Effetti Collaterali Degli SSRI. Cosa Hai Bisogno Di Sapere

Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, o SSRI, sono una classe di antidepressivi. Sono ampiamente prescritti per trattare una vasta gamma di disturbi dell’umore, tra cui la depressione e alcune forme di ansia.

Gli SSRI sono gli antidepressivi più comunemente usati. Funzionano aumentando i livelli del neurotrasmettitore serotonina nel cervello, un neurotrasmettitore strettamente legato alla depressione e ad altri disturbi dell’umore.

Gli effetti collaterali possono verificarsi con gli SSRI, anche se sono generalmente sicuri ed efficaci. Mentre alcuni effetti collaterali sono temporanei e lievi, altri possono essere di lunga durata, gravi e frustranti.

Di seguito, abbiamo elencato gli effetti collaterali che potresti riscontrare durante l’utilizzo di un SSRI. Abbiamo anche discusso cosa fare se si hanno effetti collaterali dovuti a un SSRI. Ciò include il passaggio a un altro farmaco o la modifica del modo in cui prendi il farmaco.

Una Panoramica Degli SSRI

Gli SSRI sono un gruppo di antidepressivi. Sono stati introdotti per la prima volta alla fine degli anni ’80 e alla fine sono cresciuti per sostituire i vecchi antidepressivi, come gli antidepressivi triciclici (TCA) e gli inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO).

In larga misura, gli SSRI sono diventati il farmaco di prima scelta per il trattamento della depressione in quanto hanno meno probabilità di causare interazioni, reazioni pericolose ed effetti collaterali rispetto ai vecchi farmaci usati per trattare la depressione.

Gli SSRI agiscono aumentando la quantità di serotonina nel cervello. Sebbene siano meglio conosciuti come trattamenti per la depressione, alcuni SSRI sono anche prescritti per trattare i disturbi d’ansia, come il disturbo d’ansia generalizzato (GAD).

Gli SSRI comuni includono Fluoxetina (venduta come Prozac), Sertralina (Zoloft), Paroxetina (Paxil), Escitalopram (Lexapro) e Citalopram (Celexa).

Effetti Collaterali Comuni Degli SSRI

Sebbene gli SSRI abbiano generalmente meno probabilità di causare effetti collaterali rispetto ai vecchi antidepressivi, possono comunque causare alcuni effetti collaterali per gli utenti.

Come con molti altri farmaci, gli effetti collaterali degli SSRI si verificano durante le prime settimane di trattamento. Molte persone che hanno effetti collaterali dagli SSRI notano che diminuiscono nel tempo man mano che il corpo si adatta a loro.

Tuttavia, alcune persone che usano gli SSRI sperimentano effetti collaterali persistenti che non scompaiono nel tempo. Sebbene sia raro, alcuni SSRI possono anche causare gravi effetti collaterali dannosi per la salute.

La ricerca mostra che gli effetti collaterali degli SSRI sono spesso dipendenti dalla dose, con dosi più elevate di SSRI che hanno maggiori probabilità di causare determinati effetti collaterali.

Di seguito abbiamo elencato gli effetti collaterali più frequenti degli SSRI. Abbiamo anche fornito informazioni sulla frequenza con cui si verifica ciascun effetto collaterale, nonché sui passaggi da eseguire se si verifica ogni effetto collaterale dopo l’inizio del trattamento con un SSRI.

Nausea

La nausea è un effetto collaterale comune a quasi tutti gli SSRI. Negli studi clinici sul Prozac (fluoxetina), il 22% dei partecipanti ha manifestato nausea dopo aver assunto il farmaco.

Effetti collaterali simili sono stati osservati negli studi clinici con escitalopram, sertralina (Zoloft) e altri SSRI.

Mentre le percentuali possono variare tra gli SSRI, circa il 25% delle persone che usano gli SSRI sperimenta una qualche forma di nausea.

Se ti viene prescritto un SSRI e provi nausea, ci sono diverse cose che puoi fare per renderlo potenzialmente meno grave:

  • Prendi il tuo SSRI con il cibo, a meno che il tuo medico non ti abbia raccomandato di prenderlo senza cibo. Per evitare la nausea, mangia pasti più piccoli più spesso, se possibile.

  • Se hai la nausea, prendi un farmaco come il subsalicilato di bismuto (noto anche come Pepto-Bismol) o un generico.

  • Bevi molta acqua per mantenerti idratato. Mentre le raccomandazioni variano a seconda di quanto sei attivo, otto bicchieri da otto once ciascuno di acqua sono un buon obiettivo quotidiano per la maggior parte delle persone.

  • Prendila con calma. La nausea si verifica spesso durante le prime settimane di trattamento con un SSRI. Potrebbe andare via se hai appena iniziato a prendere antidepressivi.

Parla con il tuo medico se ti senti nauseato o persistentemente da un SSRI. Potrebbero consigliarti di modificare il dosaggio o di passare a un farmaco che ha meno probabilità di farti venire la nausea.

Insonnia

Molti antidepressivi possono causare insonnia, che è un effetto collaterale comune. Ad esempio, i dati per la fluoxetina (Prozac) mostrano che quasi il 20% delle persone ha sperimentato l’insonnia negli studi clinici. Tassi di insonnia riportati simili sono stati riportati per molti altri SSRI.

Se di recente hai iniziato a usare un SSRI per curare la depressione o l’ansia, potresti avere difficoltà ad addormentarti dopo essere andato a letto la sera. Potresti anche ritrovarti a svegliarti di tanto in tanto durante la notte e faticare a rimanere addormentato senza interruzioni.

Questo può influenzare la tua capacità di addormentarti di notte e può anche influenzare i tuoi livelli di energia durante il giorno, rendendoti stanco e assonnato. Per affrontare l’insonnia da un SSRI, puoi fare diverse cose:

  • Evita le bevande contenenti caffeina come caffè e tè, soprattutto a tarda notte. La caffeina ha un’emivita che può durare fino a cinque ore per gli adulti sani e fino a 10 ore per gli altri. Ciò significa che se bevi il caffè pomeridiano, potrebbe rendere più difficile addormentarsi.

  • Diventa attivo ogni giorno. Non devi fare esercizio tutti i giorni. Tuttavia, 30 minuti di esercizio aerobico, come una passeggiata, una corsa o un giro in bicicletta in un parco locale, possono essere sufficienti per migliorare la qualità del sonno.

  • Altre misure possono essere prese per migliorare la qualità del sonno. Puoi migliorare il tuo sonno facendo cose semplici come dormire alla stessa ora ogni notte, meditare e spegnere i tuoi dispositivi elettronici di notte. Queste sono solo alcune delle strategie supportate dalla scienza per dormire meglio che abbiamo elencato nella nostra guida.

Come con altri effetti collaterali degli SSRI, l’insonnia può scomparire nel tempo. Tuttavia, se non lo fa, è meglio parlare con il tuo medico.

Potrebbero suggerire di regolare il dosaggio a seconda della gravità della depressione, dell’ansia o del disturbo dell’umore. In alcuni casi, possono anche suggerire di usare un farmaco diverso per aiutarti ad addormentarti più facilmente.

Servizi E Prescrizioni Psichiatriche Online

Un’esperienza psichiatrica online senza soluzione di continuità con valutazione, farmaci e altro ancora. Un professionista della psichiatria fornirà un trattamento personalizzato.

Sonnolenza

Dopo aver iniziato il trattamento con un SSRI, molte persone sperimentano sonnolenza o sonnolenza. Questi effetti collaterali possono verificarsi con molti antidepressivi e di solito si sviluppano entro le prime settimane.

Alcune persone potrebbero anche scoprire di aver bisogno di dormire più a lungo del normale periodo di tempo durante l’uso degli SSRI. La ricerca suggerisce che alcuni SSRI possono alterare l’architettura del sonno e causare un’attività cerebrale diversa dal normale durante il sonno notturno.

Se ti senti assonnato, affaticato o generalmente stanco durante il giorno mentre usi un SSRI, puoi provare le seguenti cose:

  • Mantieniti attivo. Rimanere attivi, proprio come l’insonnia, può aiutarti a rimanere sveglio e vigile durante il giorno. La ricerca mostra che l’esercizio regolare e a bassa intensità riduce l’affaticamento nelle persone che altrimenti non si esercitano.

  • Fai un pisolino durante il giorno. Il pisolino ha numerosi vantaggi, con la ricerca che suggerisce che fare un pisolino di 10-20 minuti durante il giorno può aiutare a fornire benefici per il recupero senza farti sentire intontito in seguito.

  • Se ti senti stanco durante il giorno, considera di prendere il tuo SSRI prima di andare a letto. Questo può aiutare a ridurre la sonnolenza che provi durante il giorno. Come sempre, assicurati di parlare con il tuo medico prima di apportare modifiche all’uso del farmaco.

Come con molti altri effetti collaterali SSRI, la sonnolenza è più comune durante le prime settimane di trattamento. Parla con il tuo medico se continui a sentirti assonnato o incapace di dormire.

Effetti Collaterali Sessuali

Molte persone che assumono antidepressivi come gli SSRI sperimentano effetti collaterali sessuali. In effetti, gli SSRI (così come farmaci simili chiamati inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina o SNRI) sono particolarmente associati agli effetti collaterali sessuali.

La ricerca mostra che un certo livello di disfunzione sessuale può verificarsi nel 40-65% delle persone che usano gli SSRI. Altri studi hanno trovato tassi di incidenza ancora più elevati di effetti collaterali sessuali nelle persone che usano SSRI – in uno studio, fino al 73% di tutti i pazienti.

In parole povere, gli effetti collaterali sessuali sono molto comuni con gli SSRI, sebbene non siano sempre gravi o problematici.

I potenziali effetti collaterali sessuali degli SSRI negli uomini includono una diminuzione del desiderio sessuale, difficoltà a essere stimolati sessualmente, disfunzione erettile e orgasmo ritardato. Alcune persone potrebbero persino trovare impossibile raggiungere l’orgasmo durante il sesso mentre vengono trattate con un SSRI.

Questi effetti collaterali possono variare significativamente in gravità da una persona all’altra. Possono verificarsi più spesso nelle persone anziane che usano SSRI rispetto alle persone più giovani.

Queste cose possono aiutare se hai effetti collaterali sessuali dopo il trattamento con un SSRI.

  • Passa a un altro farmaco. Alcuni antidepressivi non SSRI, come il bupropione (venduto come Wellbutrin), hanno un rischio significativamente ridotto di causare effetti collaterali sessuali rispetto agli SSRI.
    Molte persone trovano questi farmaci efficaci nel trattamento della loro depressione. In alcuni casi, il tuo medico può consigliare l’uso di bupropione contemporaneamente al tuo SSRI, un approccio comune per affrontare gli effetti collaterali sessuali.

  • Usa farmaci per la disfunzione erettile (DE). Sildenafil, Cialis e tadalafil (Cialis), sono spesso prescritti per il disturbo erettile.

    Abbiamo spiegato questo argomento in modo più dettagliato nella nostra guida completa al trattamento della disfunzione erettile da antidepressivi.

  • Puoi fare sesso solo in determinati momenti della giornata. Se noti effetti collaterali sessuali in un momento della giornata, ma non in altri, potresti essere in grado di programmare la tua attività sessuale in base agli effetti collaterali dei farmaci.

  • Prova altre tecniche. Puoi anche cambiare il modo in cui prendi i tuoi antidepressivi. Oppure potresti andare in vacanza con farmaci in cui interrompi temporaneamente l’assunzione dei farmaci. Questi sono altri due modi per migliorare le tue prestazioni sessuali con gli SSRI. Questo è qualcosa che potrebbe interessarti, quindi assicurati di parlare con il tuo medico prima di interrompere l’assunzione dei farmaci.

    Abbiamo fornito maggiori informazioni su queste tecniche nella nostra guida completa agli effetti collaterali sessuali degli antidepressivi.

Come con altri effetti collaterali SSRI, è meglio parlare con il proprio medico se non si nota alcun miglioramento degli effetti collaterali sessuali nel tempo. Potrebbero suggerire di ridurre il dosaggio o passare a un farmaco con un minor rischio di causare effetti collaterali sessuali.

Bocca Asciutta

La secchezza delle fauci può essere causata dagli antidepressivi. Sebbene la secchezza delle fauci sia meno comune quando si assumono SSRI rispetto ai vecchi antidepressivi come il Prozac, gli studi dimostrano che gli SSRI possono causare una significativa diminuzione della produzione di saliva.

Le persone che hanno questo effetto collaterale della saliva possono manifestare labbra secche, mal di gola, gusto alterato, difficoltà a mantenere l’alito fresco e altri sintomi. La saliva è vitale per qualcosa di più della semplice lubrificazione della bocca. Può essere difficile masticare e deglutire il cibo.

Come con altri comuni effetti collaterali SSRI, ci sono numerosi passaggi che puoi intraprendere per affrontare la secchezza delle fauci. Queste sono alcune delle opzioni:

  • La gomma senza zucchero è disponibile. La ricerca mostra che masticare gomme senza zucchero aiuta ad aumentare il flusso di saliva, lubrificando la bocca e facilitando la masticazione e la deglutizione del cibo. Se sei incline alla secchezza delle fauci, prova a tenere un pacchetto di gomme da masticare nelle vicinanze, se necessario.

  • Evita cibi piccanti o salati. Questi possono irritare la bocca e rendere più evidenti gli effetti della secchezza delle fauci. Se mangi qualcosa di salato o piccante, bevi molta acqua per eliminare il sale residuo dalla bocca.

  • Evita le sigarette e altri prodotti del tabacco. Il tabacco può seccare la bocca, aggravando questo effetto collaterale. Alcuni antidepressivi, come il bupropione, possono rendere più facile smettere di fumare, rendendolo un ottimo momento per esaminare le opzioni per smettere.

  • Evita la caffeina. La caffeina può essere ottima per l’energia, ma può anche seccare la bocca e peggiorare la mancanza di saliva. L’alcol è un altro irritante comune che può peggiorare i sintomi della secchezza delle fauci.

  • Sorseggia acqua per tutto il giorno. Prova a tenere una bottiglia d’acqua a portata di mano durante il giorno per aiutare quando la bocca diventa eccessivamente secca. Per mantenere la bocca idratata, puoi bere una bevanda senza zucchero o fare uno spuntino con delle scaglie di ghiaccio.

Se non riscontri alcun miglioramento nel tempo, parla con il tuo medico. Possono consigliare di regolare il dosaggio del tuo SSRI o di passare a una diversa categoria di farmaci.

Possono anche prescrivere farmaci come pilocarpina, Salagen o cevimelina, Evoxac per trattare gli effetti collaterali. Questi farmaci aiutano a stimolare la produzione di saliva per mantenere la bocca lubrificata e rendere più facile parlare, masticare e deglutire.

Aumento Di Peso

L’aumento di peso è un effetto collaterale comune degli antidepressivi. Sebbene gli SSRI in genere non abbiano lo stesso effetto sulla composizione corporea degli antidepressivi più vecchi, la ricerca mostra che la maggior parte degli SSRI è collegata a un certo grado di aumento di peso a lungo termine.

Ad esempio, uno studio che ha confrontato gli antidepressivi ha scoperto che gli SSRI fluoxetina (Prozac), sertralina (Zoloft), paroxetina (Paxil) e citalopram (Celexa) erano associati ad un aumento del peso e dell’indice di massa corporea (BMI) tra gli utenti.

È interessante notare che l’antidepressivo atipico bupropione (Wellbutrin) era l’unico antidepressivo nello studio che non era associato all’aumento di peso.

Può essere difficile ridurre al minimo l’impatto degli SSRI sul peso. Alcuni SSRI sono noti per aumentare l’appetito. Potresti sentirti affamato dopo aver preso un SSRI. Questo può farti mangiare più calorie e aumentare di peso.

Una diminuzione dell’appetito è un segno di depressione. Questo potrebbe scomparire quando inizi a usare gli SSRI. Tutti questi fattori potrebbero portare ad un aumento di peso.

Ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre l’aumento di peso durante l’assunzione di antidepressivi.

  • Presta attenzione al tuo apporto calorico. Uno studio del 2009 suggerisce che gli antidepressivi, inclusi diversi SSRI, non hanno alcun impatto sulla funzione tiroidea, il che significa che è improbabile che abbiano un impatto importante sul metabolismo del corpo.

    Per questo motivo, si applicano ancora le solite regole di aumento di peso o perdita di peso.

  • Pesati prima di iniziare a prendere gli SSRI. In questo modo, sarai in grado di notare i cambiamenti nel tuo peso che si verificano durante il trattamento. Se noti che il tuo peso sale o scende, puoi modificare le tue abitudini alimentari per compensare.

  • Esercizio. Proprio come con molti altri effetti collaterali SSRI, l’esercizio fisico può aiutare a tenere sotto controllo l’aumento di peso. L’esercizio fisico regolare può anche aiutarti a riprenderti in modo più efficace dalla depressione o dall’ansia.

Parli con il medico se nota una significativa perdita di peso o aumento a seguito dell’uso di un SSRI. Potresti essere in grado di ottenere ulteriori informazioni dal tuo medico su cosa puoi fare per mantenere un peso sano.

Altri Effetti Collaterali Degli SSRI

Gli SSRI possono causare effetti collaterali diversi da quelli sopra elencati. Questi possono verificarsi più frequentemente con alcuni SSRI rispetto ad altri. Questi effetti collaterali possono anche essere causati dagli SSRI:

  • Diarrea

  • Vertigini

  • Nervosismo, irrequietezza e agitazione

  • Tremori e tremori involontari

Come con altri effetti collaterali SSRI, questi possono verificarsi durante le prime settimane di trattamento e scomparire gradualmente. Se uno qualsiasi degli effetti collaterali sopra elencati è persistente o grave, contatta il tuo medico e informalo.

Come per altri effetti collaterali, il medico può consigliare di aggiustare la dose o passare a un antidepressivo.

Effetti Collaterali Gravi E Interazioni Farmacologiche

Gli effetti collaterali degli SSRI non sono comuni, ma possono causare gravi reazioni collaterali. Gli SSRI possono anche interagire con alcuni altri farmaci, causando potenzialmente problemi potenzialmente letali. Prima di iniziare il trattamento con qualsiasi tipo di SSRI, sii consapevole degli effetti collaterali e delle interazioni.

Interazioni Farmacologiche

Gli SSRI possono aumentare il rischio di sanguinamento e interagire con farmaci che prevengono la coagulazione del sangue come il warfarin (Coumadin) e l’aspirina.

Sindrome Serotoninergica

Se usati con altri farmaci che causano aumenti della serotonina, gli SSRI possono contribuire a una condizione potenzialmente pericolosa per la vita chiamata sindrome serotoninergica.

I farmaci che possono causare la sindrome serotoninergica se usati con gli SSRI includono numerosi altri antidepressivi, nonché farmaci per l’emicrania chiamati triptani. Gli SSRI possono anche causare disturbi della serotonina in alcuni prodotti a base di erbe come l’erba di San Giovanni.

Per evitare interazioni durante l’utilizzo degli SSRI, assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci, integratori e altri prodotti sanitari che hai attualmente o hai utilizzato di recente. Leggi la confezione di tutti gli altri farmaci che usi per verificare i potenziali rischi di interazione farmacologica.

Rischio Di Suicidio

Come tutti gli antidepressivi, gli SSRI sono dotati di un avviso di scatola nera dalla FDA che notifica agli utenti un aumento del rischio di suicidio per i giovani. Gli SSRI sono efficaci nel trattamento della depressione e sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è importante essere consapevoli di questo rischio se hai 24 anni o meno.

Dovresti consultare immediatamente un medico se noti cambiamenti di umore, pensieri suicidi o comportamenti insoliti dopo aver preso un SSRI o un altro antidepressivo.

In Conclusione

Gli SSRI possono essere usati per trattare la depressione e i disturbi d’ansia per la maggior parte delle persone. Hanno una probabilità significativamente inferiore rispetto ai vecchi antidepressivi di causare effetti collaterali e interazioni farmacologiche potenzialmente pericolose.

A volte possono verificarsi effetti collaterali degli SSRI, anche se spesso sono temporanei. Mentre alcuni effetti collaterali degli SSRI sono lievi e transitori, altri possono essere persistenti e frustranti da affrontare.

La maggior parte degli effetti collaterali degli SSRI può essere trattata. Parla con il tuo medico se stai riscontrando effetti collaterali da un SSRI.

Gli SSRI possono essere raccomandati dal tuo medico se soffri di depressione, ansia o qualsiasi altro disturbo dell’umore. La nostra guida agli SSRI approfondisce in modo più dettagliato come funzionano questi antidepressivi, i loro benefici, le domande frequenti e altro ancora.

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parlate con il vostro medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

Trova le informazioni più recenti dagli HIM.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere