Puoi Ottenere L'herpes Genitale Da Un Mal Di Freddo?

Una domanda comune che le persone hanno sui virus HSV-1 e HSV-2 è: “Puoi ottenere l’herpes genitale da un herpes labiale?” Sebbene la maggior parte dei casi di herpes genitale sia causata da HSV-2, è possibile anche che l’HSV-1, la forma di herpes che tipicamente causa l’herpes labiale sulla bocca e sulle labbra, si trasferisca ai genitali attraverso il contatto diretto.

Ciò significa che se hai avuto rapporti orali con una persona infetta da HSV-1, c’è il rischio che il virus ti infetti e causi l’herpes genitale.

In questa guida, spiega bene la trasmissione dell’HSV-1 e come può essere trasmessa dalla bocca (un’infezione orale) ai genitali maschili o femminili (un’infezione da herpes genitale), insieme alle tecniche che puoi usare per ridurre il rischio di ricevere o trasmettere il virus.

Herpes Genitale Contro Herpes Labiale: Qual è La Differenza?

L’herpes labiale e l’herpes genitale sono entrambi causati dal virus dell’herpes simplex. HSV-1 è la forma più comune di herpes labiale. HSV-2 è più comune nell’herpes genitale. Tuttavia, è possibile che l’infezione da HSV-1 raggiunga i genitali. L’herpes genitale HSV-1 è meno comune dell’HSV-1 orale, ma è ancora possibile al 100%.

In breve, quasi tutti i casi di herpes orale sono causati da HSV-1. Tuttavia, sia HSV-1 che HSV-2 possono infettare i genitali, con HSV-1 che costituisce un numero crescente di infezioni da herpes genitale.

L’HSV-1 può diffondersi dalla saliva ai genitali attraverso il sesso orale.

HSV-1 è molto comune. Il virus si trova in circa i 2/3 di tutte le persone tra i 15 ei 49 anni, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. L’infezione da HSV-1 può causare sintomi visibili come herpes labiale o altri segni. Tuttavia, è anche possibile essere completamente sintomatici.

Ciò significa che molte persone con HSV-1 sono ancora infette, ma non mostrano sintomi. È possibile contrarre l’herpes genitale HSV-1 dal sesso orale con qualcuno che ha un mal di freddo visibile o qualcuno senza sintomi visibili di HSV-1.

Trattamento Dell’herpes Genitale, 100% Online

Alcuni tengono a bada i loro sfoghi con una pillola una volta al giorno. Parla con un operatore sanitario delle tue opzioni.

Come Ridurre Il Rischio Di Herpes Dal Sesso Orale

L’herpes è uno dei virus più facili da diffondere attraverso il contatto sessuale, il che significa che puoi fare solo così tanto per tenerti al sicuro.

Puoi chiedere al tuo partner di fare un test per l’herpes se ha un herpes labiale visibile. Sono disponibili diversi test per l’herpes, molti dei quali forniscono una diagnosi accurata entro 24 ore.

Evitare il sesso con il tuo partner se hai HSV-1 è il modo migliore per prevenire l’infezione.

Oltre all’astinenza, i modi efficaci per ridurre il rischio di contrarre l’herpes genitale da un partner sessuale includono l’uso di un preservativo, che fornirà un certo livello di protezione contro il contatto, e l’uso di una diga dentale nel caso in cui tu e il tuo partner fate sesso orale.

Se il tuo partner ha herpes labiale visibile, è meglio evitare qualsiasi contatto sessuale. Questo spesso può significare che il virus è nella sua fase più contagiosa. La nostra guida per fare sesso con l’herpes passa attraverso le migliori pratiche che puoi usare per avere ancora una vita sessuale appagante e una relazione intima con il tuo partner.

Infine, puoi parlare con il tuo partner dell’uso di farmaci antivirali soppressivi. I farmaci moderni come il valaciclovir non solo curano i sintomi dell’herpes, ma se usati quotidianamente possono anche ridurre il rischio che il tuo partner ti trasmetta il virus durante l’attività sessuale.

La guida completa per fare sesso con pazienti con herpes contiene informazioni aggiuntive su come ridurre al minimo il rischio di contrarre il virus.

L’herpes è un virus estremamente comune, che colpisce circa due persone su tre sotto i 50 anni come HSV-1 e una persona su nove come HSV-2. Ci sono molti trattamenti disponibili per curare l’herpes. Ciò consente alle persone che hanno l’herpes genitale o orale di condurre una vita normale e appagante.