L'alcol Fa Male Alla Pelle?

Mentre una birra occasionale qui o un bicchiere di vino là di solito va bene, non è un segreto che bere eccessivo fa un numero sul tuo corpo. Ma ti sei mai fermato a pensare a cosa sta facendo l’alcol sulla tua pelle?

Esploreremo il legame tra alcol e pelle. Questo articolo discuterà anche quali bevande alcoliche possono essere dannose per la tua pelle.

Il Rapporto Tra L’alcol E La Tua Pelle

La pelle è l’organo più grande del tuo corpo e di solito è un buon indicatore di ciò che sta accadendo all’interno del tuo corpo. Esaminiamo la relazione tra consumo di alcol e salute della pelle.

Gonfiore

Ti capita mai di svegliarti dopo una notte fuori e non riconoscere il tuo viso allo specchio? La zona sotto gli occhi è la più vulnerabile al gonfiore causato dall’alcol.

La ricerca mostra che anche un consumo moderato può portare a gonfiore e gonfiore sotto gli occhi. Non c’è una bevanda responsabile. Bere una miscela di bevande può causare gonfiore sotto gli occhi. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che coloro che bevono più di ogni tipo di bevanda potrebbero avere un consumo di alcol più elevato in generale.

Acne

Ci sono diversi fattori in gioco quando si tratta di sfoghi e acne. Secondo la ricerca, un fattore che contribuisce all’acne è l’infiammazione nel corpo. L’infiammazione provoca lo stress ossidativo, legandolo così alla formazione dell’acne.

Forti prove supportano la connessione tra acne e stress ossidativo. I risultati di uno studio del 2012 mostrano chiaramente aumenti significativi dello stress ossidativo/nitrosativo nei pazienti con acne. Sebbene il legame diretto tra consumo di alcol e acne non sia stato scientificamente provato, possiamo estrapolare questi risultati e stabilire il collegamento.

Invecchiamento Della Pelle

La ricerca indica che l’alcol può far invecchiare la pelle più velocemente e più gravemente. Studi comparativi con gemelli identici hanno dimostrato che l’alcol può contribuire a un aspetto invecchiato.

Uno studio ha dimostrato che il gonfiore sotto gli occhi, la perdita di volume della metà del viso e i vasi sanguigni sulle guance erano più significativi nelle persone che bevevano alcol rispetto alle persone che non lo facevano. Nei forti bevitori (cioè coloro che consumavano otto o più drink a settimana), sette caratteristiche del viso erano significativamente associate a un aspetto di invecchiamento più grave rispetto a coloro che non consumavano alcol.

È stato riportato che l’abuso di alcol riduce il volume del grasso facciale, il che potrebbe spiegare la perdita di volume della metà del viso nei forti bevitori. L’alcol può anche influenzare il sistema di difesa antiossidante della pelle, rendendola più suscettibile alle scottature solari e agli effetti dell’invecchiamento dei raggi UV.

Psoriasi

La psoriasi (da non confondere con l’eczema) è una malattia infiammatoria cronica della pelle che può essere scatenata o peggiorata da diversi fattori, compreso l’alcol. Chi soffre di psoriasi tende a consumare più alcol rispetto alla persona media.

Il consumo di alcol non solo è stato associato a un’incidenza più grave e più elevata della psoriasi, ma anche a una natura e distribuzione distintive della malattia. I forti bevitori con psoriasi tendono ad avere un’infiammazione più grave che è tipicamente distribuita nelle aree del viso, dell’inguine e delle articolazioni.

Acne Rosacea

La rosacea è anche conosciuta come Gin Blossoms. Colpisce i vasi sanguigni della pelle. La rosacea fa sì che i vasi sanguigni della pelle diventino visibili, il che porta a un aspetto rosso e arrossato.

La rosacea può essere causata dall’alcol. L’alcol può causare la rosacea compromettendo il centro vasomotorio del cervello, provocando vampate di calore e ha un profondo impatto sul sistema immunitario.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’infiammazione e la vasodilatazione possono essere responsabili del caratteristico rossore e arrossamento della rosacea.

Le Bevande Alcoliche Più Dannose Per La Tua Pelle

Sapevi che alcune bevande possono essere peggiori di altre? Scopriamo quali tipi di alcol hanno il maggiore impatto sull’aspetto della pelle.

Liquori Scuri

I congeneri sono sostanze chimiche come tannini e metano in liquori scuri come whisky, Bourbon e Rum. I congeneri sono difficili da elaborare per il corpo e possono causare irritazioni alla pelle.

Vino Rosso

Sebbene ci siano prove che il vino rosso possa essere benefico per il tuo cuore, è un animale completamente diverso se consideri l’effetto che ha sulla tua pelle. Il vino rosso non è filtrato, quindi fegato e reni devono lavorare di più per elaborarlo. Il vino rosso ha maggiori probabilità di causare macchie sulla pelle, arrossamento e arrossamento. Questa è una brutta notizia se soffri già di una condizione della pelle che provoca arrossamento, come la rosacea.

Cocktail

Livelli elevati di zucchero in molti cocktail possono causare infiammazioni che possono aumentare il danno cellulare e portare all’acne.

I cocktail zuccherati possono anche lasciare la pelle opaca e giallastra.

Il margarita è un colpevole comune perché contiene sia zuccheri che sale, che possono causare gonfiore della pelle.

Come Combattere Gli Effetti Dell’alcol Sulla Pelle

Ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che puoi apportare per ridurre gli effetti negativi dell’alcol sulla tua pelle.

Smetti Di Bere

Anche se il primo consiglio può sembrare semplice, è fondamentale smettere di bere. Bere non fa bene alla salute. Una volta che smetti, noterai che la tua pelle appare più luminosa e avrai più energia per fare le cose che ami.

Rapporto Acqua/alcol 1:1

Se smettere di bere non funziona per il tuo stile di vita, considera l’adozione di un rapporto uno a uno tra acqua e alcol. È necessario un bicchiere d’acqua per ogni bevanda alcolica.

L’alcol è molto disidratante, il che può far apparire la pelle opaca e secca. Questa tecnica può essere utilizzata la prossima volta che sei fuori. Noterai una differenza nella consistenza della tua pelle la mattina successiva.

Una Buona Routine Per La Cura Della Pelle

Una buona routine di cura della pelle può fare la differenza nell’aspetto della tua pelle. Inizia una routine di lavaggio del viso almeno due volte al giorno, quindi applica un regime di cura della pelle antietà, come una crema idratante o una crema per gli occhi sul viso. Una volta che inizi a incorporare la cura della pelle nel tuo stile di vita, diventerà una seconda natura e non dovrai nemmeno più pensarci consapevolmente.

Asporto

Bere alcol può davvero mettere a dura prova la salute della tua pelle. La ricerca mostra che l’alcol è noto per causare o peggiorare gonfiore, acne, invecchiamento della pelle, psoriasi, rosacea e altro ancora. Alcune delle peggiori bevande alcoliche per la tua pelle includono liquori scuri, vino rosso e cocktail zuccherati.

La buona notizia è che ci sono diverse abitudini di vita che puoi adottare per migliorare l’aspetto della tua pelle. Rimanere idratati, seguire una buona routine di cura della pelle o smettere del tutto di bere può avere un impatto importante sull’aspetto e la sensazione della pelle. Dai un’occhiata a questo post sul blog per ulteriori informazioni su come rimanere giovani.

11 Fonti

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Trova le informazioni più recenti daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere