Trattamenti IPL. Effetti Collaterali, Costi E Benefici

Se ti sei mai guardato il viso e ti sei chiesto se ci fossero rughe, scolorimento o macchie dell’età, puoi unirti al club.

Mentre la tecnologia per cancellare i segni del fotoinvecchiamento potrebbe essere a pochi decenni dalla realizzazione, esistono metodi attuali per ridurre i segni del fotoinvecchiamento dando loro uno zap.

I trattamenti a luce pulsata intensi (o trattamenti IPL) sono procedure cosmetiche utilizzate per ridurre i segni dell’invecchiamento, le macchie cutanee e i peli superflui.

La loro introduzione in dermatologia è avvenuta più di 20 anni fa e da allora questo trattamento ha subito diverse modifiche per migliorarne la sicurezza e l’efficacia nel migliorare l’aspetto della pelle.

Cos’è l’IPL e come può aiutare la tua pelle? Ci sono effetti collaterali di cui dovresti essere a conoscenza? E, naturalmente, ci sono alternative che dovresti considerare?

Cosa Sono I Trattamenti IPL?

I trattamenti a luce pulsata intensi sono un modo semplice per colpire aree specifiche della pelle per portare loro energia luminosa e ridurre le caratteristiche indesiderate come le rughe.

Andando un po’ più in profondità, l’IPL si basa sul fatto che la tua pelle è in grado di assorbire in sicurezza la luce a determinate lunghezze d’onda. Queste molecole utili sono chiamate cromofori.

La pelle ha tre cromofori principali:

  • Emoglobina

  • Acqua

  • melanina

Queste molecole assorbono la luce in una varietà di punti di forza.

I trattamenti IPL sono in grado di penetrare ampiamente nella pelle. Possono penetrare fino a 500 nm sotto la superficie della pelle.

Questo trattamento è unico perché la lunghezza d’onda può essere regolata. Questo è significativo perché diverse parti dell’epidermide e del derma assorbono la luce a diverse intensità e in modi diversi.

Questo protegge la pelle dalle lesioni e fornisce protezione per le strutture e le cellule vicine.

I trattamenti IPL sono in grado di colpire contemporaneamente i principali cromofori perché hanno un’ampia lunghezza d’onda e possono penetrare la pelle con diversi punti di forza.

Questo nonostante il fatto che l’emoglobina, l’acqua e la melanina abbiano livelli di tolleranza unici per la luce.

I trattamenti IPL si distinguono per la loro capacità di focalizzare la luce a diverse lunghezze d’onda.

Le terapie laser possono essere efficaci per stimolare la crescita dei capelli, gestire l’acne e ridurre la comparsa dell’invecchiamento cutaneo. Tuttavia, producono solo luce a lunghezze d’onda monocromatiche.

Ciò significa che possono emettere solo luce concentrata a una lunghezza d’onda, indipendentemente dall’assorbimento della pelle.

I trattamenti IPL sono in grado di utilizzare il calore per ridurre le lesioni alla pelle sana intorno alle cellule cutanee danneggiate, spingendo invece il corpo a rimuovere e guarire solo le parti danneggiate.

Quali Sono I Vantaggi Dei Trattamenti IPL?

I trattamenti IPL sono un trattamento IPL che i dermatologi amano per molte ragioni. Queste procedure sono in grado di colpire un’ampia superficie senza introdurre pericolosi raggi UV sulla pelle.

Questo perché a un punto iniziale di 500 nm, i raggi nocivi che cadono sotto quel punto vengono evitati.

Questi trattamenti sono particolarmente utili perché possono migliorare molteplici condizioni della pelle, come:

  • Acne

  • Problemi di pigmentazione

  • Crescita anormale dei capelli

  • Cicatrici

  • melasma

  • Voglie come la macchia di vino porto

Questo trattamento può anche essere efficace nel trattamento della rosacea, che provoca arrossamento e piccole protuberanze sulla pelle. È anche raccomandato per la gestione della cheratosi seborroica, che è una crescita benigna che appare abbronzata e marrone cerosa.

In particolare, tuttavia, i trattamenti IPL vengono utilizzati per gestire i segni di fotodanneggiamento sulla pelle, come rughe e linee sottili.

Cosa è Richiesto Per I Trattamenti IPL?

Prima di sottoporsi a un trattamento IPL, è necessario osservare una serie di processi per garantire che i risultati desiderati vengano raggiunti in sicurezza.

Preparazione

È importante consultare un dermatologo prima di sottoporsi a questa procedura.

Esamineranno la tua storia medica e condurranno un esame fisico per escludere qualsiasi fattore che possa metterti in pericolo durante la procedura.

Dovresti anche essere consapevole che dovrai coordinare le tue aspettative con il tuo dermatologo durante questo periodo.

Discuteranno anche di eventuali rischi potenziali associati al trattamento.

Inoltre, dovresti sapere che ci sono alcune pratiche da evitare poco prima della data prevista per il trattamento. Loro includono:

  • Prendere il sole

  • Abbronzatura

  • Ceretta

  • Due settimane prima della procedura, peeling chimici

È meglio evitare l’uso di profumi o deodoranti nelle aree in cui si sta ricevendo il trattamento. Ciò è dovuto a un aumento del rischio di irritazione.

Anche farmaci come l’aspirina e gli antinfiammatori dovrebbero essere evitati, poiché possono peggiorare le possibilità di sanguinamento.

durante La Procedura

I trattamenti IPL vengono spesso eseguiti utilizzando un manipolo applicato sulla pelle. Per migliorare la penetrazione, puoi applicare un gel a base d’acqua per aumentare il contatto.

Per ridurre il disagio, puoi applicare una crema topica.

La sessione può coprire l’intero viso per 40-50 minuti. Tuttavia, le sessioni che colpiscono il collo e riducono i segni dell’invecchiamento possono durare dai 45 agli 80 minuti.

Per ridurre la comparsa di rughe, linee sottili o altre condizioni della pelle trattabili, sono necessarie dalle quattro alle sette sessioni per ottenere risultati duraturi.

Queste sessioni si tengono in genere ogni due o tre settimane.

Questi trattamenti possono andare da diverse centinaia di dollari a più di mille dollari ogni sessione.

Dopo La Procedura

Subito dopo il trattamento, potresti notare che l’area interessata rimane rosa o rossa per circa quattro-otto ore dopo il trattamento.

Questa zona può anche pungere per diverse ore dopo il trattamento.

A volte, può verificarsi gonfiore nell’area trattata. Tuttavia, questo di solito si risolve in pochi giorni.

Per lenire le zone interessate, una lozione idratante dovrebbe essere applicata due volte al giorno.

Mentre l’eccitazione può essere febbrile per notare i risultati, questi miglioramenti potrebbero non essere osservabili fino a diverse settimane dopo la procedura.

Effetti Collaterali IPL

I trattamenti IPL sono una forma preferita di terapia della luce grazie alla loro sicurezza e tolleranza da parte della pelle. Tuttavia, in alcuni casi, questo trattamento può portare a effetti negativi.

Il trattamento con IPL può causare effetti collaterali come:

  • vesciche

  • Iperpigmentazione

  • ipopigmentazione

  • cicatrici

  • Dolore

  • Rigonfiamento

  • Sanguinamento

  • incrostare

Alcuni di questi effetti, come l’ipopigmentazione, possono essere permanenti. La maggior parte degli effetti avversi può essere annullata se la procedura viene eseguita da un dermatologo qualificato.

Altre Procedure Antietà Da Considerare

Se preferisci evitare questi effetti negativi, ma desideri comunque limitare la comparsa di rughe, linee sottili, macchie dell’età e altri effetti del fotoinvecchiamento, puoi adottare altri metodi ben noti. Questi includono:

  • tretinoina

  • Caffè

  • collagene

  • Ceramidi

  • Niacinamide

  • Vitamina C

  • Acido ialuronico

  • Coenzima Q10

La nostra crema antietà è sicura da usare con alcuni di questi ingredienti. Contiene tretinoinamide, niacinamide e acidi azelaici, oltre a una varietà di altri ingredienti che riducono la comparsa di linee sottili e rughe.