Malattia Della Calvizie. La Calvizie è Una Malattia?

L’alopecia androgenetica (calvizie maschile) è un problema comune che può colpire uomini di tutte le età.

La ricerca pubblicata in Chirurgia dermatologica mostra che il 16% degli uomini tra i 18 ei 29 anni soffre di perdita di capelli da moderata a grave.

La calvizie non è una condizione grave. Tuttavia, in alcuni casi, la caduta dei capelli o la caduta improvvisa dei capelli può segnalare che hai un problema di salute di base che potrebbe richiedere attenzione.

Di seguito abbiamo fornito informazioni su come si sviluppa la calvizie maschile. Abbiamo anche esaminato alcune ricerche scientifiche che collegano la perdita di capelli maschile a diverse malattie e altri problemi di salute.

Infine, abbiamo spiegato le tue opzioni per il trattamento della caduta dei capelli, compresi i farmaci approvati dalla FDA che possono rallentare la caduta, prevenire un’ulteriore caduta dei capelli e stimolare la crescita dei capelli.

Le Basi Della Calvizie

  • La maggior parte della perdita di capelli negli uomini è causata dalla calvizie maschile, una forma di calvizie legata a fattori genetici e ormonali.

  • La calvizie maschile (o calvizie maschile) non è un segno di una condizione grave. Altre forme di perdita dei capelli potrebbero essere segni di condizioni di salute sottostanti come stress o disturbi autoimmuni.

  • La calvizie maschile è causata dalla caduta dei capelli dovuta al danno del follicolo pilifero e all’incapacità di produrre nuovi capelli.

  • Contrariamente alla credenza popolare, non erediti la calvizie dal padre di tua madre. Tuttavia, la ricerca suggerisce che la tua genetica può avere un ruolo nel rischio di sviluppare la calvizie con l’età.

  • Puoi ridurre la probabilità di calvizie utilizzando farmaci per la caduta dei capelli approvati dalla FDA.

Come Si Sviluppa La Calvizie?

La calvizie maschile è un problema comune che tende a svilupparsi con l’avanzare dell’età. La calvizie può iniziare già da adolescenti, con il rischio di una significativa perdita di capelli che aumenta ogni anno che passa.

La calvizie maschile è solitamente caratterizzata da un’attaccatura dei capelli sfuggente o da un punto calvo vicino alla corona del cranio.

Mentre alcuni uomini sviluppano solo una lieve perdita di capelli che non peggiora molto nel tempo, altri possono sperimentare una perdita di capelli significativa. Nel tempo, un piccolo punto calvo può evolvere in una calvizie quasi totale che colpisce la maggior parte del cuoio capelluto.

Anche se potresti aver sentito dire che la calvizie è causata dai geni di tuo padre o da cose come indossare un cappello troppo spesso, la realtà è che la calvizie si sviluppa a causa di una combinazione di fattori genetici e ormonali.

In particolare, l’ormone diidrotestosterone può causare la caduta dei capelli e impedire che i capelli ricrescano.

Il tuo corpo crea diidrotestosterone come sottoprodotto dell’ormone sessuale testosterone. Abbiamo parlato di più su come il DHT influisce sui follicoli piliferi nella nostra guida completa al DHT e alla calvizie maschile.

Non tutti sono ugualmente sensibili al DHT. I ricercatori sospettano che le variazioni in un gene chiamato AR, che fornisce istruzioni per la creazione di proteine note come recettori degli androgeni, possano svolgere un ruolo nella calvizie maschile.

La calvizie maschile può essere causata dalla sensibilità genetica al DHT. La maggior parte dei trattamenti blocca il DHT sul cuoio capelluto e in tutto il corpo.

Altri funzionano stimolando la crescita dei capelli a un livello più locale, ad esempio aumentando la velocità del flusso sanguigno ai follicoli piliferi. Abbiamo parlato di più di questi trattamenti più in basso nella pagina.

Sebbene la calvizie non sia una malattia in sé e per sé, può indicare problemi di salute sottostanti.

Il telogen effluvium, che è una condizione temporanea di caduta dei capelli, può spesso essere causato da problemi di salute psicologici o fisici. Questi includono:

  • Trauma fisico

  • Stress psicologico

  • Malattie o infezioni che causano febbre alta

  • Perdita di peso estrema e improvvisa

  • Cambiamenti dietetici improvvisi

  • Carenza di ferro

  • Ipotiroidismo (tiroide ipoattiva) o ipertiroidismo (tiroide iperattiva)

Alcune malattie sessualmente trasmissibili, come la sifilide, possono anche, in rare occasioni, causare la caduta temporanea dei capelli.

Il telogen effluvium è una condizione in cui i capelli entrano prematuramente nella fase di riposo. Questa fase può durare per molti mesi prima che muoiano. Questo tipo di perdita di capelli può causare una caduta improvvisa e un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto.

A differenza della calvizie maschile, che è permanente, la caduta dei capelli da telogen effluvium non causa alcun danno duraturo ai follicoli piliferi. I tuoi capelli torneranno gradualmente al loro spessore e copertura originali una volta identificata e trattata la causa principale.

Se pensi di avere la perdita di capelli da telogen effluvium e che una malattia o una condizione medica di base potrebbe essere responsabile, è importante parlare con un operatore sanitario.

Calvizie E Altre Malattie

La ricerca suggerisce che la calvizie maschile, anche se non è una malattia, può essere associata a una maggiore probabilità di sviluppare determinate malattie.

Uno studio ne è un esempio.

Gli uomini con perdita di capelli al vertice e altri problemi cardiovascolari come colesterolo alto o ipertensione erano a maggior rischio.

Uno studio aggiuntivo

Una revisione sistematica più recente, che ha esaminato i dati di 15 studi, ha anche riscontrato un aumento del rischio di cancro alla prostata negli uomini con calvizie al vertice.

Questo studio non ha trovato alcuna correlazione tra la perdita di capelli di tipo generale maschile e l’aumento del rischio di cancro alla prostata.

Ora, è importante contestualizzare questa ricerca. Questi studi non significano che è molto probabile che tu abbia un attacco di cuore o sviluppi un cancro alla prostata aggressivo se stai iniziando a perdere i capelli intorno alla corona. Il rischio di sviluppare il cancro alla prostata è in aumento, anche se sembra reale.

Tuttavia, suggeriscono che potrebbe esserci un legame tra i fattori che causano alcuni tipi di calvizie maschile e i fattori che causano determinate malattie e condizioni di salute.

Come Trattare La Calvizie

È importante non farsi prendere dal panico se si stanno perdendo i capelli. Sebbene la caduta dei capelli possa essere frustrante e stressante, esistono trattamenti comprovati che possono invertire, rallentare o addirittura arrestare la caduta dei capelli causata dalla caduta dei capelli di tipo maschile.

Il farmaco approvato dalla FDA finasteride o minoxidil è attualmente il modo migliore per prevenire e curare la calvizie maschile.

Finasteride

Finasteride, un farmaco su prescrizione per la caduta dei capelli, è disponibile in compresse. Funziona impedendo al tuo corpo di convertire il testosterone in diidrotestosterone, o DHT, l’ormone responsabile della calvizie maschile.

La ricerca sulla finasteride ha dimostrato che può ridurre la caduta dei capelli e stimolare la crescita dei capelli in alcuni uomini.

Offriamo finasteride online, a seguito di una consultazione con un operatore sanitario autorizzato che determinerà se una prescrizione è appropriata.

minoxidil

Il minoxidil può essere usato localmente per trattare la caduta dei capelli. Il minoxidil è disponibile da banco sia come liquido che come schiuma. Può essere applicato direttamente sulle aree del cuoio capelluto che stanno vivendo la caduta o il diradamento dei capelli.

A differenza della finasteride, il minoxidil non blocca il DHT. Invece, sembra trattare la caduta dei capelli spostando i capelli nella fase anagen (crescita) del ciclo di crescita dei capelli e aumentando il flusso sanguigno al cuoio capelluto.

La ricerca ha dimostrato che il minoxidil può rallentare o arrestare la caduta dei capelli se usato da solo, ma è ancora più efficace se combinato con la finasteride.

È possibile ordinare online il minoxidil generico. Minoxidil e finasteride possono essere acquistati insieme nel nostro Hair Power Pack.

Ci Sono Altri Trattamenti Per La Calvizie

Oltre ai farmaci, altri prodotti e procedure possono aiutare a rallentare o prevenire la caduta dei capelli e promuovere la crescita dei capelli. Questi includono:

  • Shampoo per la caduta dei capelli. Gli shampoo che contengono ingredienti come ketoconazolo o saw palmetto sono realizzati per prevenire e curare la caduta dei capelli.

    Sebbene alcuni studi abbiano scoperto che questi ingredienti possono essere efficaci nel prevenire la caduta dei capelli, ci sono meno prove scientifiche per questi prodotti rispetto a farmaci come finasteride e minoxidil.

  • Vitamine, minerali e vitamine per la crescita dei capelli. Molte vitamine e minerali, come lo zinco e la biotina, sono associati a una crescita sana dei capelli. Tuttavia, ci sono prove limitate che i nutrienti o le vitamine possano prevenire la calvizie maschile.

  • Chirurgia del trapianto di capelli. Questa procedura prevede il trapianto chirurgico di peli dalla parte posteriore e dai lati del cuoio capelluto sull’attaccatura dei capelli o sulla corona. Sebbene sia costoso, può avere un impatto significativo sullo spessore e sull’aspetto dei tuoi capelli.

    La nostra guida alla chirurgia del trapianto di capelli fornisce ulteriori informazioni su come funziona questa procedura, i suoi vantaggi, i prezzi e altro ancora.