Ketoconazolo E Perdita Di Capelli. è Efficace?

Se hai mai cercato informazioni sui trattamenti da banco per la caduta dei capelli, potresti aver sentito parlare del ketoconazolo.

Il ketoconazolo è un medicinale antimicotico usato per trattare le infezioni della pelle. Alcune ricerche suggeriscono che il ketoconazolo può essere usato per trattare le infezioni fungine e per curare la caduta dei capelli dovuta alla calvizie maschile.

La ricerca suggerisce che il ketoconazolo potrebbe essere in grado di ridurre la caduta dei capelli inibendo il DHT.

Sebbene il ketoconazolo sia un’aggiunta sicura e utile a una routine di prevenzione della caduta dei capelli, non è nemmeno una cura miracolosa per la caduta dei capelli.

Come molti trattamenti per la caduta dei capelli senza prescrizione medica, ci sono molti miti e voci su ciò che il ketoconazolo può e non può fare per la salute dei capelli.

Di seguito, abbiamo elencato alcuni dei miti più comuni sul ketoconazolo come trattamento senza prescrizione per la caduta dei capelli.

Abbiamo anche condiviso le prove scientifiche più recenti sul ketoconazolo per spiegare cosa può fare per i tuoi capelli e come puoi inserirlo nella tua routine per il trattamento della calvizie maschile.

Cos’è Il Ketoconazolo?

Il ketoconazolo può essere usato come farmaco antimicotico. Puoi acquistarlo in crema o in compresse. È usato per trattare le comuni infezioni fungine come tinea corporis (nota anche come tigna), tinea creuris (jockitch) e tinea podis (piede d’atleta).

Attualmente, il ketoconazolo è usato raramente come trattamento di prima linea per le infezioni fungine.

Di solito viene utilizzato quando non sono disponibili trattamenti antimicotici più efficaci e più duraturi o hanno effetti collaterali.

Gli shampoo che trattano le infezioni fungine del cuoio capelluto come la tigna del cuoio capelluto possono contenere anche ketoconazolo.

Gli shampoo al ketoconazolo sono spesso commercializzati come trattamento per la dermatite seborroica e la forfora causata da un cuoio capelluto secco. Nizoral è un comune shampoo al ketoconazolo.

Il Ketoconazolo Può Aiutare La Caduta Dei Capelli?

Se hai mai trascorso del tempo in forum di discussione o blog che si occupano della caduta dei capelli da uomo, potresti aver visto lo shampoo al ketoconazolo raccomandato come uno dei tre grandi trattamenti per la caduta dei capelli, insieme ai farmaci minoxidil e finasteride.

I sostenitori dello shampoo al ketoconazolo credono che possa interrompere gli effetti del DHT, un ormone prodotto come sottoprodotto del testosterone che causa la calvizie maschile.

Se sei geneticamente predisposto alla calvizie maschile, il DHT può attaccarsi ai recettori del cuoio capelluto e, nel tempo, danneggiare i follicoli piliferi.

La nostra guida al DHT e alla calvizie maschile discute questo processo e i suoi effetti sui capelli in modo più dettagliato.

Sebbene la ricerca sulla relazione tra l’uso di ketoconazolo e la calvizie maschile sia mista, alcuni studi suggeriscono che il ketoconazolo potrebbe essere in grado di aiutare a prevenire la caduta dei capelli.

Ad esempio, una revisione sistematica pubblicata sulla rivista Dermatologic Therapy ha scoperto che l’uso del ketoconazolo topico può aumentare il diametro del fusto del capello (la parte fisica del capello che cresce dal follicolo pilifero).

Una revisione ha anche notato che il ketoconazolo potrebbe aumentare il pilaryindex, che è una misura di quanti capelli si trovano nella fase anagen (crescita) del ciclo del capello moltiplicato con il diametro del fusto del capello.

Il Ketoconazolo è Più Efficace Del Minoxidil?

Si ritiene spesso che il ketoconazolo sia efficace nel trattamento e nella prevenzione della caduta dei capelli quanto i farmaci approvati dalla FDA come il minoxidil.

Sebbene il ketoconazolo sembri avere effetti positivi sulla crescita dei capelli in alcuni casi, la ricerca sugli effetti del ketoconazolo è stata limitata.

Questo mito sembra derivare da un singolo studio pubblicato sulla rivista Dermatology alla fine degli anni ’90.

In questo studio, i ricercatori hanno confrontato l’efficacia di uno shampoo al ketoconazolo al 2% con il popolare farmaco per la caduta dei capelli minoxidil.

Hanno scoperto che entrambi i trattamenti hanno migliorato la dimensione dei capelli e la proporzione di capelli nella fase anagen (crescita) di una quantità simile.

Sebbene i risultati di questo studio siano affascinanti, è importante ricordare che saranno necessari ulteriori studi controllati in gruppi più ampi di soggetti per confermare la loro rilevanza clinica.

In poche parole, è necessario fare ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni sull’efficacia e la sicurezza del ketoconazolo rispetto al minoxidil.

Nonostante questi studi di dimensioni relativamente piccole, è certamente interessante vedere che il ketoconazolo ha avuto un effetto così evidente sul ciclo di crescita dei capelli.

Se vuoi migliorare la crescita dei tuoi capelli, uno shampoo al ketoconazolo potrebbe essere una buona aggiunta alla tua pila di salute dei capelli.

Non dare per scontato che sia più efficace da solo del minoxidil, poiché non ci sono dati sufficienti per supportare questa conclusione in questo momento.

Il Ketoconazolo Blocca Il DHT?

Un mito comune sul ketoconazolo è che blocca la conversione del testosterone in diidrotestosterone o DHT. Questo ormone maschile provoca la caduta dei capelli e la calvizie maschile.

Attualmente ci sono pochissime prove scientifiche sulla relazione tra i livelli di DHT e ketoconazolo.

Un articolo pubblicato sulla rivista Medical Hypotheses ha teorizzato che il ketoconazolo può aiutare a interrompere il percorso del DHT nel cuoio capelluto, il che potrebbe avere un effetto sulla caduta dei capelli correlata al DHT.

Non ci sono studi su larga scala che mostrino che il ketoconazolo riduca i livelli di DHT nei capelli o in tutto il corpo.

Ciò significa che non dovresti fare affidamento sullo shampoo ketoconazolo come potenziale bloccante DHT.

Puoi ridurre i livelli di DHT se l’attaccatura dei capelli si sta ritirando. Finasteride, un trattamento basato sulla scienza, ti darà risultati migliori.

Lo Shampoo Ketoconazolo Può Far Ricrescere I Capelli Persi?

Un altro mito comune sullo shampoo al ketoconazolo è che può farti ricrescere i capelli che hai già perso a causa della calvizie maschile.

Questo mito, come molti altri, ha un po’ di verità.

Sebbene il ketoconazolo non possa far ricrescere i capelli persi a causa della calvizie maschile (calvizie maschile), può aiutare con la caduta temporanea dei capelli causata dalla dermatite seborroica.

La dermatite seborroica può portare alla caduta temporanea dei capelli.

La ricerca ha dimostrato che la caduta dei capelli può essere collegata alla Malassezia, un tipo di fungo che contribuisce alla dermatologtite seborroica.

Questo tipo di perdita di capelli non si verifica a causa di fattori genetici o DHT e non è correlato alla calvizie maschile.

Il ketoconazolo è un trattamento efficace della dermatite seborroica. È facile confondere la perdita di capelli “permanente” che potresti sperimentare dopo aver trattato la dermatite seborroica con ketoconazolo.

La sfortunata verità è che tutti i capelli che hai perso a causa della calvizie maschile sono, per la maggior parte, andati per sempre a meno che non li tratti molto rapidamente usando i farmaci.

Il trapianto di capelli è l’unico modo per far “ricrescere” i capelli persi in modo permanente.

Il Ketoconazolo è L’unico Trattamento Per La Caduta Dei Capelli?

Un mito secondo cui il ketoconazolo è l’unico prodotto per fermare la caduta dei capelli è comune.

Questo è facile da capire. Questo è facile da capire.

Sebbene il ketoconazolo possa essere efficace nel trattamento della caduta dei capelli e nell’aumentare il tasso di crescita di nuovi capelli anagen, non è efficace quanto i farmaci approvati dalla FDA come la finasteride.

Se soffri di una grave perdita di capelli causata dalla calvizie maschile, il ketoconazolo di solito non sarà sufficiente per fermarlo da solo.

Ciò è particolarmente vero se i tuoi capelli sono sensibili al DHT o se si verifica una caduta dei capelli evidente e in peggioramento.

È necessario ridurre i livelli di DHT per fermare la caduta dei capelli di tipo maschile. Non puoi usare il ketoconazolo da solo per fermare la calvizie maschile.

Attualmente, la maggior parte delle ricerche mostra che il trattamento più efficace per la calvizie maschile è una combinazione di finasteride e minoxidil.

Questi trattamenti sono stati supportati da grandi quantità di ricerche scientifiche e milioni di utenti in tutto il mondo.

Sono anche entrambi approvati dalla FDA come trattamenti per l’alopecia androgenetica o la calvizie maschile.