Quando Vedere Un Dermatologo. 7 Motivi

A meno che tu non sia un ipocondriaco o un ipocondriaco, è probabile che eviti qualsiasi visita medica a meno che non sia assolutamente necessario. Molte persone si sentono in questo modo e rinunceranno agli appuntamenti che non ritengono necessari con la semplice scusa che si sentono bene.

Questa è, come probabilmente già saprai, una strategia generalmente cattiva. La maggior parte delle condizioni di salute viene trattata meglio prima che inizino a manifestarsi i sintomi più gravi e i medici sono molto più bravi a vedere i segni di queste condizioni di quanto tu possa mai essere anche dopo tutta quella lettura su WebMD).

Molte persone non sanno quali sono le ragioni giuste per vedere un dermatologo e quanto spesso dovrebbero essere visti.

I dermatologi non ti rimprovereranno mai di visitare troppo spesso, ma ci sono alcuni motivi di base per cui dovresti rendere prioritario visitare un dermatologo, in base ai segni e ai segnali che la tua pelle ti sta dando. Diamo un’occhiata a loro.

Problemi Che Dovrebbero Portarti Da Un Dermatologo

Un medico di base può trattare acne da lieve a moderata, rosacea ed eruzioni cutanee minori, nonché punture di insetti, cisti e rosacea secondo la Cleveland Clinic. Un dermatologo sarebbe richiesto per diverse condizioni, inclusi problemi della pelle che superano il 10% del tuo corpo, eruzioni cutanee che durano più di una settimana e ulcere che non guariscono entro una settimana.

Secondo l’American Academy of Dermatology Association, ecco sette motivi per cui dovresti visitare un dermatologo.

  1. Il cancro della pelle potrebbe indicare un neo o un cerotto che è cambiato.

  2. Acne ostinata o persistente.

  3. Una reazione allergica, o infezione, potrebbe causare orticaria pruriginosa ed eruzioni cutanee che non vanno via.

  4. Cicatrici con esperienze meno che desiderabili, che possono essere ridotte con il trattamento.

  5. Irritazione cutanea persistente, che potrebbe indicare una condizione cronica della pelle o allergie.

  6. Disturbi delle unghie, unghie incarnite o funghi, che potrebbero essere indicatori di altri problemi.

  7. Le prescrizioni e altri trattamenti possono trattare la caduta dei capelli.

Questo elenco è abbastanza completo e copre sia le ragioni che il contesto del perché un medico è il miglior passo successivo. Questo non significa che dovresti aspettare di contattare un medico se sei preoccupato per la tua pelle. Non è una cattiva idea essere vigili sul tuo organo più grande.

Secondo la Cleveland Clinic, i dermatologi offrono alcuni vantaggi per il trattamento delle condizioni della pelle che non possono essere garantiti da un medico di base. Uno di questi è la diagnosi più rapida, poiché uno specialista può riconoscere più facilmente i modelli preoccupanti. Un altro motivo importante per cui un dermatologo potrebbe essere una scelta migliore è prevenire le cicatrici: i dermatologi trattano cose come le condizioni del cuoio capelluto e la caduta dei capelli, così come l’acne grave in modo aggressivo, lasciando meno spazio alla potenziale formazione di cicatrici.

L’American Academy of Dermatology Association afferma che i dermatologi sono meglio attrezzati per trattare le etichette della pelle e altre imperfezioni. Possono fermare la perdita di sangue e ridurre al minimo il rischio di infezione, oltre a limitare le cicatrici.

C’è anche la questione dei segni dell’invecchiamento.

Nessuno vuole avere rughe, macchie solari o altri problemi che vengono nel tempo, e mentre sono generalmente benigni, sono anche il regno della dermatologia, e quindi sotto l’autorità di un dermatologo.

La tua età può far sembrare le tue rughe naturali e inevitabili. Tuttavia, se si manifestano troppo rapidamente o troppo spesso, potresti consultare un dermatologo.

Un dermatologo può dare un numero qualsiasi di raccomandazioni, dai cambiamenti dello stile di vita alle routine di cura della pelle. Possono anche offrirti procedure come filler dermici, botox o procedure chirurgiche per stringere e appiattire la pelle in modi esteticamente gradevoli.

Se noti segni di invecchiamento, considera di andare da un medico per un trattamento (e considera anche l’aggiunta di prodotti alla tua routine come la nostra crema antirughe della buonanotte).

Quanto Spesso Dovrei Vedere Un Dermatologo?

Un dermatologo dovrebbe essere visto una volta all’anno. Tuttavia, la frequenza delle visite aumenterà a seconda del rischio di sviluppare il cancro della pelle o della tua esperienza passata con il cancro della pelle. In altre parole, inizia con le visite annuali e fissa gli appuntamenti più frequentemente in base ai tuoi rischi e alla tua storia.

Non devi aspettare se stai riscontrando perdita di capelli, cambiamenti nelle unghie o acne. Una visita è una buona idea per la tua sicurezza.