Esercizio E Ansia. L'esercizio Fisico Può Aiutare A Curare L'ansia?

L’ansia è un problema comune che colpisce persone di ogni età e provenienza. La ricerca mostra che il 19,1% degli adulti americani ha avuto disturbi d’ansia nell’ultimo anno.

I disturbi d’ansia comuni includono il disturbo d’ansia generalizzato (GAD), il disturbo d’ansia sociale, il disturbo di panico, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e altri.

Potresti aver trovato informazioni sul trattamento dell’ansia cercando informazioni come guide ai farmaci per l’ansia, beta-bloccanti e benzodiazepine.

Questi sono molto efficaci nel trattamento dell’ansia. Tuttavia, è stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare migliora i pensieri e riduce l’ansia.

L’esercizio Tratta L’ansia?

In parole povere, sì. Sebbene la maggior parte delle persone conosca i numerosi benefici dell’esercizio per la salute fisica e il benessere mentale, meno persone si rendono conto che l’esercizio fisico regolare può anche essere utile per il benessere mentale.

Nel corso degli anni, numerosi studi hanno trovato un notevole legame tra l’esercizio fisico regolare e livelli più bassi di problemi di salute mentale, compresi i disturbi d’ansia.

Uno studio del 2001 pubblicato sul Journal of Anxiety Disorders ha esaminato la relazione tra la sensibilità all’ansia e la frequenza dell’esercizio negli studenti universitari.

La sensibilità all’ansia è un termine usato in riferimento alla tendenza delle persone a interpretare erroneamente alcune sensazioni legate all’ansia e presumere che potrebbero avere conseguenze negative.

Gli studi hanno dimostrato che la sensibilità all’ansia può prevedere futuri attacchi di panico o ansia.

I ricercatori dietro lo studio del 2001 hanno scoperto una relazione negativa tra la frequenza degli esercizi e le misure di ansia.

In breve: la ricerca ha dimostrato che più esercizio è associato a una minore ansia.

In una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicata su BMC Health Services Research, i ricercatori hanno analizzato 15 studi che hanno coinvolto persone con disturbi d’ansia che hanno preso parte a vari programmi di esercizi.

Attraverso gli studi, i ricercatori hanno trovato un collegamento moderato tra l’esercizio aerobico e livelli più bassi di ansia segnalati.

I ricercatori hanno anche scoperto che l’esercizio con un’intensità più elevata era più efficace nel ridurre la gravità dell’ansia rispetto all’esercizio con un’intensità inferiore.

Nel complesso, i ricercatori hanno concluso che l’esercizio aerobico è un’opzione di trattamento efficace per le persone con forme cliniche di ansia.

L’esercizio Fisico Può Aiutare L’ansia.

L’ansia può essere un problema complicato. Pertanto, gli esperti non sono ancora pienamente consapevoli dell’esatto legame tra ansia ed esercizio fisico.

Tuttavia, diverse teorie e processi biologici potrebbero spiegare perché l’ansia aiuta a migliorare l’esercizio.

Controllo Dell’attenzione Ed Esercizio

Il primo di questi è il legame tra esercizio e controllo dell’attenzione.

In poche parole, il controllo dell’attenzione si riferisce alla tua capacità di scegliere a quali informazioni prestare attenzione e quali informazioni ignorare.

Gli studi hanno dimostrato che l’esercizio può migliorare il controllo dell’attenzione. Mostra anche che un migliore controllo dell’attenzione è associato a livelli più bassi di ansia.

Questo è simile a fare una scansione del corpo quando pratichi la meditazione consapevole.

Esercizio E Prodotti Chimici Per Il Cervello

Il secondo legame è tra i benefici cardiovascolari dell’esercizio e le sostanze chimiche del cervello come la serotonina o la noradrenalina.

Entrambe queste sostanze chimiche svolgono un ruolo chiave nel controllo del tuo umore e aiutano a mantenere il controllo delle tue emozioni, inclusa l’ansia.

È interessante notare che diversi antidepressivi prescritti per trattare l’ansia funzionano specificamente aumentando i livelli cerebrali di serotonina e norepinefrina.

La ricerca mostra che l’esercizio aerobico aumenta i livelli di serotonina e noradrenalina nel cervello. Anche la dopamina e altri neurotrasmettitori che migliorano l’umore sono stimolati dall’esercizio aerobico.

Questa reazione chimica può essere utilizzata per ridurre l’ansia e mantenerti calmo, concentrato e raccolto.

Esercizio E Forza Di Volontà

Il legame tra esercizio, forza di volontà e il terzo è il terzo. La ricerca suggerisce che l’esercizio potrebbe migliorare la concentrazione e la forza di volontà perché richiede pianificazione.

Questi effetti potrebbero spiegare perché l’esercizio fisico può avere un impatto così positivo sul tuo umore.

Ulteriori Vantaggi Dell’esercizio

Oltre a migliorare l’umore e a curare l’ansia, l’esercizio fisico regolare offre molti altri vantaggi. Questi includono:

  • Un ridotto rischio di malattie cardiache .

  • Più forza muscolare, ossea e articolare . L’esercizio, in particolare l’allenamento di resistenza, è uno dei modi più efficaci per rafforzare i muscoli. L’esercizio fisico regolare aiuta anche a migliorare la salute delle ossa e delle articolazioni.

  • Controllo più facile sul tuo peso . L’esercizio fisico è un ottimo strumento per perdere peso. Brucia calorie quindi è una buona scelta. Ciò è particolarmente vero quando l’esercizio fisico regolare è abbinato a una dieta sana.

  • Miglior controllo della glicemia . L’esercizio fisico regolare può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, rendere l’insulina più efficace e ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.

  • Un ridotto rischio di depressione . L’esercizio è associato a una minore ansia e a una minore possibilità di soffrire di altri problemi di salute mentale, come la depressione.

  • Sonno migliorato . Molti studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico regolare può migliorare la qualità del sonno, l’efficienza e le abitudini generali del sonno.

  • Migliore salute sessuale . L’esercizio fisico può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare una serie di problemi di prestazioni sessuali, come la disfunzione erettile (DE).

La linea di fondo è semplice: l’esercizio non solo può aiutare con l’ansia, ma con una vasta e diversificata gamma di problemi di salute.

Altri Trattamenti Per L’ansia

Sebbene l’esercizio sia spesso efficace per migliorare l’umore e ridurre la gravità dell’ansia, non è certamente l’unica opzione di trattamento disponibile. Altri trattamenti per l’ansia includono:

  • Farmaco . Diversi tipi di farmaci sono usati per trattare l’ansia, inclusi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina (SNRI), benzodiazepine, beta-bloccanti e buspirone. Se ti è stato diagnosticato un disturbo d’ansia, il tuo medico può fornire uno di questi farmaci per aiutarti a mantenere il controllo dei sintomi.

  • Psicoterapia . La psicoterapia online può spesso ridurre l’ansia. Le forme comuni di terapia utilizzate per trattare i disturbi d’ansia includono la terapia cognitivo comportamentale (CBT) e la terapia dell’esposizione.

  • Modifiche e tecniche dello stile di vita . Puoi gestire l’ansia apportando cambiamenti nello stile di vita, come ridurre i fattori di stress nella tua vita. Questi cambiamenti possono essere combinati con farmaci o terapie. Questa guida ti aiuterà a far fronte all’ansia. Elenca lo stile di vita e le opzioni di trattamento che possono essere utilizzate per ridurre l’ansia e migliorare la qualità della vita.

  • Gruppi di supporto . Molte persone che soffrono di ansia trovano utile unirsi a un gruppo di supporto online. Ciò consente loro di gestire i sintomi e di tenere gli occhi puntati sul premio: fare progressi.

L’esercizio fisico può essere utile anche se stai usando farmaci o terapie per gestire la tua ansia.

L’esercizio fisico può spesso integrare gli effetti di farmaci, terapie e altre forme di trattamento dell’ansia.

Tuttavia, questo non significa che l’esercizio debba essere sostituito da farmaci o terapie. Questa è una conversazione che dovresti avere con il tuo medico.

Come Usare L’esercizio Per Migliorare La Tua Ansia

È facile aggiungere esercizio alla tua giornata. Puoi apportare piccole modifiche per migliorare la tua salute mentale e fisica, come una passeggiata quotidiana nel parco, sessioni di allenamento di resistenza o giri in bicicletta nel tuo quartiere.

Utilizzare i seguenti suggerimenti e tecniche per iniziare a utilizzare l’esercizio per migliorare i sintomi dell’ansia:

  • Se sei nuovo nell’esercizio, inizia in piccolo . Se sei stato inattivo per molto tempo, iniziare un allenamento può sembrare scoraggiante. Inizia in piccolo con qualcosa di semplice, come una breve passeggiata nel quartiere o una corsa al parco.

  • Scegli una forma di esercizio che ti piace . Ogni tipo di esercizio ha benefici per la tua salute fisica e mentale. La migliore routine di esercizi è quella che seguirai. Che si tratti di camminare, fare jogging, andare in bicicletta, nuotare, ballare o sollevare pesi, scegli una forma di esercizio che ti piace in modo da sentirti motivato a continuare.

  • Aumenta gradualmente la tua intensità . Non c’è bisogno di allenarsi come un atleta competitivo. Tuttavia, aumentare gradualmente il livello di intensità del tuo esercizio è un ottimo modo per migliorare la tua salute mentale e fisica nel tempo.

  • Unisciti ai tuoi amici . Se trovi noioso allenarti da solo, considera di allenarti con un amico, un familiare o un partner.

  • Prova a fare 150 minuti di esercizio a settimana . Non esiste una quantità perfetta di esercizio per il trattamento dell’ansia. Il CDC raccomanda di mirare ad almeno 150 minuti o due ore e un quarto di esercizio a settimana.

Quando si tratta di esercizio, la coerenza è la chiave. Inizia in piccolo, come una passeggiata o una corsa ogni giorno. Scoprirai presto che il tuo esercizio quotidiano diventa una parte piacevole e divertente della tua vita quotidiana.