Valaciclovir Valtrex E Dannoso Per Il Fegato?

Il Valaciclovir è Epatotossico?

Valaciclovir non provoca danni al fegato o epatotossicità. Valaciclovir produce un aumento da moderato a lieve dell’aminotransferasi sierica se assunto a un dosaggio normale per i sintomi di HSV-1 e HSV-2.

Il lieve aumento degli enzimi epatici non è asintomatico e non provoca effetti avversi.

Il valaciclovir può causare aumenti degli enzimi epatici, il che rende difficile determinare se il farmaco sta causando i livelli elevati di ALT.

Questo è simile in altri farmaci antivirali usati per trattare l’herpes, come l’aciclovir, che ha poche prove di causare un danno epatico significativo, secondo il National Institutes of Health. Per le persone sane con una normale funzionalità epatica, i farmaci antivirali per l’herpes non sono dannosi.

Per mettere le cose in prospettiva, l’aciclovir è considerato un farmaco di categoria D da LiverTox – una categorizzazione che significa che si può solo dire che sia una possibile epatotossina e una rara causa di danno epatico. L’aspirina è, tuttavia, elencata nella categoria A molto più pericolosa.

Valaciclovir non provoca danni al fegato né ha livelli pericolosamente alti di enzimi epatici. Se si dispone di una normale funzionalità epatica, non è necessario preoccuparsi del danno epatico durante l’assunzione di valaciclovir per l’herpes labiale o l’herpes genitale.

È Sicuro Usare Il Valaciclovir Con Altri Farmaci?

Se prendi altri farmaci che possono essere potenzialmente dannosi per il fegato, è importante discuterne con il medico prima di iniziare il trattamento con valaciclovir. Sebbene sia improbabile che il valaciclovir stesso causi danni al fegato, gli effetti combinati di diversi farmaci possono essere più pericolosi.

Sebbene il valaciclovir non interagisca con l’alcol, è meglio evitare di consumare grandi quantità di alcol mentre si utilizza il valaciclovir per trattare l’herpes, l’herpes zoster o altre epidemie virali.

Ci sono pochissime controindicazioni e interazioni con Valaciclovir. Come sempre, l’approccio migliore è quello di discutere a fondo tutti i farmaci che stai assumendo con il tuo medico per assicurarti di non avere rischi di lesioni.

Chiusura

Valaciclovir non è considerato un farmaco tossico per il fegato. Ha una valutazione di categoria D da LiverTox ed è ben al di sotto di altri farmaci come l’aspirina quando si tratta di rischio di lesioni epatiche.

Valaciclovir non può causare danni al fegato se assunto in un dosaggio normale. Come sempre, è meglio parlare con il medico dei potenziali effetti collaterali del valaciclovir e di altri farmaci antivirali prima di iniziare a prenderli.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere