Come Riparare I Follicoli Piliferi Danneggiati

Come un albero che cresce da una rete di radici, ogni capello sulla tua testa proviene da un follicolo pilifero nascosto sotto la tua pelle.

I follicoli piliferi svolgono un ruolo chiave nella produzione di nuovi capelli e nel consentire loro di crescere fino alla loro lunghezza, densità e spessore. Una chioma sana e piena dipende da follicoli piliferi sani.

Dalla calvizie maschile alle comuni infezioni batteriche e fungine, un’ampia varietà di fattori può danneggiare i follicoli piliferi e potenzialmente causare danni follicolari.

In alcuni casi, questo danno può influenzare in modo permanente i follicoli piliferi e impedire loro di crescere nuovi capelli.

Di seguito, abbiamo spiegato come può verificarsi il danno al follicolo pilifero, nonché l’effetto che può avere sull’attaccatura dei capelli.

Abbiamo anche discusso di cosa puoi fare per capelli più spessi e più sani.

Cosa Sono I Follicoli Piliferi?

I follicoli piliferi sono piccoli fori a forma di tunnel all’interno della pelle da cui crescono i capelli. Possono essere trovati in tutte le parti del tuo corpo: dal cuoio capelluto al viso, collo e busto fino a braccia, gambe e braccia.

I follicoli possono variare in dimensioni e profondità. I follicoli piliferi del cuoio capelluto crescono lunghi peli terminali. Raggiungono in profondità gli strati inferiori della pelle. I peli vellus di altri follicoli piliferi sono più corti e penetrano nella pelle a una distanza minore.

Il tuo cuoio capelluto contiene circa 100.000 follicoli piliferi. Ciascuno di questi follicoli produce peli come parte di un ciclo di crescita dei capelli a più stadi, durante il quale ogni capello si sviluppa dal bulbo del follicolo e cresce fino alla sua intera lunghezza.

I follicoli piliferi sono così importanti nella crescita dei capelli e qualsiasi danno può avere gravi conseguenze per la salute e l’aspetto dei capelli.

Segni Di Danno Al Follicolo Pilifero

La perdita dei capelli può essere causata da danni ai follicoli piliferi. Se i tuoi follicoli piliferi sono danneggiati, potresti notare i seguenti sintomi:

  • Perdita di capelli . La caduta dei capelli è il segno più evidente che i follicoli piliferi sono danneggiati. I tuoi follicoli potrebbero diventare meno capaci di produrre nuovi peli. Questo può portare a una stempiatura o a un diradamento diffuso.

  • Pelle irritata . Sebbene non sia sempre un segno di danno follicolare, alcune condizioni che danneggiano i follicoli piliferi possono causare irritazione, prurito e/o fastidio alla pelle.

Cosa Può Danneggiare I Follicoli Piliferi?

Ci sono molte cose che possono influenzare i follicoli piliferi. Questi includono problemi ormonali e genetici come calvizie maschile, infezioni, condizioni infiammatorie e danni fisici causati da alcune acconciature e trattamenti.

Calvizie Maschile

La calvizie maschile (o perdita di capelli androgenetica) è causata da una combinazione di fattori genetici e dagli effetti di un ormone androgeno chiamato diidrotestosterone (o DHT).

Il DHT è un sottoprodotto del testosterone. Il DHT può accumularsi nel cuoio capelluto nel tempo e legarsi ai recettori. Se sei predisposto alla calvizie maschile, potrebbe causare il restringimento dei follicoli piliferi e l’interruzione della produzione di nuovi capelli.

Un’attaccatura dei capelli che si ritira, una notevole perdita di capelli intorno alla corona e un’eccessiva caduta di capelli sono tutti segni che hai il DHT.

Il danno al follicolo pilifero da DHT è in gran parte irreversibile, il che significa che è importante agire rapidamente se inizi a sperimentare questa forma di perdita di capelli.

Nella nostra guida completa al DHT, alla calvizie maschile e ai suoi effetti sui capelli, abbiamo discusso questi ormoni in modo più dettagliato.

Alopecia Da Trazione

L’alopecia da trazione può essere un tipo di perdita di capelli. È causato da un danno follicolare che si verifica quando i capelli vengono tirati ripetutamente, sia da un’acconciatura troppo stretta o da prodotti per lo styling che tirano le radici dei capelli.

Le acconciature che possono portare all’alopecia da trazione includono dreadlocks, treccine e altri stili che applicano costantemente tensione ai follicoli piliferi.

Nel tempo, questa tensione prolungata può allentare i capelli dal follicolo, causare infiammazione e provocare la crescita di tessuto cicatriziale.

Persone di ogni provenienza ed etnia possono soffrire di alopecia da trazione, ma è più diffusa tra gli afroamericani.

Questa guida fornisce ulteriori informazioni sui trattamenti per l’alopecia da trazione e sugli effetti che ha sui capelli.

Infezioni Fungine – Tinea Capitis

Le infezioni fungine come la tinea capitis (tigna del cuoio capelluto) possono entrare nei follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli.

La perdita temporanea dei capelli può essere causata da lievi infezioni fungine del cuoio capelluto. Se l’infezione è abbastanza grave da causare infiammazione della pelle e perdita permanente di capelli, può provocare cicatrici permanenti.

Le infezioni fungine del cuoio capelluto sono più comuni negli adolescenti e nei bambini, ma possono colpire anche chiunque di qualsiasi età.

Poiché le infezioni fungine possono portare a danni permanenti al follicolo pilifero, è importante trattare questo tipo di infezione il più rapidamente possibile dopo aver notato i sintomi.

Follicolite

La follicolite è un’infezione che si sviluppa nei follicoli piliferi. La follicolite può sembrare simile ai brufoli. Può colpire i follicoli piliferi in tutto il corpo, compreso il cuoio capelluto.

La follicolite può essere causata da batteri Staphylococcus. Questo batterio può infiltrarsi nei follicoli piliferi se sono danneggiati. Anche altre infezioni o funghi potrebbero essere una causa.

I fattori comuni che possono portare alla follicolite includono l’uso di una vasca idromassaggio (specialmente quella che non è stata adeguatamente mantenuta), l’uso di indumenti sportivi attillati, la rasatura o la ceretta o l’uso di determinati tipi di farmaci.

La maggior parte delle volte, la follicolite è un problema temporaneo che migliora da solo. Tuttavia, forme gravi di follicolite, come la follicolite decalvante, possono potenzialmente causare cicatrici e perdita permanente dei capelli.

Altre Condizioni

Numerose altre condizioni possono causare alopecia cicatriziale, una forma di perdita permanente dei capelli causata da danni ai follicoli piliferi.

Queste condizioni includono condizioni infiammatorie come il lichen planus, l’alopecia mulicinosa, il lupus eritematoso discoide e l’acne keloidalis.

Potresti anche riscontrare una temporanea perdita di capelli a causa di altre condizioni. Il telogen effluvium, ad esempio, è un tipo di perdita di capelli causata da stress cronico, malattia o intervento chirurgico. Può anche essere dovuto a traumi, determinati farmaci e problemi nutrizionali.

L’effluvio di telogen può causare la caduta prematura dei follicoli piliferi, ma non è noto che causi danni follicolari permanenti.

Poiché così tanti problemi possono avere un impatto sui follicoli piliferi, è importante parlare con il proprio medico se si notano potenziali segni di danno follicolare.

Come Proteggere E Riparare I Follicoli Piliferi

Quando si tratta di proteggere i follicoli piliferi dai danni, è importante agire rapidamente. Questo perché l’esposizione a lungo termine a ormoni dannosi o infiammazioni può danneggiare permanentemente i follicoli piliferi e, in alcuni casi, impedire loro di crescere nuovi capelli.

In poche parole, più tempo si ritarda nel trattamento della lesione del follicolo pilifero, più è difficile invertire il danno e proteggere i capelli.

Il danno al follicolo pilifero può essere causato da molte ragioni, quindi non esiste un trattamento adatto a tutti che proteggerà i capelli da esso.

I seguenti suggerimenti possono proteggere i capelli dalla maggior parte dei danni follicolari e promuovere una crescita sana dei capelli.