Tretinoina 101. Come Funziona, Usi, Effetti Collaterali E Altro

Creme, liquidi e gel topici sono tutti disponibili con tretinoina. È un farmaco retinoide ampiamente utilizzato per curare l’acne, invertire i segni dell’invecchiamento e molte altre condizioni. La tretinoina è anche comunemente nota come ATRA o acido all-trans retinoico.

La tretinoina è più comunemente usata per curare l’acne. La tretinoina agisce in modo rapido ed efficace per rimuovere l’acne dal viso liberando i pori della pelle e prevenendo lo sviluppo di brufoli come farebbero normalmente.

La tretinoina topica è diventata uno dei trattamenti per l’acne più popolari ed efficaci oggi disponibili.

La tretinoina può essere usata per curare l’acne e anche come trattamento orale per la leucemia. È un farmaco sicuro ed efficace che è stato approvato dalla FDA e viene utilizzato da centinaia di migliaia di persone ogni anno.

Come con la maggior parte dei farmaci, la tretinoina ha molti punti di forza e può avere una vasta gamma di effetti collaterali. Forniremo tutte le informazioni necessarie per essere un utente di tretinoina.

Cos’è La Tretinoina?

La tretinoina, un farmaco retinoide, è stata inizialmente sviluppata per curare l’acne. Come farmaco, è stato sviluppato alla fine degli anni ’50 e approvato per l’uso medico diversi anni dopo. Oggi, la tretinoina è venduta con una varietà di marchi ed è disponibile in tutto il mondo come farmaco generico.

La retinoina è comunemente conosciuta negli Stati Uniti come Retin A, Tretin X, Refissa e Renova. A livello internazionale, ci sono molti farmaci che contengono tretinoina come la crema Stieva A.

La tretinoina è disponibile in diverse forme di dosaggio. La tretinoina è più comunemente venduta in crema, ma può anche essere acquistata come soluzione liquida o gel.

La tretinoina, un retinoide di prima generazione, è chimicamente simile alla vitamina A.

Cosa Fa La Tretinoina?

Un aspetto interessante della tretinoina è che i ricercatori scientifici non sono completamente consapevoli di come previene l’acne, solo che lo fa.

La tretinoina influisce sulla produzione di oli per la pelle. Tuttavia, l’esatto meccanismo con cui funziona non è noto.

Tretinoina Per L’acne

Le persone che assumono tretinoina per l’acne in genere usano la crema per un periodo di mesi prima di vedere cambiamenti significativi. A breve termine, la tretinoina può potenzialmente peggiorare l’acne (un periodo comunemente noto come spurgo della tretinoina) prima che l’acne migliori.

A lungo termine, tuttavia, la tretinoina può essere molto efficace nel ridurre la formazione di acne e migliorare l’aspetto della pelle del viso.

Numerosi studi hanno dimostrato che la tretinoina può essere un trattamento efficace per problemi della pelle come l’acne.

In uno studio del 2009, a gruppi di partecipanti randomizzati di età pari o superiore a 10 anni con acne che variava da lieve a moderata sono stati assegnati gel di tretinoina o una sostanza non terapeutica su base giornaliera per un periodo di 12 settimane.

I gruppi di gel di tretinoina (uno utilizzava il gel di tretinoina allo 0,05 percento e l’altro utilizzava la microsfera di gel di tretinoina allo 0,1 percento) entrambi avevano livelli significativamente maggiori di miglioramento nella riduzione dell’acne rispetto al gruppo di controllo, con solo effetti collaterali da lievi a moderati legati alla pelle.

Un altro studio ha scoperto che i partecipanti che soffrono di acne facciale potevano scegliere uno dei tre trattamenti. Uno era una crema combinata con gel di clindamicina all’1%.

I partecipanti al gruppo clindamicina 1% gel e crema alla tretinoina hanno visto un miglioramento significativo della loro acne in un periodo di 12 settimane. Da 13,70 4,80 lesioni cutanee al basale a 1,30 2,95 dopo 12 settimane di trattamento, hanno sperimentato una marcata riduzione dell’acne.

L’analisi statistica dei dati dello studio suggerisce che la combinazione di tretinoina e clindamicina 1% gel ha superato le prestazioni di perossido di benzoile 2,5% gel e nadifloxacina 1% crema – un altro trattamento comune per l’acne facciale.

Tuttavia, la crema di tretinoina e il gel di clindamicina all’1% erano meno efficaci se usati in combinazione rispetto al gel al 2,5% di perossido di benzoile e al gel di clindamicina all’1%, che ha prodotto la più grande riduzione dell’acne nel periodo di studio di 12 settimane.

Sei interessato all’uso della tretinoina per ridurre e curare l’acne? Questa guida ti aiuterà a capire come usare la tretinoina per il trattamento dell’acne. Copre tutto, dal protocollo di dosaggio ai risultati e ai potenziali effetti collaterali.

Anti Età

Oltre a ridurre e prevenire l’acne, la crema alla tretinoina è ampiamente utilizzata come trattamento per prevenire l’invecchiamento della pelle del viso.

La tretinoina è stata ampiamente studiata come farmaco anti-invecchiamento, con diversi studi che esaminano le sostanze potenzialmente in grado di invertire i segni dell’invecchiamento cutaneo, come lo sviluppo di rughe, danni da esposizione al sole e altre imperfezioni della pelle.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi in uno studio. Un gruppo ha ricevuto prodotti per la cura della pelle senza prescrizione medica e l’altro, una crema alla tretinoina allo 0,02 per cento con crema solare idratante.

I partecipanti sia ai gruppi di tretinoina che a quelli senza prescrizione hanno riscontrato miglioramenti significativi nella pelle del viso nell’arco di otto settimane. C’era una frazione dell’area periorbitale inferiore, nonché un notevole miglioramento dell’aspetto generale della pelle. Dopo 24 settimane di trattamento, tuttavia, il gruppo tretinoina ha mostrato un visibile aumento del miglioramento delle rughe rispetto al gruppo senza prescrizione.

Stai considerando la tretinoina come un modo per ridurre la visibilità delle rughe e di altri inestetismi della pelle legati all’età? La nostra guida all’uso della tretinoina per le rughe e l’invecchiamento della pelle approfondisce i benefici anti-invecchiamento della tretinoina, nonché la sicurezza della tretinoina come crema anti-invecchiamento.

Effetti Collaterali Della Tretinoina

Gli effetti collaterali sono possibili con la tretinoina, come con tutti i farmaci. La tretinoina è generalmente sicura ed efficace. Alcuni utenti possono provare irritazioni minori, che scompaiono con l’uso continuato, o effetti collaterali più gravi.

Una sensazione di bruciore che provoca una sensazione di calore e formicolio sulla pelle subito dopo l’applicazione della tretinoina è l’effetto collaterale più comune. Questo è spesso accompagnato da pelle secca e pruriginosa, arrossamento della pelle, lieve desquamazione e una leggera sensazione di bruciore.

La tretinoina può anche potenzialmente far peggiorare l’acne prima che migliori, un fenomeno noto come spurgo della tretinoina che abbiamo trattato in modo più dettagliato. Di solito, l’eliminazione è temporanea e scompare.

Molti di questi effetti collaterali minori si risolvono da soli, mentre altri possono essere facilmente risolti utilizzando una crema idratante o altri prodotti per la cura della pelle per contrastare la secchezza prodotta dalla tretinoina.

Gli effetti collaterali più gravi della tretinoina includono gonfiore e bruciore del viso, congiuntivite, gonfiore delle palpebre, scolorimento della pelle e vesciche. Questi effetti collaterali sono rari e dovrebbero essere trattati immediatamente da un medico.

Infine, un piccolo numero di utilizzatori di tretinoina può manifestare reazioni allergiche al farmaco, con conseguenti eruzioni cutanee, gonfiore, problemi di respirazione, forte prurito e vertigini. Questi effetti collaterali sono rari e devono essere trattati immediatamente da un medico.

Gli effetti collaterali della tretinoina sono rari. Gli effetti collaterali minori del farmaco sono generalmente temporanei e possono essere trattati con normali prodotti per la cura della pelle da banco come la crema idratante per il viso.