Stress E Perdita Di Capelli. Cause E Opzioni Di Trattamento

Ti sei accorto di perdere più capelli del normale? Non sei l’unico. La caduta dei capelli è un problema comune che colpisce i due terzi degli uomini americani all’età di 35 anni e circa l’85% degli uomini all’età di cinquant’anni.

Mentre la maggior parte della caduta dei capelli negli uomini si verifica a causa della caduta dei capelli di tipo maschile, ci sono altri fattori che possono influenzare l’attaccatura dei capelli.

Lo stress è uno di questi. L’ansia e lo stress possono portare alla caduta temporanea dei capelli. Ciò potrebbe includere un lieve diradamento, una perdita di capelli a chiazze o una completa perdita di capelli.

Di seguito, abbiamo spiegato come avviene la caduta dei capelli a causa dello stress, nonché i numerosi fattori che possono farti sentire stressato. Discutiamo anche delle varie opzioni disponibili per trattare la caduta dei capelli dovuta allo stress. Questi includono terapia, farmaci, cambiamenti nello stile di vita e persino cambiamenti nello stile di vita.

Stress E Perdita Di Capelli: Le Basi

Lo stress può avere un impatto significativo sulla salute. Può influenzare tutto, dal tuo umore al tuo sistema immunitario. Lo stress può anche causare la caduta dei capelli se è cronica o grave.

Sebbene sia normale sentirsi stressati di tanto in tanto, lo stress cronico o traumatico può portare a una forma di caduta dei capelli chiamata telogen effluvium.

Telogen effluvium non si riferisce alla caduta dei capelli di tipo maschile, che è una forma di perdita di capelli genetica e ormonale che può colpire molti uomini. Invece di essere causato da un fattore ormonale, il telogen effluvium si verifica quando lo stress o il trauma fanno entrare prematuramente i capelli in una fase telogen, o caduta.

L’effluvio di telogen è solitamente causato da eventi traumatici o stressanti e provoca la caduta costante dei capelli nei mesi successivi. Se soffri di telogen effluvium, potresti notare una perdita di capelli maggiore del normale alcune settimane o mesi dopo un periodo di estremo stress.

La perdita di capelli causata da telogen effluvium in genere non è permanente, il che significa che di solito i capelli colpiti ricresceranno nel tempo. È raro che il trattamento con telogen effluvium duri più di sei mesi.

Sintomi Comuni Di Perdita Di Capelli Dovuta Allo Stress

Di solito vedrai i classici segni di caduta dei capelli quando si verifica la caduta dei capelli legata allo stress.

  • La federa e la biancheria da letto potrebbero avere peli extra

  • Più peli randagi sul pavimento della doccia o del bagno

  • Un sacco di peli randagi nel tappo dello scarico della doccia

  • Meno densità e un aspetto sottile per i tuoi capelli, soprattutto in condizioni di luce intensa

È comune che la perdita di capelli sia sottile.

Puoi monitorare i cambiamenti nello spessore dei capelli e lo stress se sei preoccupato per la caduta dei capelli.

Puoi anche provare a contare i peli che perdi. Puoi perdere circa 100 capelli ogni giorno. Se hai telogen effluvium, potresti perdere una media di circa 300, rendendo facile rilevare un cambiamento nella caduta dei capelli.

Perdita Di Capelli Dovuta Allo Stress Calvizie Maschile

La perdita di capelli dovuta allo stress viene spesso scambiata per calvizie maschile. È facile credere erroneamente che i peli in più nello scarico della doccia o nel cuscino siano segni di perdita di capelli ormonale.

Ci sono diverse differenze chiave tra la caduta dei capelli legata allo stress e la calvizie maschile, dalla loro causa a come vengono trattate:

  • La perdita dei capelli dovuta allo stress non è solitamente permanente. Il telogen effluvium è un tipo di caduta temporanea dei capelli. È un tipo di perdita di capelli temporanea in cui i capelli vengono spinti prematuramente nella fase telogen, o di riposo, del ciclo del capello.
    I tuoi capelli ricresceranno normalmente una volta trattata la causa principale del telogen effluvium. La calvizie maschile, d’altra parte, è causata da ormoni e genetica e in genere provoca danni permanenti ai follicoli piliferi.

  • La caduta dei capelli legata allo stress di solito si verifica diversi mesi dopo un evento stressante. La caduta dei capelli da stress non è immediata. Di solito inizia circa tre mesi dopo l’evento di stress.

  • La caduta dei capelli dovuta allo stress di solito colpisce l’intero cuoio capelluto. A differenza della caduta dei capelli causata dalla calvizie maschile, che spesso può presentarsi come un’attaccatura dei capelli o un assottigliamento intorno alla sommità della testa, la caduta dei capelli legata allo stress di solito colpisce l’intero cuoio capelluto.

  • Lo stress può causare la caduta dei capelli. Il tuo cuoio capelluto è il più colpito. Tuttavia, può anche farti perdere più peli del corpo di quanto faresti normalmente.

    L’effluvio di telogen può causare diradamento dei peli pubici e dei peli intorno alle ascelle. Alcune persone con telogen effluvium legato allo stress possono persino perdere dal 30 al 50 percento dei loro peli corporei.

Come Trattare La Caduta Dei Capelli Dovuta Allo Stress

Se sei preoccupato di perdere i capelli a causa dello stress, o hai solo dubbi sulla caduta dei capelli in generale, è meglio parlare con un operatore sanitario.

L’effluvio di telogen può essere diagnosticato tramite l’esame del cuoio capelluto e dei capelli o attraverso un test di trazione dei capelli. Per fare ciò, il tuo medico tirerà su un grappolo dei tuoi capelli per verificare la presenza di ciocche sciolte che potrebbero essere interessate dal telogen effluvium.

L’aspetto dei peli caduti durante la fase telogen è diverso da quelli caduti naturalmente. I capelli nella fase telogen di solito hanno un bulbo bianco all’estremità, un segno che può essere utilizzato per diagnosticare il telogen effluvium correlato allo stress.

Il tuo medico potrebbe raccomandare una biopsia del cuoio capelluto se la causa della caduta dei capelli non è ovvia.

I tuoi sintomi, la tua storia medica e i fattori che contribuiscono alla caduta dei capelli possono influenzare il trattamento che ricevi dal tuo medico.

Farmaci

La finasteride non è efficace nel fermare o invertire la caduta dei capelli causata dallo stress.

La maggior parte delle volte, i capelli che perdi a causa dello stress ricresceranno nel tempo. Il tuo medico potrebbe prescrivere il minoxidil (comunemente noto come Rogaine) per accelerare e migliorare la crescita dei capelli.

Il minoxidil agisce aumentando l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi e spingendo i capelli ad entrare nella fase anagen, o crescita, del suo ciclo. Gli studi hanno scoperto che è molto efficace nel promuovere la crescita dei capelli, anche se spesso possono essere necessari diversi mesi per vedere i risultati.

Abitudini E Cambiamenti Nello Stile Di Vita

Lo stress può essere ridotto modificando il tuo stile di vita e le tue abitudini. Queste tecniche possono aiutarti a gestire lo stress se ti senti stressato.

  • Riconosci quando sei stressato. Annota le tue risposte allo stress. Prendi nota se si tratta di difficoltà a dormire o di sentirsi a corto di energia. Puoi monitorare i tuoi sforzi per ridurre lo stress essendo in grado di riconoscere quando sei stressato.

  • Se il lavoro ti stressa, prendi provvedimenti per affrontarlo e gestirlo. Il lavoro è una fonte di stress molto comune. Se ti senti stressato al lavoro, ci sono numerosi passaggi che potresti essere in grado di adottare per gestire e ridurre lo stress nel tempo.

    L’American Psychological Association (APA) ha un elenco di passaggi per aiutarti a far fronte allo stress sul lavoro.

  • Esercizio. L’esercizio non si limita a mantenerti fisicamente in salute, ma induce anche il tuo corpo a produrre quantità minori di ormoni dello stress come il cortisolo, il tutto mentre aumenta la produzione di endorfine che riducono lo stress.

    L’esercizio fisico può aiutarti a migliorare la tua immagine di te stesso a lungo termine. Se non sei stato fisicamente attivo di recente, non c’è bisogno di esagerare: una passeggiata di 20 minuti è di solito sufficiente per ridurre lo stress e migliorare l’umore.

  • Usa tecniche di rilassamento. Semplici tecniche di rilassamento a casa, come la meditazione consapevole e la concentrazione sul respiro, possono aiutarti a sentirti meno stressato. Questa guida di Harvard Health elenca sei tecniche che puoi utilizzare per rilassarti e alleviare lo stress.

  • Ottieni supporto da amici e familiari. Condividere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni con gli altri può aiutare ad alleviare lo stress. Rivolgiti a familiari o amici fidati per condividere le tue preoccupazioni. C’è la possibilità che possano essere d’aiuto.

  • Se il tuo stress è legato a un problema finanziario, chiedi aiuto. Le difficoltà finanziarie sono alcune delle fonti più comuni di stress, che colpiscono fino al 76% di tutti gli adulti americani.

    Se sei stressato a causa di un problema finanziario, considera di chiedere aiuto. Per aiuto nel migliorare le tue finanze, puoi contattare un consulente finanziario o un servizio di consulenza creditizia.

In Conclusione

Sebbene lo stress non sia una causa di caduta permanente dei capelli dovuta alla caduta di capelli di tipo maschile, è possibile perdere i capelli a seguito di un evento stressante o traumatizzante. Questo tipo di perdita di capelli è generalmente noto come telogen effluvium.

La perdita di capelli da stress in genere non è permanente.

Preoccupato di perdere i capelli? Puoi rallentare la caduta dei capelli o fermarla del tutto se agisci rapidamente. La nostra guida ai primi segni di calvizie va più in dettaglio su cosa cercare, così come i passaggi che puoi intraprendere per trattare la caduta dei capelli.