Occhio Rosa. Tutto Quello Che Devi Sapere

Occhio Rosa. Tutto Quello Che Devi Sapere Sulla Congiuntivite

Occhio Rosa Tutto Quello Che Devi Sapere Sulla Congiuntivite

La congiuntivite, comunemente nota come occhio rosa, è un tipo di irritazione che colpisce la congiuntiva, il tessuto trasparente che copre la parte bianca dell’occhio e l’interno delle palpebre.

La congiuntivite può causare arrossamento e gonfiore degli occhi. Possono avere una secrezione appiccicosa, che provoca disagio, prurito e una spiacevole sensazione di bruciore negli occhi colpiti.

La maggior parte delle volte, la congiuntivite è causata da un virus. La congiuntivite può anche essere causata da batteri o reazioni allergiche. La congiuntivite può essere causata da batteri, lenti a contatto, inquinamento o una combinazione di questi e altri fattori.

La congiuntivite in genere si risolve da sola nel tempo. Il tuo medico può prescrivere farmaci a seconda del motivo della tua congiuntivite. Ciò contribuirà ad accelerare il tuo recupero.

Di seguito, abbiamo elencato i sintomi che potresti provare se hai la congiuntivite (occhio rosa), così come i fattori specifici che potrebbero averla causata. Abbiamo spiegato la diagnosi e il trattamento della congiuntivite, nonché come prevenirne il ripetersi.

Congiuntivite (sintomi Dell’occhio Rosa)

La congiuntivite in genere non influisce sulla vista. Tuttavia, può causare una serie di sintomi spiacevoli e fastidiosi. Questi includono:

  • Gonfiore delle palpebre o della congiuntiva (lo strato chiaro e trasparente che riveste i tuoi occhi bianchi)

  • Potresti notare una notevole sfumatura rosa o rossa nei tuoi bianchi

  • Puoi drenare il pus o il muco dagli occhi.

  • Formazione di croste sulle palpebre e sulle ciglia dopo il risveglio

  • Le lenti a contatto possono causare disagio o difficoltà

  • Sensazione persistente che qualcosa sia nei tuoi occhi

  • Prurito, sensazioni di bruciore e irritazione.

  • Senti il bisogno di toccarti o strofinarti gli occhi

  • Aumento della produzione di lacrime

Puoi contrarre la congiuntivite da virus, batteri o allergie. Altri sintomi possono verificarsi a seconda della causa.

La congiuntivite virale può causare congiuntivite e sintomi influenzali. La forma più comune di congiuntivite virale si osserva in un occhio e si diffonde all’altro. Può anche causare perdite acquose.

La congiuntivite batterica può causare la fuoriuscita di pus dagli occhi. I tuoi occhi potrebbero sentirsi irritati e appiccicosi da questo. La congiuntivite batterica a volte si sviluppa contemporaneamente ad altre infezioni batteriche, come le infezioni dell’orecchio.

Entrambi gli occhi possono essere colpiti da congiuntivite allergica. Può causare grave gonfiore, lacrimazione e prurito agli occhi. La congiuntivite allergica può svilupparsi contemporaneamente ad altri sintomi allergici, come asma, starnuti e rinite allergica.

Qual è Il Momento Migliore Per Parlare Con Un Operatore Sanitario?

La congiuntivite causata da un virus in genere si risolve da sola entro una o due settimane. Tuttavia, dovresti parlare con un operatore sanitario se riscontri uno dei seguenti sintomi:

  • Visione offuscata o sensibilità alla luce che non migliora quando si puliscono gli occhi

  • Dolore nei tuoi occhi

  • Occhi intensamente rossi

  • Altri sintomi di un’infezione, come dolori o febbre

L’American Academy of Ophthalmology consiglia di parlare con il proprio medico se i sintomi non migliorano entro una settimana o più o se peggiorano nel tempo.

Se il tuo neonato ha la congiuntivite, dovresti contattare un operatore sanitario il prima possibile per assistenza. Dovresti anche parlare con un operatore sanitario se:

  • Hai un sistema immunitario indebolito a causa del trattamento del cancro, dell’HIV/AIDS, dell’uso di farmaci o di qualsiasi altro trattamento.

  • Ti sono stati prescritti antibiotici per trattare la congiuntivite batterica, ma non hai riscontrato alcun miglioramento dei sintomi 24+ ore dopo l’uso del farmaco.

Quali Sono Le Cause Della Congiuntivite (occhio Rosa)?

Un’infezione virale è spesso la causa della congiuntivite. La congiuntivite può essere causata dagli stessi virus che causano le infezioni delle vie respiratorie comuni e superiori. La congiuntivite può anche essere causata da virus dell’herpes e altre malattie sessualmente trasmissibili virali.

Altre cause comuni di congiuntivite includono infezioni batteriche (congiuntivite batterica) e allergeni (congiuntivite allergica). La congiuntivite può anche essere causata da irritazioni agli occhi come fumo, polvere, sostanze chimiche e altre sostanze che possono causare irritazioni agli occhi.

Ogni tipo di congiuntivite può causare sintomi diversi, come abbiamo già detto. Ci sono anche molte altre differenze tra congiuntivite virale, batterica e allergica.

Congiuntivite Virale

Poiché la congiuntivite virale è trasmessa da virus infettivi, è molto contagiosa. Questo tipo di congiuntivite può diffondersi rapidamente durante la stagione del raffreddore e dell’influenza attraverso starnuti, sdraiarsi, toccarsi e altre forme di contatto.

Congiuntivite Batterica

La congiuntivite batterica contagiosa può anche diffondersi in aree in cui alcuni batteri si diffondono facilmente. Come la congiuntivite virale, la congiuntivite batterica è spesso stagionale e tende a manifestarsi più frequentemente da dicembre ad aprile.

Molti tipi di batteri possono portare alla congiuntivite batterica. I più comuni sono:

  • Staphylococcus aureus

  • Streptococcus pneumoniae

  • Haemophilus influenzae

  • Moraxella catarrhalis

Sebbene i batteri sopra elencati siano le fonti più comuni di congiuntivite batterica, è anche possibile che si sviluppi da altri batteri, comprese le malattie sessualmente trasmissibili batteriche come la clamidia e la gonorrea.

La congiuntivite batterica viene trasmessa da oggetti contaminati come trucco o lozioni. Può anche diffondersi attraverso una scarsa igiene e il contatto diretto con gli occhi (ad esempio toccandosi l’occhio senza prima essersi lavati le mani).

Congiuntivite Allergica

La congiuntivite allergica, che è causata da allergeni naturali e artificiali, tende a svilupparsi in persone con allergie esistenti, come asma, eczema o febbre da fieno. A differenza della congiuntivite virale o batterica, la congiuntivite allergica non è contagiosa.

Gli allergeni possono scatenare la congiuntivite allergica in vari modi. I più comuni sono:

  • Polline di alberi, piante, erbacce ed erbe

  • Muffe

  • peli di animali domestici

  • Acari della polvere

  • Cosmetici e prodotti per la cura della persona

  • farmaci

La congiuntivite allergica può verificarsi stagionalmente, di solito quando il polline trasportato dall’aria e le spore della muffa sono al loro livello massimo. Se vivi in un ambiente con allergeni indoor, come peli di animali domestici o acari della polvere, è anche possibile contrarre la congiuntivite allergica in altri periodi dell’anno.

Altre Cause Di Congiuntivite

La maggior parte dei casi di congiuntivite è causata da virus, batteri o allergie. Tuttavia, la congiuntivite può anche svilupparsi quando determinate sostanze non virali, batteriche o allergeniche irritano gli occhi. Altre potenziali cause di congiuntivite includono:

  • Sostanze chimiche irritanti. Alcune sostanze chimiche, compreso il cloro utilizzato nelle piscine e altri vapori chimici, possono irritare gli occhi e portare alla congiuntivite chimica.

  • Fungo. Alcune infezioni oculari fungine possono causare congiuntivite. Sebbene rare, le infezioni oculari fungine possono causare gravi complicazioni e richiedere un trattamento immediato.

  • Parassiti e amebe. Le infezioni parassitarie oculari possono causare irritazione e congiuntivite.

  • Lenti a contatto. Indossare lenti a contatto può potenzialmente causare una reazione allergica chiamata congiuntivite papillare gigante (GPC), in cui l’interno delle palpebre può diventare pruriginoso, rosso, gonfio e doloroso.

  • Perdere ciglia o altri corpi estranei Ciò potrebbe causare irritazione e persino congiuntivite.

Diagnosi Per Congiuntivite (occhio Rosa).

Parla con il tuo medico se temi di avere la congiuntivite. Il medico di solito esegue un esame della vista per determinare se si hanno sintomi di congiuntivite. La tua storia medica, allergie, stile di vita e altre informazioni potrebbero essere richieste dal tuo medico.

I sintomi precisi della congiuntivite possono variare in base alla sua causa. Per determinare la causa, la gravità e gli effetti della congiuntivite, il tuo medico potrebbe chiederti di eseguire una serie di test. Questi possono includere:

  • Test dell’acuità visiva. Potrebbe essere necessario completare un test sulla tua capacità di identificare lettere e/o numeri a distanza. Questo può aiutare il tuo medico a determinare se la tua vista è affetta da congiuntivite.

  • Valutazione dell’occhio mediante luce intensa e ingrandimento. Questo può aiutare il tuo medico a controllare le condizioni e la funzione dei tuoi occhi e determinare quali parti dei tuoi occhi sono colpite dalla congiuntivite.

  • Test di striscio o coltura. Un campione delle tue palpebre o della congiuntiva può essere prelevato dal tuo medico. Questo può essere usato per diagnosticare i batteri esatti responsabili della tua congiuntivite.

    Questo test viene utilizzato per diagnosticare la congiuntivite cronica, che non risponde ai trattamenti standard.

Il tuo medico può anche controllare altre parti del tuo corpo per determinare se la tua congiuntivite è correlata a un altro problema di salute, come un’infezione virale o batterica.

Trattamento E Prevenzione Della Congiuntivite

Poiché la congiuntivite ha diverse cause, non esiste un trattamento adatto a tutti adatto a tutti. Il tuo medico ti consiglierà il trattamento più efficace in base al tipo di congiuntivite che hai, alla tua salute generale e ad altri fattori.

Trattamenti Di Congiuntivite Virale

La congiuntivite virale tende a produrre solo sintomi lievi. La maggior parte dei casi di congiuntivite virale si risolve da sola in una o due settimane. A volte, la congiuntivite virale può richiedere fino a tre o quattro settimane per risolversi completamente.

Se il tuo medico ritiene che la tua congiuntivite virale richieda un trattamento, può prescrivere farmaci antivirali per prevenire la crescita del virus e accelerare il recupero. I farmaci antivirali sono spesso usati per la congiuntivite causata da virus dell’herpes, come il virus dell’herpes simplex.

Trattamenti Per La Congiuntivite Batterica

La congiuntivite batterica può richiedere un trattamento con antibiotici, in particolare se si hanno sintomi come perdite, se si ha un sistema immunitario indebolito o se la congiuntivite è causata da un batterio che potrebbe causare complicazioni.

Per trattare la congiuntivite batterica, il medico può prescrivere colliri antibiotici o un unguento da applicare sugli occhi. Questi farmaci possono aiutare ad accelerare il recupero, ridurre le possibilità di diffondere l’infezione ad altri e ridurre il rischio di sviluppare complicanze.

Il tuo medico potrebbe non raccomandare antibiotici se i tuoi sintomi di congiuntivite batterica lievi sono sotto controllo. La maggior parte delle volte, la congiuntivite batterica migliora entro pochi giorni dall’uso di antibiotici, anche se possono essere necessarie fino a due settimane prima che l’infezione scompaia completamente.

Trattamenti Per La Congiuntivite Allergica

Se la tua congiuntivite è causata da una reazione allergica, il tuo medico può prescrivere farmaci per controllare la reazione allergica. Potresti essere in grado di gestire i sintomi con colliri che contengono antistaminici o vasocostrittori.

Per prevenire ulteriori congiuntiviti allergiche, il tuo medico potrebbe consigliarti di apportare modifiche al tuo ambiente e alle tue abitudini.

Rimedi Casalinghi E Cambiamenti Nello Stile Di Vita

Se hai la congiuntivite, è meglio seguire le istruzioni del tuo medico. Potresti anche essere in grado di alleviare i sintomi e facilitare il recupero utilizzando i seguenti rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita:

  • Usa antidolorifici da banco se ti fanno male gli occhi.

  • Pulisci le perdite usando un panno umido (impacco caldo). Lascia la salvietta sugli occhi finché non si raffredda. Questo rimuoverà il muco secco e faciliterà l’apertura degli occhi.

    Per prevenire la diffusione dell’infezione, lava il panno subito dopo aver finito. Usa un panno pulito ogni volta. Usa una salvietta per ciascuno dei tuoi occhi per evitare di diffondere batteri o particelle virali da un occhio all’altro.

  • È possibile utilizzare colliri lubrificanti per alleviare il disagio. Aggiungono umidità agli occhi che consente al film lacrimale di funzionare in modo più efficiente per mantenere gli occhi chiari e asciutti.

Prevenzione

Se sei preoccupato di contrarre la congiuntivite, ci sono semplici passaggi che puoi adottare per ridurre il rischio di essere esposto a batteri o virus che causano la congiuntivite da altre persone.

Se hai già la congiuntivite, puoi ridurre il rischio di diffondere il batterio o il virus ad altri apportando alcune piccole modifiche alle tue normali abitudini.

Se Non Hai La Congiuntivite

La congiuntivite si diffonde da persone infette ad altre attraverso batteri o particelle virali. Se sei vicino o in contatto diretto con una persona con sintomi visibili di congiuntivite, puoi adottare diversi passaggi per ridurre il rischio di contrarre l’infezione:

  • Evita di toccarti gli occhi. Toccare l’area intorno agli occhi potrebbe diffondere batteri e virus che causano congiuntivite agli occhi e alle palpebre. Non toccarti gli occhi o il viso con le mani non lavate dopo aver passato del tempo con gli altri.

  • Lavati sempre le mani con acqua e sapone. Per eliminare batteri e virus che possono causare la congiuntivite, dovresti sempre lavarti le mani per almeno 20 secondi. Usa sapone e acqua calda o, se questi non sono disponibili, un disinfettante per le mani con oltre il 60 percento di alcol.

  • Lavati le mani dopo essere entrato in contatto con qualcuno con la congiuntivite.

    Se stai curando qualcuno con la congiuntivite o vivi con loro, è importante lavarsi le mani dopo aver toccato uno qualsiasi dei loro oggetti, come la biancheria da letto o averli aiutati ad applicare colliri.

  • Non condividere oggetti con qualcuno che soffre di congiuntivite. Non dare asciugamani, cuscini o salviette ad un amico, partner o familiare. Inoltre, non dare loro prodotti per la cura personale, pennelli per il trucco o altri oggetti che usano regolarmente.

Se Hai Una Congiuntivite Virale O Batterica (occhio Rosa)

Sia la congiuntivite virale che quella batterica possono essere contagiose. Per ridurre la diffusione della congiuntivite ad altri nella tua comunità, è importante adottare queste misure preventive se hai una congiuntivite causata da batteri o virus.

  • Evita di toccarti gli occhi. Toccarsi gli occhi può diffondere batteri o virus sulla pelle, aumentando le possibilità di infettare gli altri. Può rendere più facile la diffusione della congiuntivite ad altri occhi.

  • Lavati spesso le mani. Lavati spesso le mani con acqua e sapone. Questo ucciderà eventuali batteri o virus che potrebbero essere sulla tua pelle. Prova a lavarti per almeno 20 secondi usando acqua e sapone per eliminare quanti più batteri o particelle virali possibile.

    È particolarmente importante lavarsi le mani dopo aver applicato colliri o unguenti. Se il sapone e l’acqua non sono disponibili, utilizzare un disinfettante per le mani antibatterico con un contenuto di alcol pari o superiore al 60%.

  • Lava sempre gli occhi con acqua. Pulisci gli occhi frequentemente e in sicurezza. Rimuovere eventuali perdite dagli occhi utilizzando un batuffolo di cotone o un panno umido. Assicurati di lavarti le mani prima e dopo aver pulito gli occhi.

    Dopo aver terminato la pulizia, getta i batuffoli di cotone usati nella spazzatura e lava gli asciugamani con un detergente per evitare la diffusione di virus o batteri.

  • Evita le piscine. La congiuntivite virale può diffondersi nelle piscine, anche se l’acqua è clorata. Se tu o tuo figlio avete la congiuntivite, evitate di usare le piscine fino a quando l’infezione non si risolve.

  • Non condividere oggetti personali. Questi includono asciugamani, asciugamani, federe, occhiali, custodie per occhiali, custodie per lenti a contatto, custodie per occhiali, cuscini e pennelli per il trucco.

  • Per eliminare germi e batteri, lava le lenzuola, i cuscini, gli asciugamani e le salviette il più spesso possibile. Dopo aver finito, lavati accuratamente le mani.

  • Indossare lenti a contatto o occhiali da vista può causare infezioni.

    Se indossi lenti a contatto, il tuo medico potrebbe suggerirti di smettere di indossarle fino a quando la congiuntivite non si sarà risolta.

  • Se solo un occhio è infetto, utilizzare un erogatore di colliri diverso per ciascun occhio. Questo può aiutare a ridurre il rischio che i batteri o i virus che causano la congiuntivite si diffondano nell’altro occhio.

  • Una volta che la tua congiuntivite è scomparsa, è importante adottare diversi passaggi per ridurre il rischio di sviluppare un’infezione da congiuntivite ricorrente. Dovresti:

    • Smaltire tutti i prodotti per gli occhi, il viso e/o il trucco, nonché le lenti a contatto e altre soluzioni a contatto che hai usato durante la congiuntivite. Potresti essere infettato di nuovo.

    • Pulisci con cura gli occhiali, le lenti a usura prolungata e le custodie per occhiali o lenti che hai usato mentre avevi la congiuntivite. Sebbene non sia necessario smaltirli in modo permanente, è importante pulirli per eliminare eventuali batteri o particelle di virus.

    • Segui le istruzioni del tuo medico per prevenire la reinfezione. Il tuo medico potrebbe anche darti consigli specifici per evitare di contrarre nuovamente l’infezione. Per ridurre le possibilità di contrarre la congiuntivite, dovresti seguire le istruzioni del tuo medico.

    Parla Con Il Tuo Medico Della Congiuntivite (occhio Rosa).

    Se appropriato, il fornitore può scriverti una prescrizione sul posto e inviarla direttamente a una farmacia locale di tua scelta, consentendoti di ottenere rapidamente il sollievo di cui hai bisogno, il tutto senza dover recarti presso un ufficio del fornitore di servizi sanitari.

    Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parlate con il vostro medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

    Ricevi le ultime daHims.

    Indirizzo email

      Popolare

      Imparare

      Collegare

      Carriere