Rinite Allergica Da Raffreddore Da Fieno. Sintomi E Trattamento

La rinite allergica, comunemente nota come febbre da fieno, è una condizione allergica che può verificarsi quando si entra in contatto con determinati allergeni, come polline di alberi, erbe ed erbe infestanti.

La febbre da fieno può causare una varietà di sintomi, tra cui tosse, prurito agli occhi e starnuti. I sintomi della febbre da fieno tendono a svilupparsi in primavera, estate e autunno, quando i livelli di polline sono al massimo.

A volte, la febbre da fieno non è causata dal polline stagionale e si sviluppa invece a causa dell’esposizione ad altri allergeni, come peli di animali domestici o acari della polvere.

La febbre da fieno può essere frustrante e stressante. Sebbene non esista una cura per la febbre da fieno, ci sono una serie di misure che puoi adottare per limitare l’esposizione agli allergeni, nonché trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi comuni.

Di seguito, abbiamo elencato i sintomi della febbre da fieno, così come gli allergeni che possono causare sintomi di febbre da fieno durante la primavera, l’estate o l’autunno. Abbiamo anche spiegato come viene diagnosticata la febbre da fieno e cosa puoi fare per trattare e prevenire i suoi sintomi.

I Sintomi Della Febbre Da Fieno

La febbre da fieno ha diversi sintomi comuni. Se hai la febbre da fieno, potresti riscontrare uno o più dei seguenti sintomi:

  • Gocciolamento retronasale (eccesso di muco nella parte posteriore del naso) e tosse

  • Lo starnuto è spesso accompagnato da naso che cola.

  • Naso bloccato o ostruito, simile a un raffreddore

  • Prurito dentro e intorno agli occhi, al naso e alla gola

  • Sotto i tuoi occhi, cerchi blu scuri

  • Occhi rossi, gonfi o acquosi

  • Fatica ed energia generalmente poco brillante

  • Pressione nel naso e nelle guance

  • È difficile annusare

  • Schiocco e/o sensazione di congestione nelle orecchie

  • Male alla testa

  • Orticaria

I sintomi della febbre da fieno possono durare per diverse settimane. A volte, i sintomi della febbre da fieno possono essere piuttosto gravi. Potrebbero verificarsi frequenti starnuti o attacchi di starnuti.

A differenza del raffreddore o dell’influenza, la febbre da fieno non è causata da un virus e in genere non causa sintomi come la febbre. Se sviluppi una secrezione nasale, di solito è acquosa, sottile e incolore, a differenza del catarro denso che può svilupparsi quando hai un’infezione virale.

Quali Sono Le Cause Della Febbre Da Fieno?

La febbre da fieno e la rinite allergica possono essere divise in due tipi. Ogni tipo ha le sue cause e può influenzarti in modi diversi.

La prima è la febbre da fieno stagionale, causata da un’allergia al polline rilasciato da erbe, alberi ed erbe infestanti. Quando queste piante fioriscono, il loro polline viaggia nell’aria. Se hai la febbre da fieno, l’esposizione a questo polline attraverso il naso e la bocca può scatenare una reazione allergica.

Oltre al polline delle piante, la febbre da fieno stagionale può essere scatenata anche dall’esposizione a spore di muffe, che possono viaggiare nell’aria ed entrare nel sistema respiratorio.

La febbre da fieno stagionale, come suggerisce il nome, è stagionale. La maggior parte delle persone che hanno la febbre da fieno stagionale manifesta sintomi durante la primavera, l’estate e l’autunno, quando i livelli di polline nell’aria sono solitamente al massimo.

Poiché i livelli di polline variano durante l’anno, potresti notare che la febbre da fieno peggiora durante alcune parti della primavera, dell’estate o dell’autunno:

  • In primavera, da fine aprile a tutto maggio, è probabile che il polline degli alberi scateni i sintomi della febbre da fieno stagionale.

  • La febbre da fieno è spesso causata dal polline di graminacee o infestanti nei mesi estivi, che vanno da metà maggio a metà luglio.

  • In autunno, da fine agosto fino all’inizio dell’inverno, i sintomi della febbre da fieno sono spesso il risultato del polline dell’ambrosia.

Le persone con febbre da fieno spesso notano che hanno meno probabilità di avvertire sintomi quando è umido o piovoso. Questo perché la pioggia tende a lavare a terra il polline in eccesso, riducendo il rischio di respirare le particelle di polline nell’aria.

Il secondo tipo di febbre da fieno è la febbre da fieno perenne o rinite allergica perenne. La febbre da fieno perenne può svilupparsi tutto l’anno ed è causata dall’esposizione ad allergeni diversi dal polline, come capelli o peli (minuscole particelle di pelle sparse) di animali domestici, acari della polvere o alcuni tipi di muffe.

Potresti notare sintomi di febbre da fieno perenne dopo aver passato del tempo vicino a un animale domestico o in un’area polverosa o umida. Se la tua febbre da fieno perenne è causata dalla muffa, potresti notare i sintomi durante il tempo piovoso e umido.

Entrambe le forme di febbre da fieno sono reazioni allergiche causate dal sistema immunitario che reagisce alla presenza di un allergene.

La febbre da fieno è una condizione in cui il tuo corpo produce anticorpi per identificare gli allergeni, come peli di animali domestici o polline stagionale. Sebbene questa sostanza possa essere innocua, il tuo sistema immunitario la prenderà di mira attraverso il tuo sistema immunitario.

Quando inspiri un allergene, il tuo sistema immunitario risponderà rilasciando composti della risposta immunitaria come l’istamina. La febbre da fieno è caratterizzata dai sintomi della febbre da fieno, come gonfiore, prurito e naso chiuso.

Non tutte le persone avvertono i sintomi della febbre da fieno quando sono esposte agli allergeni. Secondo l’American Academy of Allergy Asthma and Immunology, circa il 7,8 per cento delle persone negli Stati Uniti di età superiore ai 18 anni ha una qualche forma di rinite allergica o febbre da fieno.

Diagnosi Di Febbre Da Fieno

Se pensi di avere la febbre da fieno, è meglio parlare con il tuo medico. La febbre da fieno può essere diagnosticata da un medico che effettuerà un esame fisico, ti parlerà della tua storia medica e, se necessario, eseguirà un test allergologico.

Diversi test vengono utilizzati per identificare e diagnosticare le allergie, inclusa la febbre da fieno. Il tuo medico potrebbe raccomandare i seguenti test per determinare se hai la febbre da fieno.

  • Un test cutaneo. Ciò comporta l’applicazione di una piccola quantità di allergeni sulla pelle. L’orticaria può essere causata da alcuni allergeni, che potrebbero indicare che il tuo sistema immunitario ha risposto ad essi.

  • Un esame del sangue. Questo è un esame del sangue. Si tratta di prelevare il sangue e testarlo per gli anticorpi che potrebbero indicare un’allergia. La febbre da fieno è correlata agli anticorpi immunoglobuline E (IgE), che il tuo corpo può produrre quando viene esposto a una sostanza che ritiene dannosa.

Questi test possono essere utilizzati per diagnosticare la febbre da fieno e, se positivi per la febbre da fieno, aiutano a identificare gli allergeni responsabili.

È meglio non fare affidamento sui kit di test allergologici venduti in farmacia per diagnosticare allergie come la febbre da fieno. Sebbene questi kit siano prontamente disponibili, i loro risultati non sono molto accurati e spesso possono produrre falsi positivi.

Trattamento E Prevenzione Della Febbre Da Fieno

La febbre da fieno può variare in gravità. Il tuo medico potrebbe consigliarti di curare la febbre da fieno modificando il tuo stile di vita o assumendo farmaci se i sintomi sono gravi.

I farmaci più comuni usati per trattare la febbre da fieno sono antistaminici, decongestionanti e steroidi nasali.

Antistaminici

Gli antistaminici agiscono bloccando gli effetti dell’istamina, una sostanza chimica rilasciata dal corpo in risposta a reazioni allergiche.

L’istamina aiuta il sistema immunitario ad eliminare gli allergeni. Potresti notare che il tuo corpo aumenta la produzione di istamina e il tuo naso diventa più irritato o bloccato. Questo può farti starnutire o piangere più spesso.

La febbre da fieno e altre allergie possono essere trattate con una varietà di antistaminici. Il tuo medico può raccomandare un antistaminico su prescrizione come l’azelastina (uno spray nasale venduto come Astelin) o l’olopatadina (Patanase).

Gli antistaminici da banco per il trattamento della febbre da fieno includono loratadina (Claritin), fexofenadina (Allegra) e cetirizina (Zyrtec). Il tuo medico potrebbe prescrivere colliri antistaminici come il ketotifene (Alaway o Zaditor), per trattare i sintomi della febbre da fieno.

Gli effetti collaterali degli antistaminici includono secchezza delle fauci, vertigini, sonnolenza e vertigini. Prima di assumere qualsiasi farmaco per curare la febbre da fieno, è meglio parlare con il proprio medico di questi effetti collaterali.

Decongestionanti

I decongestionanti alleviano la congestione nasale. Possono aiutarti a schiarirti il naso, il che ti permetterà di respirare più facilmente se hai la febbre da fieno.

La pseudofedrina (Sudafed) è uno dei decongestionanti più popolari.

I decongestionanti possono avere effetti collaterali, proprio come altri farmaci. Possono anche diventare meno efficaci nel tempo e peggiorare i sintomi del raffreddore da fieno se abusati. Per evitare effetti collaterali, è importante utilizzare solo decongestionanti come raccomandato.

Corticosteroidi Nasali

I corticosteroidi nasali aiutano a ridurre l’infiammazione che può svilupparsi nel naso se si soffre di febbre da fieno, controllando il gonfiore e facilitando la respirazione dopo essere stati esposti a un allergene.

Se hai la febbre da fieno, il tuo medico potrebbe raccomandare un corticosteroide nasale.

Alcuni corticosteroidi nasali sono disponibili come farmaci da banco, come il fluticasone (Flonase) e il triamcinolone (Nasacort). Alcuni, come mometasone e budesonide [Rhinocort], richiedono una prescrizione.

In alcuni casi, il medico può prescrivere uno spray nasale contenente un corticosteroide e un antistaminico, come Dymista, che contiene azelastina e fluticasone.

Come con altri farmaci, i corticosteroidi nasali possono causare effetti collaterali. Dovrai parlarne con il tuo medico prima di iniziare a usarli.

Altri Farmaci

Sebbene meno comuni degli antistaminici, dei decongestionanti e dei corticosteroidi nasali, molti altri farmaci sono usati anche per trattare i sintomi del raffreddore da fieno:

  • Immunoterapia allergenica. Questa forma di terapia prevede iniezioni di piccole quantità di allergeni. A lungo termine, il tuo corpo risponde all’allergene, aumentando il tuo livello di tolleranza o immunità e aiutandoti a gestire i sintomi della febbre da fieno.

    I colpi di allergia sono efficaci nel ridurre i sintomi di molte allergie e possono aiutare a fermare il peggioramento della febbre da fieno o lo sviluppo dell’asma. Tuttavia, possono causare alcuni effetti collaterali e potrebbero non essere l’opzione migliore per tutti.

  • Compresse per l’allergia. Un’alternativa alle iniezioni di allergeni, le compresse di allergia possono essere utilizzate per trattare alcune allergie, comprese le allergie ai pollini delle graminacee, agli acari della polvere domestica e alle piante come l’ambrosia. Come le iniezioni di allergeni, sono una forma di immunoterapia.

A seconda della gravità della febbre da fieno e della risposta ai trattamenti, il medico può prescrivere uno o più farmaci. Segui le istruzioni del tuo medico. Se non noti miglioramenti, parla con loro prima di apportare modifiche.

Il tuo medico potrebbe consigliarti di iniziare a prendere i farmaci per il raffreddore da fieno prima dell’inizio della stagione delle allergie. Questo può aiutare a prevenire o limitare il rilascio di istamina e altre sostanze chimiche che contribuiscono ai sintomi della febbre da fieno, rendendo i sintomi più facili da affrontare.

Rimedi Casalinghi E Miglioramenti Dello Stile Di Vita

I sintomi della febbre da fieno possono essere trattati con rimedi casalinghi, ma non sono sempre efficaci. Tuttavia, ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre la gravità dei sintomi:

  • Usa una soluzione salina sterile per pulire i seni. Ciò contribuirà ad alleviare la congestione e migliorare la respirazione. Puoi acquistare spray nasali e nebbie saline sterili dal tuo negozio di droga locale, oppure utilizzare un flacone da spremere con soluzione salina distillata sterile.

  • Usa un umidificatore. L’aria umida può aiutare ad alleviare i sintomi di alcune allergie. Per evitare microrganismi indesiderati nella tua casa, è meglio regolare l’umidità degli umidificatori tra il 30 e il 50 percento.

