Chantix è efficace come aiuto per smettere di fumare.

Una revisione clinica del 2016 ha rivelato che la vareniclina era un metodo sicuro ed efficace per smettere di fumare. Uno studio separato, sempre del 2016, ha rilevato che la vareniclina ha raddoppiato il tasso di cessazione dei fumatori adulti.

In breve, se fumi e vuoi smettere, Zyban (bupropione) e Chantix (vareniclina) aumenteranno entrambe le tue probabilità di successo.

Un farmaco è migliore dell’altro? Alcuni studi hanno scoperto che le persone che usano Chantix (vareniclina) hanno un tasso di cessazione dal fumo leggermente più alto rispetto ai fumatori che usano Zyban (bupropione).

Tuttavia, la differenza è minima (in uno studio, il 20,5% contro il 18,6%).

Entrambi i farmaci sono efficaci come strumenti per smettere di fumare. L’utilizzo di uno di essi aumenterà notevolmente le tue possibilità di smettere di fumare rispetto a quando smetti di fumare.

Effetti Collaterali E Interazioni: Zyban (bupropione) Vs Chantix (vareniclina)

Zyban (bupropione) e Chantix (vareniclina) possono entrambi causare effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono differire tra i farmaci. Alcuni effetti collaterali comuni a entrambi possono essere più frequenti in un farmaco rispetto all’altro.

Zyban (bupropione), che è più comunemente l’effetto collaterale, può causare vertigini, labbra secche, problemi di sonno, nausea e secchezza delle fauci. Altri effetti collaterali possono essere causati da Zyban (bupropione), inclusi alcuni effetti collaterali potenzialmente pericolosi. Li abbiamo elencati nella nostra guida completa al bupropione.

Chantix (vareniclina), che è comunemente usato per trattare il dolore addominale e la nausea, può anche causare difficoltà a dormire, mal di testa e problemi di stomaco. Chantix (vareniclina) può anche causare alcuni gravi effetti collaterali, inclusi gravi eventi neuropsichiatrici come depressione e ideazione suicidaria.

Se sei preoccupato per gli effetti collaterali di entrambi i farmaci, è meglio parlare con il tuo medico per ulteriori informazioni.

Chantix (vareniclina), Zyban (bupropione) e Zyban (bupropione) possono interagire tra loro. Tuttavia, ci sono molte più interazioni farmacologiche che possono verificarsi con Zyban (bupropione). Questa guida sul bupropione fornisce ulteriori informazioni ed elenca le interazioni farmacologiche.

Alcune interazioni tra bupropione e altri farmaci possono essere pericolose, in particolare se utilizzi attualmente o hai recentemente utilizzato determinati antidepressivi.

Se stai prendendo in considerazione uno dei due farmaci, informa il tuo medico di tutti i farmaci che usi attualmente o che hai usato di recente (sia da banco che su prescrizione) per assicurarti che non ci siano combinazioni di farmaci dannose.

Zyban (bupropione) e Chantix (vareniclina) sono entrambi spesso usati insieme alla terapia sostitutiva della nicotina (NRT). Se usi entrambi i tipi di farmaci con la nicotina, potresti avere un rischio maggiore di sperimentare effetti collaterali e/o interazioni.

In Conclusione

Se vuoi smettere di fumare, farmaci come Zyban (bupropione) e Chantix (vareniclina) possono entrambi rendere più facile il processo di smettere. Entrambi i farmaci possono essere utilizzati come strumenti per smettere di fumare, in particolare se combinati con la terapia sostitutiva della nicotina (NRT).

Attualmente, il bupropione è disponibile come farmaco generico, il che significa che potrebbe essere una scelta più conveniente rispetto a Chantix se il tuo piano assicurativo non copre gli aiuti per smettere di fumare.

Gli studi dimostrano che le persone che smettono di usare i farmaci hanno maggiori probabilità di non fumare più. Poiché sia Zyban (bupropione) che Chantix (vareniclina) sono sicuri da usare con NRT, puoi usarli insieme a gomme, cerotti o pastiglie alla nicotina per rendere le cose più facili.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parlate con il vostro medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

Trova le informazioni più recenti daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere