Come Far Crescere I Capelli In Un Punto Calvo

Sebbene nessuno voglia avere un punto lucido e calvo sulla testa, molti uomini lottano con i capelli sottili. Ci sono una varietà di opzioni di trattamento disponibili che possono rallentare la caduta dei capelli e incoraggiare la crescita dei capelli.

Il Santo Graal del trattamento per la caduta dei capelli è la crescita di nuovi capelli sull’attaccatura dei capelli. Ma cercare questo tesoro non è necessariamente una causa persa. Continua a leggere per sapere come rallentare la crescita di questo punto ed eventualmente riempirlo.

Cosa Sta Causando Il Tuo Punto Calvo?

È importante comprendere la causa principale di qualsiasi problema prima di poterlo risolvere, indipendentemente dal fatto che si tratti della tua auto o dei tuoi capelli.

Quando si tratta di perdita di capelli, ci sono alcuni potenziali colpevoli, ma il più probabile è noto come alopecia androgenetica.

La perdita di capelli androgenica è il tipo più comune di perdita di capelli. Può colpire oltre 50 milioni di uomini negli Stati Uniti.

È anche conosciuta come perdita di capelli di tipo maschile ed è una condizione ereditaria che può iniziare in qualsiasi momento dopo la pubertà.

Di solito inizia con la caduta dei capelli vicino alle tempie. Tuttavia, può verificarsi anche nella parte superiore o superiore della testa, dove può lasciare un bel bersaglio di un’area calva.

L’effluvio di Telogen è un’altra causa di calvizie. Questo può essere causato da un evento traumatico o da un farmaco. Anagen effluvium può verificarsi anche a causa della chemioterapia. La tinea capitis, o tigna, può essere causata da un’infezione fungina. L’alopecia areata, una condizione autoimmune, può anche essere causata da frequenti acconciature o perdita di capelli.

Questa è solo la punta dell’iceberg in termini di ciò che causa i tuoi punti calvi.

Chiacchierare con un operatore sanitario o un dermatologo ti aiuterà a ottenere maggiore chiarezza su una causa precisa. Tuttavia, poiché la calvizie maschile o l’alopecia androgenetica è il candidato più probabile, è qui che concentreremo la nostra discussione sui potenziali trattamenti.

Trattamenti Per Punti Calvi Fai Da Te

L’industria della caduta dei capelli crollerebbe se tutti potessero imparare a far ricrescere i capelli senza dover uscire di casa o chiamare un professionista.

Ciò significa che le persone non scelgono di assumere farmaci su prescrizione, posticci o interventi chirurgici semplicemente perché è il più semplice. I trattamenti per i punti calvi naturali o fai-da-te, noti anche come punti calvi fai-da-te, non hanno avuto una comprovata esperienza di successo.

Tuttavia, alcune prove scientifiche suggeriscono che alcuni approcci potrebbero essere utili.

La qualità della ricerca sui trattamenti naturali per la crescita dei capelli è un problema. Ad esempio, uno studio che mostra che l’olio di menta piperita può aiutare a far ricrescere i capelli nei topi non significa necessariamente che funzionerà negli uomini con alopecia androgenetica.

La ricerca su soggetti umani fornirebbe le prove migliori, ma spesso non viene eseguita. Detto questo, quelle che seguono sono alcune delle ricerche disponibili:

Caffeina

Alcuni studi hanno indicato che la caffeina topica – anche lo shampoo al caffè – può ridurre la caduta dei capelli e diminuire la velocità e l’intensità della caduta dei capelli.

In combinazione con il farmaco tradizionale minoxidil, uno studio su 60 pazienti ha dimostrato che la caffeina era in grado di migliorare i risultati rispetto a una soluzione a base di solo minoxidil.

Curcumina

Uno studio suggerisce che la curcumina potrebbe anche aumentare l’efficacia del minoxidil.

Sebbene il composto (trovato nella curcuma) non abbia mostrato effetti se usato da solo per via topica, può aumentare l’assorbimento del minoxidil nella pelle, migliorando la somministrazione del farmaco.

Proteine Marine

Numerosi integratori proteici marini brevettati sono stati valutati con risultati positivi.

Questi integratori sono generalmente costituiti da proteine e/o lipidi marini e si ritiene che aumentino la crescita dei capelli e ne riducano la caduta.

