Integratori Per La Caduta Dei Capelli. Cosa Possono E Non Possono Fare Per I Tuoi Capelli

Gli integratori per la perdita dei capelli sono, in poche parole, un enorme business. I dati verificati di ricerche di mercato mostrano che il mercato dei prodotti per la caduta dei capelli valeva miliardi. Le proiezioni future mostrano che il mercato raggiungerà i miliardi entro il 2027.

Il mercato dei prodotti generici per la cura dei capelli è ancora più ampio, con i dati dell’agenzia di ricerche di mercato Grand View Research che stimano che il mercato della cura dei capelli varrà miliardi entro il 2025.

Ma gli integratori per la caduta dei capelli funzionano davvero? Sì e no. Alcuni integratori possono avere effetti scientificamente provati sullo spessore e sulla crescita dei capelli, ma altri sono più pubblicizzati di quanto non forniscano.

In questa guida, guarda bene alcuni dei più comuni integratori per la caduta dei capelli e spiega esattamente cosa possono e non possono fare per i tuoi capelli.

Sfatiamo anche alcuni miti che circondano gli integratori per la caduta dei capelli e mostriamo come possono essere integrati in un programma di prevenzione della caduta dei capelli.

L’industria Degli Integratori Per La Caduta Dei Capelli

Cominciamo con alcuni fatti sugli integratori per la caduta dei capelli e sull’industria in generale.

Alcuni integratori possono avere una terminologia medica sulla confezione e alcuni possono anche avere nomi simili a farmaci. Tuttavia, non sono regolamentati dalla FDA allo stesso modo dei farmaci reali.

Gli integratori alimentari non sono considerati farmaci dalla FDA. La FDA non richiede che gli integratori alimentari siano sottoposti allo stesso rigoroso processo di test e approvazione dei farmaci prima di essere immessi sul mercato.

L’approvazione di un farmaco da parte della FDA richiede che sia sicuro ed efficace per lo scopo previsto.

Ad esempio, se viene testato un nuovo farmaco per la caduta dei capelli, il processo di test deve dimostrare non solo che il farmaco è sicuro da usare per le persone, ma anche che aiuta a prevenire la caduta dei capelli, stimolare la crescita o fare entrambe le cose.

Con gli integratori, la FDA adotta un approccio molto più flessibile all’efficacia e alla sicurezza, il che significa che molti degli integratori disponibili per trattare la caduta dei capelli non hanno dimostrato scientificamente di fare nulla. Invece, sono semplicemente considerati “abbastanza sicuri” da essere immessi sul mercato.

Ciò non significa che gli integratori per la caduta dei capelli non siano efficaci. Invece, significa solo che non devono essere dimostrati efficaci per essere messi in vendita.

Le aziende di integratori sono più flessibili nel fare affermazioni sui prodotti rispetto alle aziende farmaceutiche.

Se un’azienda farmaceutica promuove un trattamento per la caduta dei capelli, ad esempio, deve attenersi ai fatti quando fa affermazioni sull’efficacia.

Un marchio di integratori, d’altra parte, può utilizzare termini come Formula per la massima crescita dei capelli o Ricrescita dei capelli in 30 giorni per commercializzare i suoi prodotti senza alcuna restrizione.

È importante tenere a mente questi due fatti quando si guardano gli integratori per la perdita dei capelli, soprattutto se li si confronta con i farmaci approvati dalla FDA.

In generale, mentre gli integratori possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli o stimolare la crescita dei capelli, è importante mantenere una mente aperta quando si esaminano le affermazioni di marketing.

Comprensione Del Processo Di Perdita Dei Capelli

Diamo un’occhiata al processo di perdita dei capelli maschile.

Ci sono molte cause di caduta dei capelli, ma la caduta dei capelli di tipo androgenetico o maschile è la più comune.

Una combinazione di fattori ormonali e genetici può causare questo tipo di perdita di capelli. Se hai una predisposizione genetica alla caduta dei capelli, un ormone chiamato diidrotestosterone, o DHT, può legarsi ai recettori del cuoio capelluto e danneggiare i follicoli piliferi.

Il DHT è un sottoprodotto dell’ormone sessuale maschile testosterone e il tuo corpo converte una piccola quantità di testosterone in DHT tramite un enzima chiamato 5-alfa reduttasi.

Nel tempo, il danno causato dal DHT può impedire ai follicoli piliferi di produrre nuovi peli, causando la classica stempiatura a forma di M o la zona calva sulla sommità della testa.

(Per maggiori dettagli sui fattori ormonali e genetici che contribuiscono alla caduta dei capelli, consulta questa guida sul DHT e sulla caduta dei capelli maschile.)

A causa del ruolo principale del DHT nel processo di caduta dei capelli, molti trattamenti per la caduta dei capelli funzionano mirando a ridurre la quantità di DHT presente, sia nel corpo che localmente sul cuoio capelluto.

Altri prodotti funzionano fornendo ai capelli determinati nutrienti. Sebbene non blocchino il DHT, possono aiutare a stimolare la crescita dei capelli.

Comprare Finasteride

più capelli… c’è una pillola per quello

Integratori Per La Perdita Dei Capelli

Ci sono molti integratori che possono aiutare con la caduta dei capelli. Questi includono vitamine e minerali che aiutano la crescita dei capelli, così come oli essenziali, erbe ed estratti vegetali che potrebbero bloccare il DHT.

Questi sono i migliori prodotti per la caduta dei capelli, insieme alle informazioni su come funzionano e sui possibili effetti sui capelli.

biotina

La biotina, una vitamina idrosolubile, è uno degli ingredienti più ricercati negli integratori vitaminici da banco per la caduta dei capelli.

La biotina è una vitamina B che svolge un ruolo importante nella crescita di capelli, pelle e unghie.

Le persone carenti di biotina spesso manifestano sintomi come eruzioni cutanee, perdita di capelli e unghie fragili e fragili delle mani e dei piedi.

La biotina svolge un ruolo importante nella crescita dei capelli e può essere trovata in shampoo, balsami e integratori orali per la crescita dei capelli.

La ricerca mostra che le persone che sperimentano la caduta dei capelli possono essere carenti di biotina. In uno studio pubblicato nel 2016 sull’International Journal of Trichology, i ricercatori hanno scoperto che il 38% delle donne che lamentano la caduta dei capelli è carente di biotina.

Anche se questo potrebbe sembrare un problema allarmante, la realtà è che la carenza di biotina non è comune, specialmente negli uomini.

Negli Stati Uniti, la carenza di biotina colpisce tra uno ogni 31.000 e 80.000 bambini, con tassi leggermente più alti in altri paesi.

Tuttavia, questo tipo di carenza nutrizionale è relativamente comune nelle donne in gravidanza, con circa la metà di tutte le donne incinte negli Stati Uniti colpite.

È stato dimostrato che la biotina aumenta la crescita dei capelli nelle donne che hanno i capelli sottili.

C’è pochissima ricerca sugli effetti della biotina come integratore per i maschi, in particolare quelli che soffrono di perdita di capelli maschile indotta da DHT.

La maggior parte dei dati scientifici sulla biotina è attualmente incentrata sull’integrazione orale di biotina (ad esempio compresse e capsule).

Tuttavia, ci sono alcuni dati scientifici che mostrano che la biotina viene assorbita attraverso la pelle, rendendo gli unguenti alla biotina una possibile opzione per il trattamento delle carenze di biotina.

Cosa può fare la biotina per aiutarti? Un integratore di biotina può aiutarti a far crescere i capelli più spessi e più sani se ne sei carente.

Non è dimostrato che fermi la caduta dei capelli indotta da DHT, come la calvizie maschile.

Saw Palmetto

Un altro ingrediente comune nei prodotti per la caduta dei capelli è il saw palmetto. Alcune ricerche hanno scoperto che il saw palmetto può ridurre i livelli di DHT nella prostata, suggerendo che potrebbe essere un trattamento naturale efficace per la calvizie maschile.

Uno studio ha esaminato gli effetti di una miscela di erbe a base di saw palmetto sui livelli di DHT nel tessuto prostatico.

Gli uomini che avevano preso gli integratori di saw palmetto per sei mesi hanno mostrato un calo del 32% dei livelli di DHT. I ricercatori hanno descritto questo come una riduzione modesta, ma significativa.

Sebbene il saw palmetto non abbia un effetto contro il DHT così forte come la finasteride, sembra avere alcuni effetti positivi.

Ciò significa che gli integratori contenenti saw palmetto potrebbero potenzialmente rallentare il tasso di caduta dei capelli, anche se non allo stesso ritmo della finasteride.

Nota: poiché saw palmetto e finasteride riducono entrambi il DHT, non è consigliabile utilizzare finasteride e saw palmetto contemporaneamente.

Invece, è più sicuro usare un bloccante DHT per tenere sotto controllo i livelli di DHT e rallentare la caduta dei capelli indotta dagli androgeni.

Potresti anche prendere in considerazione l’applicazione di un prodotto topico saw-petto sui capelli, come questo shampoo per infoltire i capelli. Questo prodotto è specificamente progettato per bloccare il DHT dal cuoio capelluto e non in tutto il corpo.

Ginkgo Biloba

Il ginkgo biloba, o semplicemente ginkgo, è un popolare integratore naturale per la salute prodotto dalle foglie a forma di ventaglio dell’albero di Ginkgo biloba, originario della Cina.

Gli integratori contenenti ginkgo sono spesso commercializzati per le loro proprietà medicinali. I sostenitori del gingko affermano spesso che può migliorare la circolazione sanguigna e la salute cardiovascolare, ridurre i livelli di infiammazione e migliorare la funzione cognitiva.

Il ginkgo può anche essere usato come integratore naturale per trattare e prevenire la calvizie maschile.

Mentre la ricerca scientifica sugli effetti anticaduta dei ginkgo è limitata, alcuni studi hanno rivelato che può offrire benefici.

In uno studio sugli animali, i ricercatori hanno scoperto che l’estratto di foglie di ginkgo biloba riduceva la crescita della prostata, un sintomo comune di alti livelli di DHT.

Lo stesso studio ha anche scoperto che il ginkgo Biloba è un antiandrogeno, una sostanza che riduce gli effetti degli androgeni come il DHT.

Sebbene questi risultati siano interessanti, è importante ricordare che questo studio non è stato condotto sugli esseri umani.

Uno studio sugli animali giapponese ha anche scoperto che l’estratto etanolico di foglie di ginkgo biloba ha un effetto stimolante sulla crescita dei capelli.

Tuttavia, a differenza della ricerca di cui sopra, questo studio non è stato condotto su persone con perdita di capelli. Pertanto, possiamo solo speculare sui suoi potenziali effetti.

Nel complesso, mentre le prove per il ginkgo biloba sono interessanti, sono necessarie ulteriori ricerche prima che si concluda che questo integratore abbia effetti positivi sulla crescita dei capelli negli uomini.

Olio Di Semi Di Zucca

L’olio di semi di zucca è un noto olio essenziale promosso come rimedio naturale per la caduta dei capelli di tipo maschile.

La ricerca ha scoperto che l’olio di semi di zucca blocca gli effetti della 5-alfa reduttasi, l’enzima responsabile della conversione del testosterone in DHT nei ratti.

La ricerca ha anche dimostrato che l’olio di semi di zucca può aiutare ad aumentare la crescita dei capelli nei maschi affetti da calvizie maschile.

Ad esempio, uno studio che ha coinvolto 76 uomini con calvizie maschile ha scoperto che gli uomini che usavano regolarmente un integratore di olio di semi di zucca hanno sperimentato un aumento del 40% del numero di capelli, rispetto a un aumento del 10% per coloro che hanno usato un placebo non terapeutico.

Durante lo studio, gli uomini che hanno usato l’olio di semi di zucca non hanno riportato effetti collaterali evidenti.

Un gruppo di olio di semi di zucca ha riportato un aumento dello spessore dei capelli. Ciò suggerisce che l’uso regolare di olio di semi di zucca potrebbe essere un buon trattamento per la caduta dei capelli maschile.

Quindi, cosa può fare l’olio di semi di zucca per la crescita dei capelli? Sebbene la quantità di ricerche scientifiche disponibili in questo momento non sia affatto conclusiva, suggerisce che l’olio di semi di zucca può avere benefici reali se stai iniziando a sperimentare la caduta dei capelli.

Selenio

Il selenio è un minerale essenziale che svolge un ruolo importante in diversi processi corporei.

Come integratore per la salute, è spesso promosso come un importante nutriente per prevenire lo stress ossidativo, migliorare la salute del cuore e proteggere dal declino mentale legato all’età.

La ricerca ha dimostrato che il selenio è un componente essenziale di almeno 35 proteine. Questo include quelli che sono usati per fare i capelli.

Le carenze di selenio possono portare a problemi di capelli, come perdita di capelli o cambiamenti di colore.

Tuttavia, la carenza di selenio non è comune. Questo è più comune nei bambini con basso peso corporeo, nelle persone che necessitano di una nutrizione parenterale totale (fornitura di nutrienti tramite IV) e in coloro che vivono in aree a basso contenuto di selenio.

Sebbene il selenio sia importante per la crescita sana dei capelli, il consumo di quantità eccessive può causare la caduta dei capelli.

Per questo motivo, è meglio concentrarsi sull’ottenere il selenio in modo naturale attraverso verdure fresche, carne, noci e altre fonti di cibo.

Olio Di Rosmarino

L’olio di rosmarino è un’altra sostanza naturale legata alla crescita accelerata dei capelli. Uno studio sull’olio di rosmarino ha dimostrato che è altrettanto efficace nel promuovere la crescita dei capelli rispetto al minoxidil, un farmaco per la crescita dei capelli usato per trattare la calvizie maschile.

Nello studio del 2015, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi e hanno ricevuto minoxidil o un trattamento con olio di rosmarino.

Dopo tre-sei mesi di trattamento, i ricercatori hanno misurato la crescita dei capelli dei partecipanti.

Dopo sei mesi, entrambi i gruppi hanno mostrato un aumento della conta dei capelli, senza differenze significative nella crescita dei capelli tra i due gruppi.

Sebbene questo studio sia certamente promettente, è importante metterlo in prospettiva. Attualmente ci sono pochissime ricerche sull’olio di rosmarino. Ciò rende difficile trarre conclusioni definitive sulla sua efficacia.

Tuttavia, è una scoperta interessante che segnala che l’olio di rosmarino può avere un potenziale reale come trattamento naturale per la caduta dei capelli.

Antiossidanti

La ricerca ha dimostrato che lo stress ossidativo, una forma di squilibrio tra i livelli di antiossidanti e radicali liberi nel corpo, può svolgere un ruolo nell’invecchiamento dei capelli.

Gli antiossidanti, che aiutano a rallentare o fermare i danni alle cellule causati dallo stress ossidativo, possono aiutare a prevenire questa forma di danno ai follicoli piliferi.

Gli antiossidanti comuni includono selenio, carotenoidi come beta-carotene, luteina, zeaxantina e licopene, nonché vitamine C ed E.

Molti alimenti sono ricchi di antiossidanti, tra cui verdure fresche, patate dolci, frutti di bosco, frutta, lenticchie, noci, pesce, crostacei e alcuni tipi di carne.

Anche il vino rosso, il cioccolato e molti altri cibi e bevande sono ricchi di antiossidanti.

Gli antiossidanti sono disponibili anche sotto forma di integratore, sebbene la ricerca abbia generalmente scoperto che gli integratori contenenti antiossidanti non sono efficaci quanto gli alimenti ricchi di antiossidanti.

Vitamine Per Capelli

Diverse vitamine sono importanti per una crescita sana e costante dei capelli, comprese le vitamine A, B, C, D ed E.

Sebbene le vitamine non siano collegate alla caduta dei capelli di tipo maschile, le carenze vitaminiche possono causare la caduta dei capelli e una crescita ridotta.

I multivitaminici, che includono queste vitamine gommose alla biotina, contengono la maggior parte delle vitamine necessarie per la crescita dei capelli.

Le vitamine che fanno bene ai capelli hanno anche altre importanti funzioni all’interno del corpo, tra cui la produzione di pelle e unghie, il rafforzamento del sistema immunitario e la conversione del cibo in energia.

Zinco

Lo zinco è un minerale essenziale che il tuo corpo utilizza per numerosi processi, incluso il supporto del sistema immunitario, la promozione della guarigione delle ferite e la sintesi del DNA.

La ricerca ha scoperto che le persone con diverse forme comuni di caduta dei capelli hanno spesso livelli di zinco inferiori rispetto ai loro coetanei.

Tuttavia, non esistono ricerche autorevoli per dimostrare che lo zinco svolge un ruolo diretto nella calvizie maschile o nella produzione di DHT.

Lo zinco si trova in molti alimenti tra cui ostriche e granchi, maiale e aragosta, oltre a molti semi e noci. È disponibile anche come integratore sanitario economico.

Prima di iniziare a prendere lo zinco per la caduta dei capelli, come con qualsiasi integratore, è importante consultare un operatore sanitario qualificato.