Cosa Succede Quando Smetti Di Prendere Finasteride

Finasteride è Sicuro Da Usare A Lungo Termine?

La finasteride non previene la caduta dei capelli, ma è attiva nel corpo. Dovrai continuare a usare la finasteride ogni giorno se vuoi mantenere i capelli più pieni e fermare la calvizie.

Per molti uomini, questo significa assumere finasteride per anni. Attualmente, gli studi dimostrano che la finasteride è sicura da usare a lungo termine.

Uno studio del Prostate Cancer Prevention Trial che ha incluso quasi 19.000 uomini che assumevano finasteride da sette anni ha concluso che gli effetti a lungo termine non sono qualcosa di cui preoccuparsi.

Altri studi a lungo termine sulla finasteride mostrano risultati simili, con una dose di 1 mg di finasteride ben tollerata per un periodo di cinque anni.

Sono stati segnalati un lieve aumento del rischio (1,8% con dosaggio di 5 mg di Finasteride rispetto all’1,0% di placebo) di cancro alla prostata di alto grado per gli uomini di età superiore ai 55 anni. Questo è di nuovo a una dose più alta (5 mg contro 1,0% di placebo) rispetto a quella che raccomandiamo per la caduta dei capelli.

Gli Effetti Collaterali Della Finasteride Si Fermano Con L’uso?

La finasteride, come tutti i farmaci da prescrizione, può causare effetti collaterali.

Gli uomini che assumono finasteride hanno maggiori probabilità di sperimentare disfunzioni sessuali. Gli studi clinici hanno rivelato che l’1,3% degli uomini aveva una qualche forma di disturbo erettile, mentre l’1,8% ha riportato una diminuzione della libido e l’1,2% ha riportato una diminuzione dei livelli complessivi di eiaculato.

Pochissimi uomini sperimentano tensione mammaria, ingrossamento o eruzioni cutanee.

Mentre la stragrande maggioranza degli uomini che manifestano effetti collaterali dalla finasteride nota anche che questi effetti collaterali si fermano quando smettono di usare il farmaco, è stato segnalato che un piccolo numero di uomini continua a manifestare effetti collaterali dopo aver smesso di prendere il farmaco. Vale anche la pena notare che quest’area di ricerca sugli effetti della finasteride è in corso.

Cosa Succede Se Interrompe Il Trattamento Con Finasteride?

La linea di fondo è che una volta che smetti di prendere finasteride puoi aspettarti che i tuoi capelli inizino a cadere proprio come prima. La finasteride è efficace solo mentre è ancora attiva nel tuo corpo. Una volta che il farmaco è stato espulso, sperimenterai una normale perdita di capelli.

Gli effetti collaterali della finasteride, come tensione mammaria, disfunzione sessuale ed eruzioni cutanee, di solito scompaiono una volta interrotta l’assunzione del farmaco. Ciò è evidente in quasi tutti gli studi sugli effetti collaterali della finasteride.

Tuttavia, è importante che tu sia a conoscenza dei potenziali effetti collaterali a lungo termine della finasteride prima di iniziare a prenderla. E sicuramente parla con il tuo medico se riscontri effetti collaterali durante la finasteride o sei preoccupato per gli effetti collaterali.