Naturalmente, le allergie ai crostacei rendono questa opzione inappropriata per molte persone.

Olio Di Rosmarino

Il minoxidil può essere sostituito da olio derivato dal rosmarino.

Uno studio su appena 100 pazienti ha confrontato gli effetti dei due trattamenti topici e li ha trovati comparabili.

Vitamine B E D

Una carenza di vitamine può portare alla caduta dei capelli. L’integrazione con la vitamina di cui sei carente può aiutare ad alleviare i sintomi.

Molti altri prodotti naturali, come il succo di cipolla, il gel all’aglio e i semi di zucca, sono stati suggeriti per aumentare la crescita dei capelli. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare queste affermazioni. La ricerca sui prodotti naturali è simile a quelle sopra menzionate. Tuttavia, non ci sono abbastanza prove solide.

Farmaci Per La Ricrescita Dei Capelli

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato una serie di farmaci per il trattamento della caduta dei capelli androgenetica. Ce ne sono molti altri in fase di studio.

Sai che le prove scientifiche sono state raccolte bene perché sono state approvate dalla FDA

Minoxidil

Il minoxidil è stato originariamente approvato per l’ipertensione. Ora è usato come trattamento topico comune per la caduta dei capelli.

È stato offerto come soluzione al 2% nel 1986 e una soluzione al 5% più forte nel 1993, quindi è stato utilizzato come trattamento per la caduta dei capelli per un po’ di tempo.

Il minoxidil può fermare la caduta dei capelli nella metà degli uomini, mentre il minoxidil può far riprendere la crescita dei capelli in una proporzione minore.

Un avvertimento: l’interruzione del trattamento con minoxidil fa ricominciare il processo di caduta dei capelli, quindi questa non è una cura.

Finasteride

Originariamente approvato per il trattamento delle condizioni della prostata, la finasteride orale riduce gli androgeni che possono causare la caduta dei capelli.

La finasteride è efficace nell’arrestare la caduta dei capelli in molti uomini e, in una porzione più piccola, nell’iniziare la ricrescita dei capelli.

La perdita dei capelli può essere ripristinata se smetti di usare il minoxidil.

Dutasteride, che è simile alla finasteride, e latanoprost (un trattamento per il glaucoma, la pressione negli occhi e il ketoconazolo sono altri due farmaci che potrebbero essere utilizzati per la futura ricrescita dei capelli.

Opzioni Chirurgiche Per La Ricrescita Dei Capelli

In tutti i trattamenti medici, la chirurgia è considerata l’ultima risorsa. Questo vale anche per la ricrescita dei capelli. Tuttavia, ci sono opzioni chirurgiche.

L’approccio più comune e recente alla chirurgia della caduta dei capelli è quello che è noto come estrazione dell’unità follicolare, in cui piccoli punzoni di follicoli piliferi vengono rimossi da un’area donatrice sul cuoio capelluto o sul corpo e trapiantati nel punto calvo.

Questo tipo di intervento chirurgico è presumibilmente più efficace di altre opzioni di trapianto di capelli negli anni passati perché non ci sono cicatrici.

Tuttavia, il processo richiede più tempo e, naturalmente, ci sono dei rischi.

Se hai provato altri approcci convenzionali per far ricrescere i capelli in un punto calvo, e ora stai considerando un intervento chirurgico, parlare con un operatore sanitario o un chirurgo dei rischi e dei benefici è un buon punto di partenza.

L’ultima Parola Sulla Ricrescita Dei Capelli Su Un Punto Calvo

Sei calvo e non è qualcosa che ti piace. Ma è comune.

Poiché la caduta dei capelli androgenetica è comune, ci sono molte opzioni di trattamento.

Quelli approvati dalla FDA sono supportati dalla ricerca più solida, ma avere aspettative adeguate ti assicurerà di non deluderti quando non ti svegli con una chioma piena entro poche settimane.

I trattamenti medici per l’alopecia androgenetica richiedono tempo e costanza.

Il primo beneficio che puoi cercare è un rallentamento o forse un arresto della caduta dei capelli. E questo è il progresso!

La ricrescita dei capelli è possibile con trattamenti come minoxidil e finasteride, ma non succede in tutti. È un segno che la tua zona calva ha smesso di crescere. Se lo spot inizia a riempirsi di nuovi capelli, è un bonus.

8 Fonti

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere