Spot Perdita Di Capelli. Cause E Opzioni Di Trattamento

Molti uomini perderanno i capelli con l’età. Spesso, calvizie significa la formazione di un punto calvo sulla sommità della testa (oltre che vicino alle tempie, sulla fronte o in altri luoghi).

Sebbene il diradamento dei capelli sulla sommità della testa possa essere facilmente riconosciuto come il luogo più comune per lo sviluppo di un punto, i punti calvi possono verificarsi ovunque.

È un doppio sandwich con cattive notizie.

Sì, i punti calvi possono formarsi ovunque. Ancora peggio, i punti calvi che appaiono altrove possono essere indicativi di condizioni mediche più profonde.

La perdita di capelli localizzata non dovrebbe essere ignorata, indipendentemente dal fatto che tu stia riscontrando una perdita di capelli a chiazze o un problema più grave con l’intero cuoio capelluto.

È importante capire le cause della caduta dei capelli e come avviene.

Come Crescono I Capelli: Fatti In Breve

È normale che i capelli cadano ogni giorno. Come parte del ciclo di vita naturale dei capelli, il cuoio capelluto perderà una certa quantità di follicoli al giorno.

Quel ciclo di vita è importante da capire. La durata della vita di un follicolo pilifero è meglio suddivisa in tre fasi: anagen, catagen e telogen.

La fase anagen è dove si verifica la crescita e il 90% dei capelli medi si troverà lì.

Catagen viene dopo, e puoi pensarlo come una sorta di periodo di pensionamento per i capelli: non è molto produttivo, ma è ancora in giro.

La fase finale, chiamata fase telogen, è quando i capelli possono essere considerati morti. I capelli in questa fase o sono già caduti o stanno per farlo a breve.

La buona notizia è che questo non rappresenta gran parte dei tuoi capelli totali: una persona normale avrà circa il 9% dei suoi capelli in questa fase a meno che qualcosa non vada storto.

Tipi Di Perdita Di Capelli Spot

Come probabilmente puoi immaginare, la caduta dei capelli si verifica quando più follicoli del normale entrano nella fase telogen e vi rimangono, a volte indefinitamente.

In alcuni casi, questo può sembrare anche spargimento sulla testa o addirittura su tutto il corpo. Ma quando succede in patch, può significare che sono in corso alcuni problemi seri.

I punti calvi possono essere meglio classificati come sintomi di tre tipi di perdita di capelli. Sebbene questo elenco non sia completo, rappresenta le spiegazioni più comuni e plausibili per la perdita di capelli localizzata.

Alopecia Androgenetica

Questo primo tipo di perdita di capelli è il colpevole più probabile, soprattutto se la tua zona calva è sulla corona. La calvizie maschile, nota anche come alopecia androgenetica, è il risultato di un danno ormonale ai follicoli piliferi causato dagli androgeni con l’età. Può iniziare già a vent’anni o molto più tardi nella vita. Anche l’attaccatura dei capelli recessiva può essere il risultato di ciò.

La ricerca ha anche dimostrato che potresti essere a rischio per questo tipo di perdita di capelli. Se sospetti che i capelli cadano sulla corona, intorno alle tempie o sul cuoio capelluto, vale la pena dare un’occhiata alla storia della tua famiglia e parlare con un operatore sanitario.

Alopecia Da Trazione

L’alopecia da trazione, che è l’opposto della caduta e della caduta ormonale dei capelli, si riferisce alla caduta dei capelli causata da fattori esterni non genetici, in particolare lesioni al follicolo pilifero.

Ci sono molte cause di danni ai capelli, ma più comunemente sono acconciature e sostanze chimiche che causano danni permanenti al follicolo. Due parole: panino uomo.

Questo potrebbe non essere legato alla moda, ma potrebbe anche essere psicologico. L’alopecia da trazione può anche essere causata da disturbi ossessivi che ti portano letteralmente a strapparti i capelli.

Alopecia Areata

Il problema dell’alopecia areata è che tecnicamente non è una forma di perdita di capelli – è un sintomo di una malattia autoimmune.

L’alopecia areata si verifica quando il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi per errore. Questo può portare alla caduta dei capelli su tutto il corpo o sul cuoio capelluto.

Se non trattata, può verificarsi la perdita permanente dei capelli.

Sintomi Di Perdita Di Capelli Autoimmune

L’alopecia areata può sembrare molto spaventosa, quindi è meglio sfatare alcuni miti. Non è contagiosa e di solito inizia nell’adolescenza.

L’American Academy of Dermatology Association afferma che la caduta dei capelli può verificarsi a chiazze o come conseguenza di questa condizione. Queste patch possono anche saltare da un posto all’altro. Sì, possono guarire e ricominciare da capo.

Una varietà di malattie autoimmuni può causare la caduta improvvisa dei capelli sotto forma di alopecia areata, tra cui dermatite atopica, raffreddore da fieno, vitiligine, malattie della tiroide, asma o sindrome di down.

L’alopecia può anche essere causata da lichen sclerosus e atrophicus, lichen planus o morphea.

E l’alopecia areata ha dei fattori scatenanti genetici. Uno studio suggerisce che l’alopecia può essere più comune se sei nero o ispanico.

Questo studio era limitato, tuttavia, in quanto osservava solo le donne. I ricercatori hanno notato che sono necessari ulteriori studi prima di poter trarre conclusioni definitive.

Come Far Ricrescere La Perdita Di Capelli Spot

I trattamenti possono includere una varietà di opzioni di trattamento dei sintomi, inclusi i corticosteroidi.

La pigmentazione del cuoio capelluto, i pezzi di capelli o altre opzioni di copertura potrebbero essere una soluzione efficace per i punti calvi: puoi saperne di più con la nostra guida su Come coprire i punti calvi.

Un’altra opzione per la ricrescita dei capelli potrebbe essere la versione generica di Rogaine (minoxidil), che ha dimostrato di ricrescere e stimolare un’ulteriore crescita del follicolo pilifero.

La schiuma o il liquido di Minoxidil agisce aumentando il flusso sanguigno al cuoio capelluto, il che può incoraggiare i follicoli attualmente dormienti a ricominciare il ciclo di crescita dei capelli.

Sebbene il minoxidil non sia un trattamento per l’alopecia e la calvizie, alcuni studi di 48 settimane hanno dimostrato che il minoxidil può aumentare il numero di capelli fino al 18%. Alcuni partecipanti hanno anche notato capelli più spessi.

Ci sono più opzioni (anche se con ricerche meno promettenti alle spalle) sul mercato; per ulteriori informazioni, leggi Come far crescere i capelli su un punto calvo.