  • Evita di usare un ventilatore da soffitto. I ventilatori a soffitto possono portare polvere nella stanza, soprattutto se non vengono tenuti puliti. Ciò potrebbe peggiorare le tue allergie e rendere più difficile godersi un sonno notturno adeguato.

Prevenzione

La febbre da fieno non è contagiosa, quindi non devi preoccuparti di trasmetterla ai tuoi familiari, amici o partner. Puoi anche utilizzare le seguenti tattiche di prevenzione per ridurre l’esposizione agli allergeni e gestire in modo più efficace la febbre da fieno durante la stagione delle allergie:

  • Limitare le attività all’aperto durante la stagione delle allergie. Se sei allergico al polline, è meglio evitare di passare troppo tempo all’aperto, specialmente nelle aree con molta vita vegetale, quando i livelli di polline sono al massimo.

    Il sito web del National Allergy Bureau dell’AAAAI fornisce informazioni locali sul polline. Questo sito tiene traccia dei livelli di polline stagionali all’interno delle aree metropolitane degli Stati Uniti.

  • Fai attenzione nelle giornate calde e ventose. Il tempo ventoso può diffondere il polline in giro, rendendoti più a rischio di entrare in contatto con un allergene. Presta particolare attenzione se hai bisogno di uscire durante la mattinata, poiché questo è il momento in cui i livelli di polline sono spesso al massimo.

  • Valuta di indossare una maschera all’aperto. Una semplice maschera usa e getta può aiutare a tenere il polline e altri allergeni lontano dal naso e dalla bocca mentre sei in giro, riducendo potenzialmente il rischio di subire una reazione allergica.

    Una maschera può aiutarti se devi falciare il cortile, rastrellare le foglie o fare qualsiasi altro lavoro all’aperto che richieda la tua attività all’aperto.

  • Appena tornato a casa? Per lavare via il polline, fai una doccia. Il polline può accumularsi sulla pelle, sui vestiti e sulle scarpe dopo aver trascorso del tempo all’aperto. Fai una doccia e lavati i vestiti per eliminare il polline in eccesso prima che si diffonda in tutta la casa.

  • Installa filtri dell’aria nella tua casa. Tieni la polvere fuori dal tuo sistema HVAC e dalle prese d’aria.

  • Durante la stagione dei pollini, accendi l’aria condizionata e chiudi le finestre. Questo aiuta a impedire al polline di entrare nella tua casa. Premi il pulsante di ricircolo dell’aria nella tua auto per evitare che il polline entri nel tuo veicolo.

  • Non stendere il bucato all’aperto durante la stagione delle allergie. Il polline può accumularsi su lenzuola, asciugamani e altro bucato. Prova ad appendere oggetti di grandi dimensioni all’interno o usa l’asciugatrice per vestiti e biancheria da letto abbastanza grandi da attirare quantità significative di polline.

  • Controlla il livello di umidità della tua casa.

L’umidità può contribuire alla crescita di muffe e parassiti indesiderati come scarafaggi o acari della polvere.

Per prevenire la crescita di allergeni, è necessario controllare l’umidità in casa. Secondo l’EPA, il livello di umidità relativa (RH) indoor della tua casa dovrebbe essere compreso tra il 30% e il 50% per prevenire la crescita di muffe e scoraggiare i parassiti.

  • Utilizzare cuscini anallergici, così come la rete del letto e il materasso. Se sei allergico agli acari della polvere, questo può aiutare a limitare l’esposizione e prevenire i sintomi della febbre da fieno.

  • Aspira regolarmente e usa un insetticida specifico per gli acari della polvere.

  • Tieni gli animali domestici fuori casa. Peli e peli di animali domestici possono accumularsi sui tappeti, il che rende meglio tenere gli animali domestici fuori casa se sei allergico. Se hai un cane, lavalo due volte alla settimana per evitare la caduta di peli in eccesso e peli.

Parla Con Un Operatore Sanitario Della Febbre Da Fieno

Se necessario, il fornitore ti scriverà una prescrizione e te la invierà alla farmacia di tua scelta. Ciò ti consente di ottenere rapidamente lo sgravio di cui hai bisogno senza che tu debba recarti in un ufficio.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parlate con il vostro medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

Trova le informazioni più recenti daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere