Collagene Idrolizzato. Effetti Collaterali E Benefici

Gli integratori di collagene sembrano essere ovunque. Le persone lo mettono nel loro caffè, nei loro frullati e praticamente ovunque possano dissolverlo. Sebbene ci siano molte affermazioni sui suoi benefici per la salute, sono stati effettivamente condotti solo pochi studi.

Può essere difficile capire gli integratori alimentari in mezzo a tutta la disinformazione e le informazioni disponibili online. Quando si tratta di cose che metterai nel tuo corpo, come il collagene idrolizzato o altri integratori alimentari, meriti di sapere di cosa si tratta in realtà e cosa dice la ricerca scientifica al riguardo. Ecco dove entriamo in gioco. Di seguito, troverai alcune informazioni sul collagene idrolizzato e le prove a sostegno dei suoi benefici per aiutarti a prendere una decisione informata se è giusto per te.

Cosa Hai Bisogno Di Sapere

  • Il collagene è una proteina che si trova in abbondanza nel tuo corpo, naturalmente.

  • Il collagene idrolizzato, noto anche come peptidi di collagene, è collagene che è stato ridotto in amminoacidi più facilmente digeribili. Viene spesso venduto come integratore alimentare come polvere di collagene.

  • Ci sono prove che l’integrazione di collagene può supportare la salute della pelle, delle unghie, delle articolazioni e dei muscoli.

  • Alcuni benefici del collagene sono ancora in fase di studio, quindi sono necessarie ulteriori ricerche.

Cos’è Il Collagene Idrolizzato?

Il collagene riempie il tuo corpo – si trova in gran parte nei tessuti connettivi, nelle ossa e nella pelle. Rappresenta un terzo delle proteine totali del tuo corpo e tre quarti del peso secco della tua pelle. Ma il collagene che si trova negli integratori non è esattamente come il collagene nel tuo corpo. È stato scomposto per renderlo più digeribile.

L’idrolisi, o il processo mediante il quale il collagene diventa collagene idrolizzato, è un processo chimico che scompone le proteine nelle loro parti più piccole: gli amminoacidi o i peptidi. Non è insolito vedere il collagene idrolizzato in modo intercambiabile con i peptidi di collagene nell’industria degli integratori. Entrambe sono le forme meno solubili di proteine del collagene.

Generalmente vedrai collagene idrolizzato disponibile online e sugli scaffali dei negozi sotto forma di polveri di integratori alimentari.

Collagene E Salute Della Pelle

Forse la maggior parte delle ricerche sull’integrazione di collagene e sul suo potenziale ruolo nella dieta è stata condotta sui suoi effetti sulla pelle. Abbiamo già detto che il collagene è responsabile del 75% del peso secco della pelle. Quindi dipende dalle cose.

Con l’avanzare dell’età, il collagene nella nostra pelle si degrada. Dall’età di vent’anni, la nostra pelle produce circa l’1% in meno di collagene ogni anno. Questo è ciò che provoca rughe, perdita di elasticità della pelle e pelle sottile.

Un’ampia revisione della letteratura scientifica esistente (che includeva 11 studi clinici che hanno coinvolto 805 pazienti, in totale) ha rilevato che l’integrazione di collagene aumenta l’idratazione e l’elasticità della pelle mentre aumenta la densità del collagene. I ricercatori hanno concluso che le prove sono promettenti per il collagene idrolizzato nell’uso dell’invecchiamento cutaneo.

Collagene E Salute Delle Articolazioni

È stata inoltre condotta una grande quantità di ricerche sugli effetti dell’integrazione degli atleti con la collaina idrolizzata sulla salute generale delle articolazioni.

Uno studio di 24 settimane ha esaminato gli effetti dell’integrazione di collagene negli atleti fisicamente attivi che soffrono di dolori articolari a causa del loro sport. I ricercatori hanno scoperto che gli atleti che utilizzavano collagene idrolizzato avevano notevolmente meno dolore rispetto a quelli che assumevano un placebo.

Collagene E Massa Muscolare

Chiedi ai tuoi compagni di palestra e ti diranno che le proteine costruiscono i muscoli. Il collagene idrolizzato è tutta un’altra cosa. Fortunatamente, un po’ di ricerca è stata fatta sull’argomento.

Uno studio su uomini anziani ha dimostrato che l’allenamento di resistenza con integrazione di collagene aumenta la forza muscolare e la massa magra. Un secondo studio, condotto su giovani uomini attivi, ha trovato risultati simili. La massa corporea, la massa magra e la forza muscolare sono aumentate dopo un’integrazione di 12 settimane di 15 g di peptidi di collagene.

E se sei interessato agli effetti del collagene sulla massa muscolare, potresti essere interessato a questo: un piccolo gruppo di giovani uomini attivi ha ricevuto 20 g al giorno di peptidi di collagene e ha avuto un moderato recupero e miglioramenti del dolore muscolare 48 ore dopo l’esercizio rispetto al gruppo di controllo.

Collagene E Salute Del Cuore

Il collagene si trova naturalmente nei vasi sanguigni, nelle cellule muscolari lisce e nel cuore. Non è chiaro se l’integrazione di collagene possa avere un impatto diretto sulla salute del cuore. Sebbene alcuni studi abbiano dimostrato questo effetto, sono necessarie ulteriori ricerche.

Collagene E Salute Dei Capelli E Delle Unghie

Il collagene è una proteina naturale che si trova nella pelle. Contiene anche importanti aminoacidi che aiutano a sviluppare capelli sani. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche valide che l’integrazione con il collagene possa avere un impatto diretto sulla salute dei capelli umani. Questo non significa che non possa! Piuttosto, significa che la ricerca non è stata fatta per dimostrarlo.

Esistono, tuttavia, alcune ricerche per supportare il collagene nella salute delle unghie. Questo studio clinico ha dimostrato che l’integrazione di peptidi di collagene ha migliorato la crescita delle unghie, unghie fragili e ha ridotto la rottura delle unghie dopo 24 settimane di integrazione.

Perdita Di Peso E Collagene

Mancano prove scientifiche che colleghino definitivamente il collagene alla perdita di peso.

Molti produttori citano la pienezza o la sazietà come il motivo per cui il collagene può essere utilizzato per controllare il peso. Il collagene è una buona fonte di proteine e potrebbe essere usato per sostituire cibi a basso contenuto calorico e sazianti. Può anche aiutare nella perdita di grasso e nella costruzione muscolare.

Per rendere questo un fatto scientifico mainstream, ci vorranno più ricerche.

Effetti Collaterali Degli Integratori Di Collagene

Più comunemente, gli integratori di collagene idrolizzato provengono da polli, bovini e animali marini. Il consumo di integratori di collagene potrebbe causare reazioni allergiche se sei allergico a pollo, manzo o pesce. È sempre una buona idea controllare l’etichetta del particolare integratore che stai utilizzando per assicurarti che nessuno degli ingredienti contenga qualcosa a cui sei allergico, incluso il collagene stesso.

Come sempre, è una buona idea consultare un medico se non si è sicuri della propria capacità di assumere il collagene. Poiché alcuni integratori possono interagire con i farmaci soggetti a prescrizione, è importante informare il medico se si stanno assumendo farmaci su prescrizione o se si prevede di assumere integratori di collagene.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parlate con il vostro medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

Trova le informazioni più recenti dagli HIM.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere