Incirconciso Vs Circonciso Che è Meglio?

La circoncisione è un argomento delicato. E lo capiamo. Riunisce due cose a cui gli uomini sono spesso fortemente legati: le loro religioni e il loro pene. In definitiva, come ti senti riguardo alla circoncisione, sia per te che per i tuoi figli, è personale. Stiamo solo cercando di fornire alcuni fatti.

Innanzitutto, questo articolo non dichiarerà quali peni sono i migliori: senza cappuccio o incappucciati. Se lo facessimo, sarebbe un invito aperto alla critica. Così com’è, semplicemente esporre la scienza e alcuni degli argomenti a favore e contro l’intervento chirurgico probabilmente otterrà un forte feedback. Di nuovo, lo capiamo. È un argomento delicato. Quindi cercheremo di attenerci alla scienza e lasciare che tu prenda la decisione finale.

TL;DR Cosa Devi Sapere Sulla Circoncisione

  • La circoncisione è la rimozione di una porzione del prepuzio per esporre la testa del pene.

  • La circoncisione maschile esiste da migliaia di anni, come rito religioso, una tradizione di formazione e, più recentemente, come un modo per prevenire le malattie e promuovere l’igiene.

  • Esistono forti prove scientifiche che la circoncisione può ridurre il rischio di infezioni trasmesse sessualmente, infezioni del tratto urinario e alcuni tipi di cancro, sia negli uomini che nei loro partner sessuali.

  • Gli Stati Uniti hanno visto un calo dei tassi di circoncisione negli ultimi anni. Alcune compagnie di assicurazione hanno persino smesso di coprire questa procedura per i neonati.

  • La circoncisione è considerata una procedura relativamente sicura e l’American Academy of Pediatrics (AAP) rileva che i benefici superano i rischi.

  • Gli argomenti contro la circoncisione equiparano l’intervento chirurgico alla mutilazione genitale e mettono in dubbio la scienza dietro la procedura.

Cos’è La Circoncisione?

La circoncisione si riferisce alla rimozione della pelle che copre la testa e il pene.

Nella maggior parte dei paesi occidentali, la pelle viene solitamente rimossa chirurgicamente sui neonati maschi. Alcuni considerano religiosa la decisione di circoncidere il proprio figlio. Maggiori informazioni di seguito. Altri, tuttavia, ne fanno una questione di tradizione, igiene, preferenza personale o prevenzione delle malattie (ne parleremo più avanti).

Negli anni ’70 e ’80 il 79% dei bambini maschi americani era circonciso. Più di recente, tuttavia, tale tasso è sceso a circa il 55 percento. Una percentuale inferiore di uomini circoncisi maschi europei si trova in Europa.

L’American Academy of Pediatrics si ferma a raccomandare la circoncisione, con la consapevolezza che per molti è una decisione guidata da considerazioni religiose, culturali o etiche. Evidenziano i numerosi vantaggi di questo intervento chirurgico.

La Lunga Storia Della Circoncisione

La pratica della circoncisione ha circa 5000 anni. Un dipinto murale egiziano risale al 2300 a.C. mostra la circoncisione rituale eseguita su maschi adulti, con le braccia tenute mentre qualcuno si inginocchia davanti a loro rimuovendo il prepuzio. Si ritiene che gli egiziani abbiano preso in prestito la pratica da uomini etiopi e sudanesi. Alla fine fu bandito temporaneamente nel 169 aC, ma si diffuse nell’Africa settentrionale e nel Medio Oriente.

Tuttavia, la pratica non fu adottata dai Greci, dai Romani e dai Celti (civiltà occidentali). Si ritiene che la circoncisione fosse un rituale di iniziazione alla virilità degli aborigeni polinesiani e degli aborigeni australiani. Sia per gli uomini ebrei che per quelli musulmani, la circoncisione è un rito religioso che esiste fin dai primi anni di queste religioni.

All’inizio del XIX secolo, la circoncisione ha goduto di un boom di popolarità nei paesi occidentali. Si ritiene che ciò sia dovuto in parte all’idea, allora non dimostrata, che la procedura potesse prevenire alcuni tumori, ma anche alla convinzione infondata che potesse scoraggiare la masterizzazione. È importante chiarire che la circoncisione NON scoraggia la masturbazione.

I Benefici Della Circoncisione

Quando si tratta di qualsiasi argomento medico, ma soprattutto uno che è anche leggermente controverso, il posto migliore per cercare risposte è nella scienza. L’American Academy of Pediatrics (AAP) afferma che i benefici superano i rischi della circoncisione e la loro affermazione è supportata da prove scientifiche.

Infezioni del tratto urinario. I maschi non circoncisi sono a maggior rischio di infezioni del tratto urinario. Una delle più grandi analisi su questo argomento ha esaminato 22 studi scientifici e ha scoperto che la mancanza di circoncisione aumenta il rischio di IVU nel corso della vita del 23,3%. I ricercatori hanno notato che questo supera di gran lunga la prevalenza delle complicanze della circoncisione (1,5 percento).

Infezioni trasmesse sessualmente. Numerosi studi hanno collegato la circoncisione alla diminuzione del rischio di infezioni e malattie sessualmente trasmissibili. Negli ultimi 20 anni, tre studi randomizzati hanno dimostrato che la circoncisione riduce la contrazione dell’HIV dal 53% al 60%, l’herpes di tipo 2 dal 28% al 34% e il papillomavirus umano dal 32% al 35%. Inoltre, le riduzioni del rischio sono state trasferite alle partner femminili degli uomini circoncisi: l’incidenza della vaginosi batterica è stata ridotta del 40 percento in queste donne e il trichomonas vaginalis è stato ridotto del 48 percento.

Cancro. Sia gli uomini che le donne possono raccogliere i benefici antitumorali della circoncisione. Gli uomini circoncisi hanno un rischio inferiore di cancro del pene e le donne i cui partner sono circoncisi hanno un rischio inferiore di cancro del collo dell’utero. Si ritiene che questo rischio ridotto possa essere collegato a una migliore igiene negli uomini circoncisi, poiché è più facile mantenere il pene libero dai batteri quando il prepuzio viene retratto.

Argomenti Contro La Circoncisione

I tassi di circoncisione sono diminuiti negli ultimi decenni e ciò è in gran parte dovuto a un dibattito sui benefici rispetto ai rischi dell’intervento chirurgico opzionale. Alcuni critici identificano la circoncisione maschile con la mutilazione genitale femminile e vedono la discussione come una questione di diritti umani piuttosto che di salute. Tuttavia, non ci sono benefici medici per il taglio genitale femminile e i rischi sono elevati, rispetto alla circoncisione maschile, dove i benefici sono scientificamente supportati e i rischi sono bassi.

Più di un decennio prima che affermassero che i benefici superano i rischi, nel 1999 l’American Academy of Pediatrics ha ritenuto che la circoncisione potrebbe non essere necessaria dal punto di vista medico. Questa affermazione ha aiutato a diminuire i tassi di circoncisione poiché le compagnie assicurative e persino i programmi Medicaid finanziati dallo stato hanno smesso di coprire l’intervento chirurgico .

Ironia della sorte, uno studio della Florida ha scoperto che il costo della circoncisione finanziato dallo stato è aumentato poiché più maschi non neonati hanno richiesto la procedura (a causa di complicazioni e infezioni). E la circoncisione per i ragazzi più grandi è più costosa che per i bambini.

Nel 2012, quando hanno rivisto la loro posizione, l’Academy ha affermato di non rendersi conto di quanto sarebbe stata drammatica la caduta della loro dichiarazione del 1999.

I gruppi anti-circoncisione sostengono che i bambini non possono prendere questa decisione da soli. I genitori dovrebbero aspettare che i loro figli siano più grandi e lasciare che siano loro a prendere la decisione. Il rischio di complicanze aumenta con l’età, non solo a causa dei costi più elevati, ma anche perché c’è una maggiore probabilità che si verifichino.

Cosa Pensano Le Donne?

Alcune persone considerano la circoncisione una questione di estetica. E alcuni uomini, tagliati o meno, probabilmente si chiedono cosa pensano i loro partner (o potenziali partner) di come appare il loro pene.

Uno studio su 29 pubblicazioni ha scoperto che le donne preferiscono i peni circoncisi perché sono più rispettosi dell’igiene, hanno meno probabilità di essere infettati e consentono l’attività sessuale. Non si tratta di sicurezza, ma cerca le donne.

Il Verdetto

Le prove scientifiche suggeriscono fortemente che la circoncisione precoce può ridurre il rischio di alcuni problemi di salute, comprese malattie potenzialmente mortali.

Tuttavia, come sottolinea l’American Academy of Pediatrics, se circoncidere o meno un bambino (o un adulto più avanti nella vita) è una decisione estremamente personale.

Mentre si sfogliano le numerose pagine di informazioni sull’argomento, il modo migliore per trovare la giusta soluzione è guardare la ricerca e contattare un professionista.

Questi collegamenti ti porteranno a una letteratura scientifica affidabile. Tuttavia, alla fine deciderai la tua posizione in merito. Parla con il tuo medico di eventuali dubbi e domande rimanenti.